Ufficiale, Davide Moretti è un giocatore di Olimpia Milano

Davide Moretti è ufficialmente un giocatore di Olimpia Milano. Il club ha annunciato l’ingaggio del prodotto di Texas Tech con un contratto pluriennale

Davide Moretti è ufficialmente un giocatore di Olimpia Milano. Il club ha annunciato l’ingaggio del prodotto di Texas Tech, che torna in Italia dopo le tre stagioni negli Stati Uniti.

Davide Moretti | Il Comunicato Ufficiale

La Pallacanestro Olimpia Milano annuncia di aver raggiunto un accordo pluriennale con Davide Moretti, nato a Bologna il 25 marzo 1998, 1.90 di statura, play-guardia, nelle ultime tre stagioni alla Texas Tech University di Lubbock.

Sono molto felice e orgoglioso di far parte del progetto di un club ambizioso e leggendario come quello di Milano. Coach Ettore Messina, la sua voglia di vincere ed il suo carisma, sono stati determinanti nella mia scelta. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura, di imparare e migliorare all’interno di una organizzazione del massimo livello europeo

Davide Moretti

Davide Moretti ci permette di rinforzare il nucleo italiano della nostra squadra con un ragazzo giovane sul quale abbiamo puntato per molti anni convinti che abbia le qualità caratteriali e tecniche per aiutare lo sviluppo del nostro progetto

Christos Stavropoulos

LA CARRIERA – Dopo aver giocato nelle giovanili di Pistoia Basket e Stella Azzurra Roma, ha debuttato in serie A proprio a Pistoia nella stagione 2014/15 e nelle due successive ha giocato in A2 a Treviso. Nel 2017 si è trasferito in America per giocare a Texas Tech.

Con i Red Raiders ha giocato 106 partite in tre anni. Nella stagione 2018/19, la squadra ha raggiunto la Finale NCAA perdendola con Virginia.

Lui ha segnato 11.5 punti di media, è stato incluso nel terzo quintetto della Big-12 conference e con il 92.4% è stato primo di conference nei tiri liberi, posizione confermata nella stagione 2019/20 in cui ha segnato 13.0 punti per gara.

NOTE – Davide Moretti è figlio di Paolo Moretti, che ha vinto tre scudetti e la medaglia d’argento agli Europei del 1997 con la nazionale italiana. Moretti ha giocato otto competizioni ufficiali con la Nazionale giovanile compreso un Mondiale Under 17 nel 2014 e la conquista della medaglia di bronzo agli Europei Under 18 del 2016.

16 thoughts on “Ufficiale, Davide Moretti è un giocatore di Olimpia Milano

  1. Benvenuto all’Olimpia! Lo conosco poco, sono curioso di scoprire questo giocatore italiano e promettente, Forza Davide!

  2. Speriamo di no! I due sono giovani e complementari potrebbero convivere ed essere utili entrambi

  3. La parte più importante della notizia, secondo me, è il forte investimento su un giovanissimo!
    Aria nuova, aria fresca, quello che ci si aspetta da un grande club come il nostro.
    Ho visto un video di pochi minuti sul ragazzo in NCAA, le cose che ho visto mi sono piaciute parecchio.
    Personalità, precisione, conoscenza del gioco.
    Il fisico ci potrebbe essere, un play di 1,90: praticamente un Cinciarini che sa tirare.

    Coi compagni che ha, in particolare un maestro di nome Chacho, e l’allenatore che ha, e il team Moretti alle spalle che ha, potrebbe crescere vertiginosamente.

    Ok, ho visto solo 2 minuti del suo gioco, ma mi pare che abbia la personalità che, per esempio, manca a un’altra promessa del nostro basket, che è andato al college per imparare, ma è tornato modesto comprimario (purtroppo): Mussini.
    Che pur dimostrando sempre grande tecnica, è sembrato sempre mancare di personalità, appunto, finora.
    Perdendosi nella qualunquità di molti altri, scusate il termine di conio nuovo di zecca 😏

  4. Palmasco: niente in comune tra le esperienze di college dei due ragazzi. Texas Tech è un programma di prim’ordine nel panorama universitario statunitense e compete nel circuito della division principale, per cui con il meglio del paese. Poi ha avuto la chicca di giocare due stagioni da oltre 30 minuti a partita con tanto di march madness, final 4 e finale da protagonista. Il tutto dopo un’esperienza a 13 punti di media a 17 anni in A2 a Treviso. Arriva con un bagaglio di esperienze mastodontico rispetto a quello del buon Mussini da Saint Jonh’s, stesso college di Amar Alibegovic, con il quale ha condiviso le ultime due annate del bosniaco agli ordini di Chris Mullin.

  5. Aggiungo che su youtube sono disponibili diverse partite intere di Moretti, tra questa stagione monca e la scorsa. Basta inserire texas tech basketball nel campo di ricerca 😉

  6. Ottima programmazione. Pochi minuti in EL ma deve essere protagonista in campionato senza se e senza ma. Lui ha fatto bene a firmare con Olimpia, suo padre non è un cretino. NBA è per altri giocatori

  7. Già il rating NCAA è un po’cambiato tra il ’65 e il ’70 del secolo scorso Texas Tech forse neppure esisteva mentre Saint John’s agli ordini del grande Lou Carnesecca ha fatto registrare un record di 104 w e 14 L..

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Next Post

Vladimir Micov: Rientrerò a Milano per qualche giorno, sono quasi fuggito

Vladimir Micov sulla stagione conclusa: Ci raduneremo il primo agosto, il che è positivo. Giusto annullare tutto, mi spiace per il Partizan
Vladimir Micov

Subscribe US Now

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: