
Palla a due alle 18.45 per Fenerbahce-Olimpia Milano, round 12 di EuroLeague. Si gioca alla Ulker Sports Arena, arbitrano Radovic, Perez e Kardum. Record 9-2 per i padroni di casa, 5-6 per gli ospiti.
Dove vederla in tv
Le probabili
[table “145” not found /]Padroni di casa senza Wilbekin, stagione finita, e l’ex Devon Hall. Baldwin ha ripreso ad allenarsi con i compagni e potrebbe tornare in campo.
Olimpia in emergenza. Out Bolmaro e Nebo, si sono fermati anche Tonut e Flaccadori. Neno Dimitrijevic in campo dopo lo stop con la nazionale macedone.
I precedenti (da olimpiamilano.com)
Le due squadre si sono affrontate per la prima volta nel 1995/96 in Coppa Korac con due vittorie dell’Olimpia; nel 1996/97, si affrontarono invece nel primo turno di EuroLeague ancora con doppia vittoria dell’Olimpia. Nel 2011/12 si sono ritrovate, nelle Top 16, e il Fenerbahce ha vinto a Istanbul 65-63 ma perso a Milano 85-72 (27 punti di Malik Hairston). Nel 2013/14, l’Olimpia ha vinto a Milano 90-85 (17 di Daniel Hackett) e poi si è ripetuta a Istanbul 82-73 con 16 punti di David Moss e 13 di Alessandro Gentile. Il Fenerbahce ha poi vinto dieci partite consecutive tra le due squadre, quattro nella stagione 2014/15, prima di perdere la partita di andata della stagione 2019/20 a Milano 87-74. In quella partita ci sono stati 22 punti di Sergio Rodriguez. Nelle successive tre stagioni lo scontro ha avuto esiti inusuali, nel senso che il Fenerbahce ha vinto tre gare consecutive a Milano, ma l’Olimpia ne ha vinte tre di fila a Istanbul. Lo scorso anno invece il fattore campo è stato rispettato. In totale, il record è 12-16, 6-8 a Istanbul e 6-8 a Milano; 10-16 contando solo la massima competizione e 8-16 contando solo l’era EuroLeague.
La connection
Nicolò Melli, che aveva già giocato due stagioni al Fenerbahce, è tornato a Istanbul nell’ultime estate dopo tre stagioni e tre titoli italiani vinti con l’Olimpia Milano. Con 180 presenze, Melli è il giocatore con più gare giocate in EuroLeague nella storia dell’Olimpia Milano. Nei tre anni precedenti ha giocato a Milano anche Devon Hall – fuori per infortunio – che con l’Olimpia di EuroLeague ha giocato 93 gare con 806 punti segnati.


Dire “non una trasferta proibitiva” e successivamente “non abbiamo nulla da perdere” è in realtà un po una dicotomia, perché un conto è sostanzialmente dire “ce la giochiamo”, mentre nel secondo caso è come dire “vada come vada”……quindi Maggi, andiamo a fare la partita o no?
Io direi che abbiamo zero chance di tornarcene con una W
Però abbiamo vinto 😉