Olimpia Milano post Partizan. Non è successo niente, i play-in restano un obiettivo non alla portata, ma vincere è sempre meglio che perdere.
Banalità, ma come detto anche nel post-gara, inutile cercare novità in una squadra che nella prima fase determinante della stagione ha perso con Napoli e Asvel gettando alle ortiche due obiettivi senza rispetto alcuno per sé e per il proprio lavoro.
E anche con il Partizan, il canovaccio è simile a quelli passati. Parziali dati, parziali presi, con la differenza che questa volta non c’era un +18 da difendere, ma un -2 negli ultimi 100’’ da sovvertire.
E la partita la vince Napier, in totale isolamento, segnando 7 punti nel finale, e togliendo le castagne dal fuoco. Risolvendo due errori difensivi di Nicolò Melli, può sbagliare anche lui per carità, e riportando i biancorossi a -1 dai play-in.
Il resto sono Shavon Shields che segna 10 punti in un avvio di gara da acqua alle ginocchia. Devon Hall che ne piazza 11 nel terzo quarto in cui il Partizan cerca l’affondo. Nikola Mirotic, altri 11 in avvio di quarto parziale.
Il Partizan segna tanto perchè l’Olimpia perde 19 palloni, e Maodo Lo fallisce la prova della maturità, e per certi versi è un bene visto che lascia in campo nel finale uno Shabazz Napier sino a quel momento non certo dominante.
Si rivede comunque partecipazione, non di tutti forse, ma Ettore Messina qualche segnale dai pretoriani lo riceve. Per il resto c’è la Virtus, domenica. Gara che non conta niente per i bianconeri, e che vale molto per i biancorossi.
PS: Nota di ringraziamento alla tifoseria organizzata, rinforzata per l’occasione dalla Curva del Milano. E’ stata una bella serata anche grazie a voi.


Scusate: perché non conta niente per la Virtus, domenica? Se vince comunque ha buone possibilità di stare davanti a noi, cisa comunque importante anche per un eventuale incrocio in semifinale. Non è detto, poi, che Brescia resista in testa e che noi si possa arrivare primi. Mi sembra che tutto sia ancora da decidere. E poi, vincere lo sconto diretto fa sempre bene.
Solo virtualmente siamo a -1 dai play-in perché in realtà siamo a -2 avendolo la differenza canestri sfavorevole contro il Partizan.
Ma a prescindere da ciò una squadra che ha perso con le ultime tre in classifica non merita il play-in. Punto.
Io credo che ai play in si possa arrivare. Però non mi esalterei. Se non fosse per il nuovo regolamento, saremmo fuori. Rendiamoci conto
Tieni presente che noi avremo 4 trasferte e 2 in casa e abbiamo dimostrato che possiamo vincere o perdere con chiunque. Inoltre ho dato un occhiata al calendario del Partizan e tolte un paio non mi sembra che abbia un cammino insormontabile. W cmq non vorrei che questa litania dei play-in divenisse una sorta di impresa del pastore per nascondere la sua stagione fallimentare.
milano vincerà alla grande contro la virtus, ormai non c’e’ partita, messina sta tirando fuori dal suo cappello a cilindro delle soluzioni che consentono a milano di sconfiggere chiunque, se giocassimo in nba sicuramente la squadra lotterebbe per i primi posti come in euroleague.