Olimpia Milano Speciale Mercato | Le prospettive di Achille Polonara

Torna «Olimpia Milano Speciale Mercato» che dopo il capitolo globale sugli italiani di domenica scorsa passa al numero uno attuale

Achille Polonara | La provvidenza Dusko Ivanovic

Nel mese di novembre piove forte, e tanto, in quel di Vitoria. E’ una vecchia certezza, che non si abbatte solo sulle strade della città basca, ma anche tra le mura del club cestistico che più di ogni altro rappresenta un popolo.

José Antonio Querejeta, che prima di diventare presidente del Baskonia è stato anche giocatore rossoblù (con parentesi al Real, a Badalona e Saragozza), è uomo di grandi passioni, e sotto la pioggia di novembre di teste, in panchina, ne ha sempre fatte saltare parecchie.

Nel 2019 regge solo qualche settimana in più, arrivando al 20 dicembre. Non che abbia proprio tutti i torti. Il Baskonia crolla in EuroLeague con Valencia e Real Madrid ben oltre i disavanzi finali, e per la legge dello sport più banale e al tempo stesso più utilizzata, paga l’allenatore.

Quello che conta, al Baskonia, è sempre stato il club. La sua struttura, risorse di allenamento con pochi eguali in Europa, un reparto scouting tra i più performanti. Gli allenatori vanno e vengono, anche dopo stagioni trionfali.

Vanno, vengono, e tornano. E’ capitato a Perasovic in altre due occasioni, capita al successore Dusko Ivanovic, alla guida del Saski dal 2000 al 2005 e dal 2008 al 2012. Una scelta che spiazza solo fuori dai confini di Vitoria, anche se gli ultimi precedenti del “duro” montenegrino, tra Panathinaikos e Khimki, non sono proprio entusiasmanti.

Mai guardare troppo al passato se non si riflette anche sul contesto. Il buon Dusko lo confermerà sei mesi dopo, conquistando il titolo di ACB. La giocata decisiva, nella finale con il Barcellona, finisce sul tabellino con il nome di Luca Vildoza… e Achille Polonara.

Vai a Pagina 3

O Scorri in basso per cambiare pagina

17 thoughts on “Olimpia Milano Speciale Mercato | Le prospettive di Achille Polonara

  1. Ethan Happ naturalizzato italiano a rinforzare il pacchetto lunghi italiani: quello sarebbe un bel colpo….!

  2. No per favore no. Porconara no no no. Non discuto il giocatore ma l’uomo. Lui no. Ci sarà qualcuno altro….

  3. A pelle (e quindi il mio è un giudizio di nessuna rilevanza tecnica) mi è sempre stato antipatico in modo viscerale, quindi tutta la vita Happ!
    Se arriva Polonara devo fare una cura zen di quelle pesanti….

  4. Noi dobbiamo vincere e continuare a vincere. Conta la maglia non i giocatori O allenatori simpatici o meno. Anche a me Gentile non sta simpatico ma obiettivamente se tornasse non mi dispiacerebbe.
    Ps: poi se ci stanno simpatici meglio

  5. Polonara sarebbe eventualmente per l’anno prossimo. Mi chiedo invece se Campogrande (o Dalmasso) in uscita da Roma non sarebbe stato utile quest’anno visti i problemi di guardie Italiane.

  6. Il Pollo attualmente e’ l’unico giocatore italiano, a parte Datome e Brooks, in grado di giocare e bene in Eurolega. Ha fisico, salta, punta il ferro e soprattutto non molla mai. L’ho conosciuto (sono di Varese), ha carattere ma non è ingestibile, anzi. Tutta la vita lo vorrei a Milano, gente con cojones, come Gentile. In ultimo, spero che Moraschini si riprenda e decida qual è il suo ruolo, così non serve ne’ in EL ne’ per il campionato

  7. Moraschini sempre piu deludente,ha perso col passare del tempo decisione e precisione, sembra non sapere cosa fare in campo, cosi progressivamente il campo se lo scorderà e accompagnato a fine stagione alla porta sarà e tanti saluti

  8. L’alzata di muscoli a Varese di Polonara ancora ce la ricordiamo e non è un piacevole ricordo , però forse il tempo lava le coscienze e i peccati

  9. Stefano, purtroppo non è Moraschini che deve decidere quale sia il suo ruolo, la responsabilità è di Messina che lo impiega come play come guardia o come ala piccola generando confusione al giocatore..Senza contare che secondo Orlandoilrosso, il quale conosce bene il nostro coach, a breve lo vedremo giocare anche come ala grande…

  10. Gentili Fab e Andrea, prima di tutto sinceri auguri, sperando in una situazione serena e perché no, di tornare al Forum. Andrea ha ragione, appena scritto il post mi sono reso conto dello sbaglio, sicuramente il coach non ha contribuito a definire il ruolo di Mora. Però anche Fab non ha torto, vedo un giocatore incerto e molle sulle gambe, spero davvero si riprenda. Deve stare concentrato in difesa, certo che se si accoppia a piccoli veloci, ciao Pep…. Fab, c’ero quando Pollo mostro’ i muscoli, e’ un passionale lo si può comprendere. Serve gente così, contando che ci vuole un gran fisico per EL. E poi tieni conto, io sono di Varese, super fan di Milano da 30 anni, pensa quante me ne dicono!

  11. Stefano, certo anche Fab ha ragione ma è la conseguenza del mio commento. Ti faccio un esempio banale per renderti l’idea: noi abbiamo 3 play in squadra e in Italia cosa fa il nostro coach? Invece di impiegare Cinciarini nel suo ruolo naturale al suo posto mette Moraschini che non è un play togliendo certezze allo stesso giocatore che ne risente il quale viene anche da un periodo di problemi fisici. Cosa serve impiegare Moraschini come play in italia quando in Europa non giocherà mai in quel ruolo? Risultato: il giocatore é confuso perdendo le sue certezze e la fiducia in se stesso..

  12. Moraschini è un giocatore ormai adulto e maturo e un professionista, deve riuscire a trovare in primis dentro di se la forza per uscire dalla sua non bella situazione, come già da me detto è il momento per lui di tirare fuori le palle, auguri ricambiati

Comments are closed.

Next Post

Urania Wildcats vs. Derthona | In campo alle ore 18 al BiellaForum

Al Lido arriva la capolista in striscia positiva da 6 partita, i Wildcats invece saranno per la prima volta al completo. Stasera (ore 18) all’Allianz Clud arriva un cliente davvero ostico per l’Urania Milano, la capolista Derthona, prima in classifica a punteggio pieno (6-0). Squadra costruita in estate per competere […]

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading