Settimo Scudetto: nessuno nella storia della Serie A come Ettore Messina

Grazie al successo in Gara 4 contro la Virtus Segafredo Bologna, Ettore Messina ha conquistato il 7° Scudetto della propria carriera

Grazie al successo in Gara 4 contro la Virtus Segafredo Bologna, Ettore Messina ha conquistato il 7° Scudetto della propria carriera, scavalcando Simone Pianigiani in testa alla classifica degli allenatori con più titoli nel campionato italiano (fermo a 6 trionfi). Su 8 finali allenate, il coach dell’EA7 Emporio Armani ha perso solo nel 2021, contro la Virtus Bologna allenata da Sasha Djordjevic (4-0) mentre gli altri successi sono arrivati per tre volte con la Virtus Bologna, uno con la Benetton Treviso e due con l’Olimpia Milano. I titoli alla guida dei felsinei li ha raggiunti nelle edizioni 1993, 1998 e 2001 dei playoff, rispettivamente contro Benetton Treviso (3-0) e due volte contro la Fortitudo Bologna (3-2 e 3-0). La vittoria sulla panchina dei veneti risale invece alla stagione 2002/03 in finale contro la Fortitudo Bologna (3-1) mentre gli Scudetti più recenti risalgono alle ultime due passate annate sulla panchina di Milano (4-2 e 4-3 contro la Virtus Bologna rispettivamente nel 2022 e 2023). Sono 36 in totale le gare già allenate da Messina in finale scudetto (23-13 il bilancio sinora).

Coach Ettore Messina adesso ha vinto 97 partite di playoff in carriera (davanti alle 72 di Pianigiani e alle 66 di Recalcati) su 142 (davanti alle 119 di Recalcati e alle 105 di Repesa). Ambedue i dati sono primato di tutti i tempi nel campionato italiano. L’allenatore dell’Olimpia è anche il secondo miglior coach della storia per percentuale di vittorie ai playoff (68.3%) tra coloro che hanno almeno 60 partite allenate, dietro all’83.7% di Pianigiani. Alle spalle di Messina e considerando il filtro già citato, ci sono il 67.1% di Dan Peterson, il 61.7% di D’Antoni, il 59% di Scariolo e il 58.1% di Jasmin Repesa.

Ettore Messina è l’unico coach in Italia assieme a Valerio Bianchini (che ci riuscì a Cantù, Roma e Pesaro nelle annate 1980/81, 1982/83 e 1987/88) e Carlo Recalcati (il quale raggiunse il titolo con Varese nel 1999, con la Fortitudo Bologna nel 2000 e con Siena nel 2004) ad aver conquistato lo Scudetto con tre squadre diverse (Virtus Bologna, Treviso e Milano).

13 thoughts on “Settimo Scudetto: nessuno nella storia della Serie A come Ettore Messina

  1. Stasera si festeggia solamente.

    Abbiamo vinto,solo questo conta.

    Complimenti sinceri al tecnico

  2. Devo ringraziare la societa’ i giocatori tutti i tifosi del forum strapazzati malamente su questo blog e il tecnico che mi ha deluso in Eurolega ma vincere lo scudetto contro gli antipatici bolognesi mi ha in parte ripagato della delusione europea. Forza Olimpia semper.

  3. Io vorrei salutasse da vincente, ma dato che non sarà così speriamo che impari dai suoi orrori e costruisca una squadra con un minimo di senso tecnico l’anno prossimo per fare una stagione europea più dignitosa ed in linea con il budget investito

  4. Dei playoff ben giocati, Trento, Brescia e Bologna, squadre via via più competitive e tutte battute con merito.
    Oggi benissimo in difesa fino al +21, poi quei brutti dieci minuti (anche Napier dopo un gran bel primo tempo ha perso 2-3 palloni sanguinosi, serve un portatore di palla in più) hanno creato un po’ di tensione e fatto ricomparire brutti fantasmi; avessimo vinto di 30, come avremmo potuto continuando a martellare, anche i festeggiamenti sarebbero stati più pieni, mentre sono sembrati un filo trattenuti. O forse il pensiero dell’EL è rimasto fastidioso nell’angolo del cervello di giocatori e staff tecnico.
    Messina alla fine era davvero stanco fisicamente, mi è parso svuotato di energia. Hines sembrava ai saluti finali.
    Comunque, checché se ne dica, è stata una bella vittoria. Bologna era solida e profonda, con più alternative in ogni ruolo, pensate al ruolo chiave: Pajola, Hackett, Lundberg vs Napier, Flaccadori (spero rimangano e che si aggiunga Nenad). Noi con più talento: Mirotic e Shields su tutti, Napier come terzo, ma abbiamo vinto di squadra ed il talento veniva fuori aggiungendo il giusto ad una base solida; una volta da uno, la successiva da un altro. Melli uomo-squadra, spero davvero che abbia voglia di fare una bella EL qui da noi. Abbiamo stralimitato Belinelli e questo personalmente mi dà un’enorme soddisfazione. Messina più di ogni altro lo conosce e più di ogni altro lo sa limitare.
    Complimenti a Shengelia e Pajola. Bologna ha fatto una bella annata.
    Sono 31!!! Forza Olimpia!!!

  5. Ma leader da quando ci sono i play off —- giusto ? Perché Rubini di scudetti ne ha vinti da allenatore ben 9 !!!!!! Perché contando anche quelli da giocatore allenatore saremmo a 15 !

  6. Complimenti per il traguardo ottenuto.
    Chiedo se esiste anche una classifica degli acquisti sbagliati, specialmente stranieri, o dei giovani inchiodati alla panchina. Anche qui siamo in pole position o molto vicino.

  7. Scudetto vinto con merito dall’Armani contro i supponenti bolognesi che urleranno per l’ennesima volta al milanocentrismo incolpando gli arbitri parziali per la sconfitta, scordandosi gli arbitraggi casalinghi nelle gare a Bologna.

    Questo titolo locale non cancella il biennio di disastri di Messina nell’unica manifestazione che conta, che è l’Eurolega.

    Voi sapete Chi, ora si arrampicherà sull’esaltazione del 36esimo titulo personale, per farsi rinnovare il doppio ruolo per un altro biennio, poi tornerà a fare disastri sul mercato scialando altri svariati milioni di euro di Giorgio Armani.

    L’Olimpia resta in ostaggio di questa gestione.

    1. Quindi seguento questo ragionamento l’unica squadra che non ha fallito è il pana, real monaco ecc che hanno vinto i rispettivi campionati tutti fallimenti, ri ascoltate quanto disse giannis un paio di anni fa , la stagione non è stata buona in europa e anche io vedo la fine di un ciclo , ma sminuire quanto fatto dall’olimpia da parte di un tifoso olimpia mi sebra un vero paradosso

      1. Tra le squadre tradizionalmente grandi, in Europa, non hanno fallito tutte quelle che hanno raggiunto play In e play Off di Eurolega, traguardo che col primo budget in Italia per distacco e uno dei primi 5-6 in Europa dovrebbe essere ogni anno il minimo sindacale per l’Armani di Ettore Messina.

        Persino Bologna ha fatto meglio di noi quest’anno, in Europa, coi play in raggiunti, pur con Scariolo cacciato a inizio stagione e con Banchi subentrato in corsa alla guida di una squadra non certo scelta da lui quanto a roster.

        Massina ha scelto tutto, dai giocatori allo staff, alla gestione della squadra ed ha partorito cosa? Un topolino! Che budget hanno Trento e Brescia? Un quinto, un sesto di quello di Milano? Dunque davvero c’è da esaltarsi per quella che ora viene descritta come un’epica cavalcata trionfale nei play off?.

        Certo, da sostenitore Olimpia sono contento dello scudetto vinto dall’Armani, che però non cancella due annate disastrose ed ha un retrogusto amaro e fa più male che bene, dato che ritarda il cambiamento necessario che si potrà concretizzare solo con la fuoriuscita di Messina da tutti i ruoli in Olimpia.

      2. In questa tua risposta hai dimostrato per l’ennesima volta che non capisci un caxxo di basket e rispondi a vanvera.Le squadre che hai citato si sono qualificate per i PO o alle F4 come il Real e hanno vinto lo scudetto non come noi che non ci siamo qualificati neanche per i play-in.

  8. Sono d’accordo fino a un certo punto, veramente il giudizio dell’annata sarebbe stato molto diverso se si fosse entrati ai play off?????????

    cioè al real che ha un budget(anche la storia del budget è un pò stucchevole) superiore al nostro reputa positivo l’aver perso la coppa solo perchè è arrivato in finale

    Concordo sul fatto che le ultime due stagioni europee sono state deludenti

    1. baciami le natiche torna a cuccia oggi si festeggia come lo si è fatto ieri

      oggi per i tifosi olimpia è un giorno gioioso per voi senesi è una giornata triste

      rom non è posto per te

Comments are closed.

Next Post

L'Olimpia Milano conquista il 31° Scudetto. Il 14° trofeo dell'era Armani

Grazie alla vittoria in Gara 4 contro la Virtus Segafredo Bologna valsa il 3-1 nelle LBA Finals UnipolSai 2024, l'EA7 Emporio Armani Milano conquista il 31° Scudetto
Olimpia Milano

Iscriviti