Virtus Bologna vs Olimpia Milano | Le pagelle di RealOlimpiaMilano

Fabio Cavagnera 6

Rodriguez e Micov non bastano, in un pomeriggio con troppi giocatori sottotono o in difficoltà a livello fisico

Della Valle 4.5 – Non riesce a dare un contributo offensivo, va sotto in difesa

Micov 6 – Inizia male, poi cresce nel corso della partita ed è uno dei pochi ad avere un po’ di continuità offensiva, nonostante qualche errore.

Biligha 6 – Mette un po’ di energia in quei pochi minuti sul parquet

LA CRONACA DELLA SCONFITTA CONTRO LA VIRTUS

Gudaitis 5 – Un paio di canestri e rimbalzi, ma anche lui va in difficoltà contro i lunghi avversari

Moraschini 4.5 – Tripla sbagliata e palla persa per aprire, poi prosegue a fare fatica sui due lati del campo

Roll 4 – Non fa mai canestro, perde anche un paio di palloni. Una partita da dimenticare.

Rodriguez 6.5 – Entra e cambia l’attacco biancorosso, però non può ovviamente fare tutto da solo.

Tarczewski 4.5 – Sbaglia un paio di canestri da sotto in avvio, soffre in difesa e viene condizionato dai falli

Cinciarini 5 – In quintetto soffre contro Teodosic, meglio al rientro. Ma nemmeno lui riesce a dare una scossa

Burns sv – Pochi secondi sul parquet, con un canestro

Brooks 4 – Prosegue il suo momento molto difficile, soprattutto nel suo forte, cioè la difesa. In attacco non è praticamente mai coinvolto.

Scola 5.5 – L’avvio è di quelli importanti, però si ferma lì e va in difficoltà come tutti i compagni. È probabilmente in apnea fisica, dopo il grande avvio di stagione.

Coach Messina 4.5 – Non riesce a trovare le giuste soluzioni per contrastare la differenza di energia tra le due squadre sul parquet, pur provando a ruotare tutti i 12 uomini a disposizione. Il momento è difficile e si è visto tutto.

6 thoughts on “Virtus Bologna vs Olimpia Milano | Le pagelle di RealOlimpiaMilano

  1. Questa è la prima partita della stagione che mi ha preoccupato. Offensivamente la squadra sembra non avere soluzioni che non siano il tiro da 3 (quando entra) e quello che la difesa le lascia. Ormai è un mesetto buono e passa che succede: quando l’avversario le lascia punti, ne arrivano più di 80, altrimenti si arriva a 70 a fatica. Insisto su un tema: Mack può non andare bene e credo di essere stato fra i primi qui a dirlo, ma un giocatore non cambia questo attacco, serve trovare soluzioni migliori.

  2. Preoccupa proprio la scarsa efficacia in attacco. Il contropiede sembra sia vietato. Solo gioco controllato e schemi.

  3. credo che messina sia conscio delle condizioni generali della squadra. oggi tutti a roster, immagino con il timore che nessuno si facesse del male. il tre gennaio c’è lo zenit. partita più importante di quella odierna. tutto ciò senza togliere alcun merito alla virtus. oggi molto più reattivi in ogni parte del campo gli uomini di djordjevic. marcovic, per me vero uomo match oggi. giocatore sopraffino.

  4. Lasciando sbollire le classiche reazioni da tifoso quale sono (facciamo schifo, perderemo tutto, etc etc ..), continuo a pensare che i difetti ricorrenti di questa squadra siano:
    – età anagrafica media dei giocatori chiave (una tematica non superabile al netto di nuove scoperte scientifiche che garantiscano un rapido ringiovanimento). La scelta di un roster di questo tipo presenta il forte rischio che l’intensità agonistica sia molto altalenante in relazione a tante gare ravvicinate.
    – livello atletico medio della squadra. Se parliamo di esplosività atletica siamo probabilmente i peggiori in Eurolega e non siamo messi troppo bene nemmeno in legabasket. Nel basket moderno tante situazioni vengono risolte solo grazie ad una capacità atletica superiore che può sopperire all’ambito squisitamente tecnico. Essere sempre “sotto” in questo aspetto complica notevolmente le cose.

    Alle due considerazioni aggiungo che gli elementi che dovevano garantire maggiore freschezza (Mack e White) hanno reso molto sotto le aspettative, Nedovic (giocatore chiave del nostro roster) è sempre in infermeria e Gudaitis appare ben lontano dagli standard di rendimento pre-infortunio.

    ps… consiglio a tutti di vedere “Chi-Town”, il documentario/storia su Keifer Sykes. Personaggio super, speriamo anche in campo…….

Comments are closed.

Next Post

Olimpia Milano dopo la Virtus | Polemiche e disillusione, ma qui non si cresce

Nel popolo biancorosso esplode la disillusione dopo il ko di Bologna: tra criticità nuove e vecchie, la sensazione più netta è che non si cresca mai
Virtus vs Olimpia Milano

Iscriviti