Riparte il nostro percorso nella stagione 2018-2019: tocca al grande rimpianto, Nemanja Nedovic.
Nemanja Nedovic, i punti di forza
12.7 punti a partita in LBA, con 3.1 rimbalzi e 3 assist, oltre a 1.1 palle rubate a partita. 11.5 punti a partita in EuroLeague, con 2.5 rimbalzi e 2.7 assist, oltre a 0.8 palle rubate a partita. Sono numeri non da poco per un giocatore falcidiato dagli infortuni, che non ha trovato continuità, che parlando di punti fissa il secondo all-time nelle competizioni europee.
Ottimale l’intesa con Mike James, in avvio di stagione ha dimostrato di essere giocatore essenziale, di personalità in attacco e grande equilibratore difensivo. Moderno e d’impatto in Europa.
Nemanja Nedovic, i punti di debolezza
Giocatore di cristallo? No, basta guardare le presenze nelle coppe europee in carriera. Certamente, giocatore da acciacchi e acciacchini. Questo sì. E con un caratterino non semplice. Con condizione approssimativa, nei playoff è stato «tassa» difensiva. Anche questo, a livello di presenza mentale, un bel limite.
Nemanja Nedovic, le conclusioni
Ha ancora un anno di contratto a cifre importanti. E visti gli infortuni degli ultimi mesi, non certamente facile da piazzare. Restano le sensazioni di essere di fronte ad un giocatore importante, un po’ fragile e in cerca di alibi, ma comunque dal potenziale inespresso, presente ad alti livelli. Una grande sfida per Ettore Messina: renderlo «scarpetta rossa», ovvero sangue e arena. Non è impossibile.