Olimpia Milano post Scafati, si continua a prendere il buono per inseguire l’obiettivo. Da un girone di andata che clamorosamente mise in dubbio l’accesso alle Final Eight, al primo posto in classifica, per quanto in potenziale larga coabitazione.
Molto passerà per il prossimo match con Brescia, il nuovo test di tenuta mentale in una prova da non fallire. Importante. Non decisiva, visto che dei due Scudetti vinti da Ettore Messina, uno è arrivato ribaltando subito il fattore campo.
Sul match, il giusto approccio ha finalmente garantito spazio anche alle seconde linee. Ettore Messina sta cercando di creare un’alternativa in Guglielmo Caruso per allargare il cuore della squadra.
Al tempo stesso si tenta di riportare Diego Flaccadori al centro del sistema, senza dimenticare Denzel Valentine. Può essere un’alternativa? Difficile dirlo ora. Anzi, facile escluderlo.
Alex Poythress è destinato a restare fuori dai 12 negli LBA Playoffs lasciando il suo “posto” a Nikola Mirotic. E l’ex NBA potrebbe fare lo stesso con Devon Hall, i cui tempi di recupero attuali non sono ancora noti.
Senza dimenticare Maodo Lo. Cosa può offrire Valentine? Punti, presenza fisica, e anche un pizzico di rimodulazione del roster. Ovvero uno Shields più da “3” che da “2”, e magari anche uno Shabazz Napier più “2” che “1”, per liberarne il talento offensivo.
Ma una gara è come una rondine, non fa primavera. I veri protagonisti sono questi giorni di puro lavoro, per creare un’amalgama e un sistema definito per inseguire il terzo Scudetto in fila. Le assenze rallentano la costruzione, le vittorie abbozzano il sorriso nella fatica.


No , fa schifo
Io non riesco a valutare un giocatore come Valentine in due o tre partite .. di sicuro c’è che ieri ha dimostrato che il tiro ce l’ha, ma la domanda che anche nell’articolo viene riproposta .. Mirotic Shields Napier mi sembrano inamovibili .. hines invece pure xke Messina lo vuole sempre in squadra e potrei anche capirlo se giocasse come nelle ultime due partite .. poi abbiamo un posto x Voigtmann o Poythress con il primo che ieri ha dato segni di vita .. e il posto di guardia dove c’è Hall .. quindi o si rinuncia a un lungo tra Voi Poy e Hines e si infila Valentine oppure sarebbe Hall a lasciare il posto al Valentine de no altri.
Pesa la situazione infortuni che come sempre è in perfetto stile Armata Rossa del Generale Gomelsky .. non si sa granché .. e quindi Hall non si sa se e quando possa rientrare .. poi la fake news di settimana scorsa circa la disponibilità di Baron .. mah.
Quello che davvero mi pare fuori dai giochi allo stato attuale con ennesimo contratto da risolvere in estate, sia Lo.
Forza Olimpia e buon basket a tutti
A me piaceva di più McGruder.
Detto questo, dovrà esserci un’epidemia per vederlo nei 12 ai PO.
Si concordo anch’io .. ma prendere un Valentine ora ha lasciato perplessi un po’ tutti .. meglio se fosse stato un giocatore che in prospettiva anno prossimo avesse potuto dare qualcosa, ma così .. non so .. a meno che vi sia l’ennesima tegola muscolare che ha colpito Hall .. fra le tante speranza per l’anno prossimo una rivisitazione degli staff sarebbe più che auspicabile.. tralasciando x un attimo i capitoli Coach e roster
Un saluto
Non so dire, molto onestamente, cosa ci trovi Messina in questo Valentine. Io avrei insistito su Bortolani che, finché ha avuto fiducia, ha fatto cose notevoli.
Ma prima hanno preso McGruder e poi questo qui, tarpandogli le ali.
E non mi si dica che può essere un cambio serio di Shields, perché è tutto meno che un numero 3.
Un saluto anche a te, Olimpia
Anche a me piaceva di più McGruder, e anche lì bisognerebbe capire se i motivi del suo addio erano veramente personali, come ha fatto trapelare la stampa di regime, oppure è rimasto vittima dell’allergia stagionale acuta a Voi Sapete Chi, che lo teneva ai margini.
Di motivi personali ne parlava direttamente la società nel comunicato ufficiale, la stampa ha solo riportato la notizia.
McGruder è stato un mistero fin dalla scelta iniziale di non trsserarlo per il campionato.
Di fatto, uno straniero a gettone.
Valentine?
Gli ho visto mettere tre triple piedi a terra completamente solo, create per lui dalla squadra, di cui una in contropiede e le altre in seguito a rotazione della palla.
Le altre due delle cinque che ha tirato, in condizioni normali di gioco, ovvero marcato, una non ha nemmeno preso il ferro, l’altra dall’angolo, con vantaggio, il ferro l’ha preso, ma per farsi scavalcare.
Trovarsi da solo contro Scafati non è difficile, onestamente e purtroppo per i nostri avversari, ma tocca dirlo.
Andando avanti nei play off le difese avversarie gli concederanno altrettanti tiri liberi da 3? Mi sembra difficile.
Quindi Valentine, se sarà in campo e non in tribuna, dovrà crearli e metterli, che finora non ha dimostrato di saper fare.
Della sua prestazione ricordo anche un passaggio dietro la schiena, noi sopra di 20, partita largamente finita, che per arroganza un po’ mi ha fatto male, e un no look delirante direttamente al tavolo dei cronometri.
Una buona difesa su Gentile, un paio di avversari diretti che gli sono scappati e sono andati ad appoggiare al tabellone.
Se bastano tre tiri da solo contro un avversario molto modesto per parlare di lucina che si accende, vuol dire che siamo davvero nel buio più profondo. Affermazione che non è molto lontana dal vero, purtroppo.
Non è tutta colpa sua, ovviamente, la parte difensiva.
Come fai ad arrivare e inserirti in un sistema difensivo che già non ha gli uomini per eseguirlo correttamente, tranne Hines e Melli, nel quale quindi mi pare normale muoversi come un pesce fuor d’acqua come ha fatto Valentine per la maggior parte del tempo che è stato in campo.
Del resto chi può pensare d’inserire un giocatore mediocre in un paio di partite subito prima dei play off? E soprattutto perché farlo?
Concludendo su Valentine? Non mi sembra che ce ne fosse bisogno.
Ormai la redazione di ROM si aggrappa con tutte le loro forze al terzo scudetto per poi scrivere che Messina ha salvato la sua stagione dimenticando i fallimenti di ben due stagioni europee consecutive.
Valentine, Hall, Baron … siamo ermetici come l’Armata Rossa o siamo l’armata Brancaleone ?
Ieri mi è piaciuto solo il cambio punitivo di Bortolani.
hall e valentine una poltrona per due.