Olimpia Milano-Virtus Bologna, palla a due alle 18.15 | L’eterna rivale, per non peggiorare il record

Alessandro Maggi 1

Palla a due alle ore 18.15 per Olimpia Milano-Virtus Bologna, decima giornata di LBA. Si gioca all’Unipol Forum d’Assago

Palla a due alle ore 18.15 per Olimpia Milano-Virtus Bologna, decima giornata di LBA. Si gioca all’Unipol Forum d’Assago, arbitrano Attard, Sahin e Noce.

Dove vederla in tv

Gara in chiaro su DMAX, in streaming su DAZN.

Le probabili

[table “137” not found /]

Olimpia Milano priva di Nebo e Bolmaro, torna Tonut nei 12 così come probabilimente Bortolani. Credibile che Causeur resti fuori per turnover.

Virtus Bologna con roster a pieno regime, Ivanovic non può allenare e gestirà attraverso Crosariol. A rischio turnover Visconti e Tucker.

I precedenti (da olimpiamilano.com)

 Il bilancio dei precedenti tra queste due squadre è 120-93 per l’Olimpia, 78-24 a Milano dopo il successo in EuroLeague di questa stagione. Il conto complessivo comprende le gare disputate in campo neutro e quelle giocate in EuroLeague (4-4). Olimpia e Virtus si sono affrontate cinque volte nella finale scudetto: la Virtus ha prevalso nel 1984 (2-1) e nel 2021 (4-0); l’Olimpia ha vinto nelle ultime tre occasioni (4-2 nel 2022; 4-3 nel 2023; 3-1 nel 2024). Quest’anno c’è stata anche la finale di Supercoppa, la terza tra le due squadre, con record di 2-1 in favore dell’Olimpia (vittorie nel 2020 e 2024; sconfitta nel 2021: tutte queste partite si sono giocate a Bologna).

La connection

Giampaolo Ricci ha giocato nella Virtus Bologna per due stagioni vincendo lo scudetto del 2021 da Capitano. Nico Mannion ha giocato due anni a Bologna dopo la stagione trascorsa ai Golden State Warriors. Daniel Hackett ha giocato a Milano due anni vincendo lo scudetto del 2014. Ettore Messina ha allenato nelle giovanili della Virtus fin dalla stagione 1983/84 quando era anche assistente di Alberto Bucci e come tale vinse lo scudetto battendo in finale proprio l’Olimpia. È diventato capo allenatore nella stagione 1989/90 rimanendovi fino alla stagione 1992/93 compresa, salvo tornarvi nel 1997 e rimanervi ancora fino al 2002. In queste due parentesi ha vinto due volte l’Eurolega (1998 e 2001), una volta la Coppa delle Coppe (1990), tre volte lo scudetto (1993, 1998 e 2001), tre volte la Coppa Italia.

One thought on “Olimpia Milano-Virtus Bologna, palla a due alle 18.15 | L’eterna rivale, per non peggiorare il record

  1. Partita che non sarebbe neppure da giocare x manifesta inferiorità di una delle 2 contendenti,con roster al completo.

    Con le bislacche leggi italiane sul numero massimo di stranieri,che tanto bene fanno ai vivai ed alla nostra “ grande” nazionale,noi abbiamo tutto da rimettere.

    Mi auguro solo di vedere un uso parsimonioso del Campione e di Zachary,il Professore lasciamolo pure in tribuna,a Barcellona non si scherza.

    1 fisso sicuro.

Comments are closed.

Next Post

La Gazzetta dello Sport titola: Milano splende, Bologna in crisi

«Milano splende, Bologna in crisi. Ma la supersfida non è scontata» titola la Gazzetta dello Sport oggi in edicola a pagina 43

Iscriviti