Kevin Punter, quali tempi di recupero? Dipende dall’entità della lesione

Alessandro Maggi 2

Qual è la reale entità dell’infortunio occorso a Kevin Punter? Recupero rapido o tre mesi di stop? E il calendario è di quelli pesanti

Nella giornata di ieri Olimpia Milano ha comunicato la tipologia di infortunio di Kevin Punter: lesione al muscolo ileo-psosas della gamba destra. Quali saranno i tempi di recupero effettivi?

Kevin Punter, l’infortunio

Il giocatore ha già avviato il percorso riabilitativo e sarà rivalutato in tre settimane. La lesione al muscolo ileo-psosas non è sempre facilmente individuabile, da qui la necessità di due giorni di analisi prima dell’annuncio.

In questi casi, importante comprendere l’entità della lesione. La contrattura (lesione muscolare funzionale) è molto frequente, e secondo isokinetic.com:

«è tipico un inizio subdolo del dolore in fossa iliaca, esacerbato da alcuni movimenti, e che non produce impotenza funzionale prolungata, ma riduce notevolmente la prestazione sportiva. A volte si può sentire uno schiocco articolare a livello inguinale, dovuto a ipoestensibilità dello psoas e quindi dell’eccessiva trazione sul tendine corrispondente che salta come una corda di chitarra».

Una descrizione che si può ritrovare nella “reazione” in campo di Kevin Punter a Bologna contro Reggio Emilia, visto che il giocatore è uscito proprio toccandosi a più riprese l’inguine.

In questi casi la ripresa dell’attività sportiva può essere breve, mentre in caso di lesione (lesione muscolare strutturale) la vicenda diventa più delicata. Qui entra in gioco l’entità stessa dell’infortunio, e spesso il recupero necessita di almeno tre mesi.

Situazione al momento da non prendere troppo in considerazione: Olimpia Milano ha notificato solo la “lesione” senza parlare di entità. Da qui la necessità di tre settimane per valutare la risposta del giocatore alle terapie.

Kevin Punter, quali gare salterà?

Difficile che il rientro possa avvenire in tre settimane precise. Di certo in LBA, Kevin Punter salterà le gare con Treviso (casa), Trieste (trasferta), Virtus Roma (casa), Fortitudo Bologna (trasferta). E saremmo al 25 ottobre.

Più complicato il percorso in EuroLeague. Il 2 ottobre at Bayern, 9 ottobre vs Asvel, 14 ottobre at Olympiacos, 16 ottobre vs Real Madrid, 22 ottobre at Zenit. Insomma, Kevin Punter salterà il primo doppio turno di EuroLeague, come Vlado Micov.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
orlandoilrosso
orlandoilrosso
19 giorni fa

Ritengo che i medici Olimpia riescano a diagnosticare l’entità della lesione, se si tratta di contrattura lo aspetteremo se la lesione è più grave c’è in giro un certo Belinelli che potremmo prendere budget permettendo

Next Post

Giorgio Armani: Il Covid una sveglia dura e necessaria, da non dimenticare

Giorgio Armani su il Fatto: È stata una sveglia: dura, ma necessaria. Mi auguro che ne faremo frutto tutti, senza dimenticare
Armani Coronavirus

Subscribe US Now

2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: