Salvezza in arrivo per molte società: quarantena annullata per gli USA?

Alessandro Maggi

L’Olimpia Milano è già al lavoro dal 3 agosto, con quarantene assolte per tutti i giocatori USA, ma per le rivali la salvezza è in arrivo

L’Olimpia Milano è già al lavoro dal 3 agosto, con grande anticipo sulle rivali in Italia anche per l’impegno di EuroLeague, e con tutti i giocatori USA tenuti al giusto periodo di quarantena.

Ma per molti club, la salvezza sarebbe in arrivo con una modifica al protocollo .

Nel nuovo protocollo della FIP per la ripresa delle attività professionistiche, che potrebbe essere diramato nelle prossime ore, gli atleti di Serie A provenienti dall’estero potrebbero non essere più obbligati a fare due settimane di quarantena, secondo quanto riportato da Sportando.

Per poter uscire dall’isolamento, che sarà di 72 ore (e non di 14 giorni) sarà necessario risultare negativi a due tamponi consecutivi.

Questo permetterebbe sia ai giocatori che sono in isolamento che a quelli che devono ancora arrivare di essere a disposizione con largo anticipo rispetto a chi è già arrivato in Italia dall’estero ed ha dovuto fare due settimane di quarantena oltre ad un tampone.

Una decisione che sarebbe di grande aiuto anche per squadre come Virtus Roma e Vanoli Cremona che hanno firmato solo negli ultimi giorni gran parte dei loro stranieri e potrebbero averli a disposizione già nel corso della Supercoppa.

Di fatto, per scelte interne, club come Pallacanestro Brescia e VL Pesaro hanno già intrapreso questa strada. Così il responsabile dello staff medico pesarese Piero Benelli a Il Resto del Carlino:

«C’è un comma in questo decreto dove si parla di quarantena non obbligatoria per gli atleti professionisti provenienti dall’estero che devono partecipare a competizioni nazionali ed internazionali. Sembra fatto ad hoc per gli internazionali di tennis, ma è chiaro che questa interpretazione si sta facendo strada tra i medici sportivi che seguono altre discipline, come nel nostro caso, visto che dobbiamo giocare la Supercoppa, che è una competizione nazionale».

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Next Post

Sasha Djordjevic: L'Olimpia Milano è forza mediatica e economica

Sasha Djordjevic, coach della Virtus Bologna: Noi investiamo sull'italianità, e sappiamo giocare solo in un modo. Per le finali e i titoli
Sasha Djordjevic

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi articolo precedente:
Un semplice giudizio sul roster Olimpia Milano | Gigi Datome

Il nostro giudizio su Gigi Datome con punti di forza e possibili criticità del capitano azzurro, al primo anno in...

Chiudi