Olimpia Milano alla prova Virtus Roma: Largo coinvolgimento dopo l’impresa

Alessandro Maggi

Palla a due alle ore 17.30 per Olimpia Milano vs Roma, quarta giornata di LBA Serie A. Dopo il trionfo con il Real Madrid, si vuole proseguire la striscia in vetta alla classifica.

L’avversario | Virtus Roma

Parli di Roma, pensi all’estate calda di una società in cerca, più che di stabilità, della certezza di poter ancora respirare. In attesa del passaggio di proprietà (c’è chi lo attende in settimana, ndr), tutto resta estremamente volatile, a parte che per la presenza di un tecnico-garanzia come Piero Bucchi.

Un grande coach, un grande personaggio, chiamato a dare forma e direzione ad un roster che pare destinato a vivere di sorti in transizione.

Sugli esterni, si parte da un giocatore via via scomparso dalle attenzioni europee come Gerald Robinson. Lontani i numeri della stagione 2017-2018 con il Monaco, resta il talento offensivo pur dopo qualche infortunio di troppo. Da valutare l’abbinata con Anthony Beane in un potenziale disegno simile a quello composto un anno fa da Mayo e Clark a Varese: pochi centimetri, tanti punti nelle mani, con il primo a portar palla e il secondo a ricercare occasioni in uscita dai blocchi. Certo, servirà anche un po’ di regìà, e qui sarà fondamentale la permanenza di Tommaso Baldasso.

Come detto, transizione, che in avvicinamento al ferro dovranno garantire Jamil Wilson e Christopher Evans. Il primo, dopo la misera esperienza a Kazan, è chiamato a sfruttare la sua apertura alare in difesa e la pericolosità dall’arco già apprezzata a Torino. Il secondo, positivo a Monaco proprio con Robinson, a dare sostanza a rimbalzo e aggredire sul pallone, come ribadito anche nell’ultima stagione a Orleans con quasi due palloni rubati a partita.

Sotto il ferro, Dario Hunt, rimbalzista in declino ma sempre di grande impatto fisico. Il lievitare dei suoi numeri farà lievitare anche le speranze salvezza di Roma, in un pacchetto italiani dove Luca Campogrande e Riccardo Cervi possono certamente richiedere meritati minuti. Da valutare gli impatti di Damir Hadzic e Ygor Biordi.

Sul Power Rankings di Sportando la Virtus Roma è sedicesima

Olimpia Milano vs Virtus | Le ultime dalle sedi

Olimpia Milano che sarà priva di Malcolm Delaney, Kevin Punter e Vlado Micov, dunque senza turnover stranieri. Starà a Ettore Messina ruotare gli uomini, anche tenendo conto delle non perfette condizioni di Kyle Hines, acciaccato prima della palla a due con il Real.

Virtus Roma in grande difficoltà. Robinson, Beane e Hunt erano in discussione alla vigilia, forse per pretattica. Difficile pensare soprattutto all’assenza del centro, che resta l’unico elemento in grado di dare del filo da torcere.

Chris Evans ha invece rimediato la rottura del tendine d’Achille.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Next Post

Urania Wildcats vs Treviglio | In campo alle ore 18 al PalaIseo

Stasera al PalaIseo (porte chiuse) è già scontro diretto nel Girone Giallo della Supercoppa di A2, l’Urania Milano riceve il Blu Basket Treviglio. Secondo appuntamento con la Supercoppa di Serie A2 con l’Urania Milano che giocherà (ore 18:00) la prima, ed unica, partita tra le mura amiche di questa manifestazione […]

Subscribe US Now

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: