Paolo Ronci: Vinte quattro delle ultime cinque stagioni regolari, l’unica persa vi ricorderete la gara con Treviso

Paolo Ronci

La Virtus Bologna saluta i playoff in semifinale contro la Reyer Venezia. Nel post partita prende la parola il GM Paolo Ronci, che apre con i complimenti agli avversari ma poi torna sulla lunga serie di infortuni che ha condizionato il cammino bianconero.

«Buonasera a tutti. Innanzitutto mi unisco anch’io ai complimenti alla Reyer per aver raggiunto la finale. Auguro al patron Brugnaro, al presidente Casarin una buona finale, gli auguro il meglio. E in questo meglio che gli auguro, la prima cosa è che possano giocare lo stesso tipo di pallacanestro che hanno potuto giocare in questa serie».

Il dirigente bianconero rinvia l’analisi completa ai prossimi giorni, ma evidenzia subito il tema delle assenze: «Ovviamente ci sarebbe piaciuto giocare questi playoff al completo. Abbiamo perso Pajola per un doppio infortunio alle ginocchia, negli ultimi cinque mesi non c’è stato. Però queste sono le cose che capitano nello sport e nelle squadre che giocano tante partite».

Ronci entra poi nel dettaglio: «Abbiamo perso Matt Morgan in una delle ultime partite della regular season, per un trauma diretto. Hanno detto colpo fortuito, ha saltato sette partite. Abbiamo perso alla prima partita dei playoff Derrick Alston Junior: ha avuto una frattura scomposta della mano che ha necessitato di un intervento chirurgico e una vite. E hanno detto anche quello è un colpo fortuito. Poi abbiamo perso anche Luca Vildoza nel corso della serie: anche quello è stato un trauma diretto e anche quello è stato un colpo fortuito».

Da qui il passaggio più duro: «Siamo la squadra che ha statisticamente questi colpi fortuiti più di tutti, penso, nel mondo. E questo un po’ dispiace, perché poi l’attenzione è stata sui calzini di Carsen Edwards o su dove guardo io durante un timeout, dove sono in silenzio dentro la nostra area tecnica con le braccia conserte, le mani in tasca».

Ronci insiste sul punto: «Il problema era dove guardavo io. Quindi magari, se ci fosse stata un po’ più di attenzione sul campo, un po’ meno ai calzini e a dove guardavo io, avremmo potuto avere un po’ più di fortuna. Però, come si dice, sono i playoff, baby. In ogni playoff si impara qualcosa. Quest’anno abbiamo imparato che le fratture e le provocazioni sono meno importanti dei calzini e del mio sguardo. Questo abbiamo imparato quest’anno».

Il GM guarda quindi al ciclo recente della Virtus: «Dalle sconfitte si impara, si prendono le lezioni. In tutto questo penso veramente che avere vinto due scudetti e tre stagioni regolari, con il 77% di vittorie, quattro delle ultime cinque, sia stata una cosa grandissima. Quella che abbiamo perso, chi segue la Virtus si ricorderà Treviso-Bologna come andò a finire».

Poi il ringraziamento ai tifosi: «Alla nostra gente, che ringrazio per come ci ha sostenuto e seguito, dico grazie veramente di cuore a nome mio e della squadra. Dalle lezioni si impara e abbiamo giocatori che sanno come si fa. Prima di tutti Daniel Hackett, che ha avuto due giornate di squalifica, poi per fortuna ridotte a una. Quando abbiamo letto due giornate, e visto quello che era successo in A2 con tre, abbiamo avuto un po’ di pensieri».

La chiusura guarda già alla ripartenza: «Siamo la Virtus, abbiamo sicuramente tutto per ripartire con grande forza e imparare dalle lezioni. Ci ripresenteremo sempre con questo ruolo di guastatori che abbiamo, e ci ripresenteremo sicuramente davanti alla nostra gente così».

Rispondendo poi a una domanda, Ronci chiarisce il senso del suo intervento: «Io ho dato dei dati oggettivi, per non sbagliare me li ero anche scritti. Morgan si è infortunato, sette partite fuori, era un colpo fortuito. Alston si è rotto una mano, frattura scomposta, intervento chirurgico, ha messo una vite: è un dato oggettivo e anche quello era un colpo fortuito. Anche Vildoza si è infortunato, non ha più giocato: è un altro dato oggettivo, non è una mia opinione».

Poi l’ultimo passaggio sulla Reyer Venezia: «Questi dati oggettivi ci hanno penalizzato. Però siamo qua: grandi complimenti alla Reyer, che va in finale meritatamente. Ha messo una grandissima energia, sono stati bravi, hanno vinto la partita da noi, hanno preso il fattore campo. Auguro veramente il meglio al patron Brugnaro, al presidente Casarin e a tutta la Reyer per la finale».

19 thoughts on “Paolo Ronci: Vinte quattro delle ultime cinque stagioni regolari, l’unica persa vi ricorderete la gara con Treviso

  1. Credo invece che abbia ragione, assenze determinanti e troppi falli impuniti in questa serie.
    Le partite vanno viste e non giudicate in modo prevenuto.

    1. Siamo ai playoff: il gioco diventa un po’ più…rozzo. Non mi sembra ci siano stati arbitraggi scandalosi, in questa serie. Bologna non ne aveva più. Del resto era senza tre giocatori importanti, come se Milano dovesse giocare senza Leday, Mannion e Shields: sarebbe difficile! Comunque, con uno spogliatoio spaccato, l’esonero del tecnico prima dei playoff ed un giocatore (Edwards) che gioca da solo, era difficile che arrivassero in finale. Li avrei preferiti. Vedremo. Venezia ha taglia per metterci in difficoltà ed un Tessitori in forma smagliante: Diop e Nebo sono avvisati!

      1. Tranquillo che con Venezia sarà una passeggiata: 3-0 o al massimo 3-1 se Venezia farà una prova d’orgoglio in gara-3 in casa. E io difficilmente sbaglio pronostico: 3-0 contro Reggio Emilia e così fu, 3-0 o al massimo 3-1 contro Brescia e così fu.

    2. Con 12p di vantaggio a 3’ c.ca dal termine anziché sparare da tre e smettendo di difendere,senza effettuare cambi nel 4’Q , cosa c’entra infortunio di Morgan della regular season con i PO, se Hackett non avesse fatto cavolata in gara 3, prendere Yogurt x nulla come noi Sestina o altri, non avessero sacrificato ivanovic x il Gorrmito Edwards.. errori arbitrali arrivano dopo.
      Abbiamo sempre criticato i nostri commenti su arbitraggio che dopo gara 2 avevano anche un minimo di senso, ma noi non possiamo con questo roster, sbagliato squilibrato ecc., ma più lungo profondo forte di quello di BS. IMHO

  2. Ricapitolando: 1) hanno perso perché gli arbitri e il sistema non solo non li hanno tutelati ma addirittura vessati 2) hanno perso perché gli avversari sono cattivi e pensano solo a picchiare gli angioletti di Bologna. Concordo su tutto e mi spiace per loro

  3. gli infortuni li hanno avuti e alston e’ un ottimo lungo, pajola mancava, capisco che in olimpia il play e’ un optional………ivanovic bravo si ma ha preso edwards, non sapeva che era così, come prendere james e poi lamentarsi, si sa come sono certi giocatori, o li sai gestire o vai via, dos santos vale molto poco, han lasciato andar via l’altro, altra genialata di ivanovic, ma ivanovic ha fatto tutto ad insaputa di ronci?

    1. L’errore più grave è stato quello di mandare via Ivanovic per sostituirlo con nessuno per risparmiare quattro spiccioli. Ma tanto a Bologna è in atto un totale ridimensionamento che difficilmente la rivedremo a certi livelli.

      1. ivanovic solo un sopravvalutato, avevano preso taylor e poi lo han lasciato andare via per dos santos…….

    2. Intanto con lui avevano almeno un gioco ma io intendevo che l’errore non è stato mandarlo via ma non averlo sostituito visto che praticamente i giocatori erano in autogestione.

  4. Mamma mia !..che tristezza di dichiarazioni…se ti fermavi all’attenuante, dei giocatori importanti infortunati, facevi più bella figura…invece, sei andato oltre…in questi playoff scudetto, 5 partite perse, subendo 92 punti di media…ieri, negli ultimi dieci minuti, presi 33 punti e, un – 19…senza un minimo di difesa, non vai da nessuna parte…

  5. …adesso, ( su gentile richiesta di Ronci ) facciamo come per i ” bollini della spesa “…ogni quattro stagioni regolari vinte, viene assegnato uno scudetto in omaggio…

  6. Pajola è uno dei 4/5 play, gran difensore ma pessimo attaccante, davvero sta differenza??
    Non ho visto gli infortuni ma accusare così di antisportività gli avversari è molto brutto !!!
    Hanno buttato gara 3 e 4 nel cesso dopo avere dominato (specie l’ultima) e non mi sembra di avere visto arbitraggi penosi (forse lo sfondamento su Parks è dubbio ma era comunque -1 e palla all’avversario)

    Quoto Antony su Ivanovic e Fab su Edwards

    E mi permetto: un arbitraggio contrario non ti fa andare avanti di 12

Comments are closed.

Next Post

Olimpia Milano-Reyer Venezia, finale Scudetto inedita: prima volta assoluta nelle LBA Finals

Sarà Olimpia Milano-Reyer Venezia la finale degli LBA Playoffs 2026. Una sfida inedita, una primizia assoluta per il basket italiano: le due società non si erano mai affrontate in una finale Scudetto. Olimpia Milano-Reyer, finale mai vista: una prima assoluta per lo Scudetto Il peso della storia è tutto nei […]
Repubblica-Milano su Olimpia Milano

Iscriviti