Il sogno si spegne con lo Zalgiris, ma tanti applausi per l’Olimpia U18

Fabio Cavagnera 10

La squadra di Catalani va avanti di 12 nel primo tempo, poi subisce la fisicità della formazione lituana

La fisicità dello Zalgiris Kaunas, salita di colpi nella ripresa, decide la finale della Next Gen di Eurolega (89-81) e regala il titolo ai lituani. L’Olimpia Milano U18 sogna per un tempo, raggiungendo anche il +12, passandosi il pallone e trovando percentuali clamorose in attacco, con le giocate di Lonati e Suigo, così come il lavoro difensivo di Garavaglia. Il finale di primo tempo vede i baltici tornare sotto, per poi scappare nel terzo quarto, tenendo l’EA7 a zero punti per cinque minuti. L’EA7 non riesce a completare mai la rimonta, nonostante il grande cuore. Vince lo Zalgiris, ma per Milano è un cammino clamoroso, dopo i trionfi in terra italiana.

Olimpia Milano-Zalgiris | La partita

I ragazzi di Catalani partono fortissimo, sulle ali di un Lonati infallibile, e prendono subito il controllo del match, giocando splendidamente in attacco e riuscendo a sporcare le linee di passaggio dei lituani, per trovare anche qualche recupero e contropiede. Quando Suigo diventa dominante, l’Olimpia scappa e raggiunge anche il +12 (40-28), segnando 40 punti in meno di 12 minuti. È Grunkis a firmare la risposta dello Zalgiris: il piccolo playmaker ne segna 10 in pochi minuti, con anche 3 assist, ed i lituani piazzano un 11-0, con cui sorpassano, prima della schiacciata sulla sirena di Suigo per il +2 all’intervallo lungo.

La squadra baltica alza la fisicità, in avvio di ripresa, e l’EA7 va in grossa difficoltà, non trovando la via del canestro per cinque lunghissimi minuti, in cui lo Zalgiris raggiunge anche la doppia cifra di vantaggio (55-65 al 26’), grazie ad una serie di rimbalzi offensivi. I biancorossi riescono però a riprendersi nel finale e trovano qualche viaggio dalla lunetta per restare nel match, prima che Garavaglia e Lonati piazzino due triple in fila per ridare il -2. Ma l’Olimpia non trova il canestro in un paio di occasioni per completare la rimonta ed i canestri di Bulanovas e Buika fanno scappare definitivamente i lituani. Ma tanti applausi per Milano.

10 thoughts on “Il sogno si spegne con lo Zalgiris, ma tanti applausi per l’Olimpia U18

  1. Messina vattene! Progetto che porta il suo nome ovviamente perdente da un vantaggio di +12 !!! E tutti i ragazzi che pur di non rivederlo scappano in NCAA !!! Armani comio !!!!!

    1. Olimpietta molto meglio dei fratelli maggiori (quelli allenati da Messina vero Napieeeero), si sono fatti rimontare solo 12 punti, vuoi mettere in confronto ai 27, record all-time, dei fratelli maggiori (sempre quelli allenati da Messina vero Napieeeero)

      1. 🤣🤣🤣

        Una differenza però .. bravi sti ragazzi .. bravi un applauso e buona carriera a tutti

        Un’esperienza che ricorderanno x sempre .. parlo x esperienza di ricordi passati ma indelebili come spero sia per loro

        Forza Olimpia

  2. Se Messina gestisse solo le giovanili, niente da dire. È come coach che ormai è bollito. Ma che lo scrivo a fare, tanto tu sei contento di vincere (a stento) qui in Italia e prendere schiaffoni (e fare figure di emme indegne per questa Società) in Europa .
    Chi si accontenta, gode. Così così…

  3. Grazie ragazzi! Avete dato tanto a questi colori è stato bello vedervi giocare un basket a tratti maturo e di cuore ❤.

  4. E’ ora di lanciare qualcuno in 1 squadra !!!
    Ps: Vincono perchè non li allena EM

  5. Ma che problemi avete? Qui c’e solo da fare i complimenti ai ragazzi e stop. Ogni altra lettura trasversale è da analisi

    1. Beh!….. L’ironia provocatoria è partita proprio dal primo commento del solito “ghost writer”……

Comments are closed.

Next Post

Da Israele: L'Olympiacos vuole ripartire da Vasilije Micic

Dopo l’indiscrezione clamorosa arrivata dalla Grecia sull’accordo ormai imminente tra TJ Shorts e il Panathinaikos, anche l’Olympiacos si muove sul mercato

Iscriviti