Bagliori nella notte: l’Olimpia domina Varese. Il derby è un no game

Il derby numero 189, semplicemente, non va in onda. L’Olimpia Milano aggredisce dalla palla a due un’indifesa Varese e chiude la pratica nel primo tempo

Il derby numero 189, semplicemente, non va in onda. L’Olimpia Milano aggredisce dalla palla a due un’indifesa Varese e chiude la pratica nel primo tempo. 16-0 di parziale nel quarto di apertura, +24 dopo 20′, 33-7 come dato fantascientifico a rimbalzo a metà gara.

Sono dati perfettamente prevedibili sulla carta, meno ricordando il momento della squadra biancorossa, data per “spaccata” dopo il ko pesante in terra francese che ha chiuso ogni velleità playoff in EuroLeague. Non un sorriso, neanche timido, ma un segnale degno di nota: anche perchè in classifica la Virtus viene agganciata in seconda posizione.

94-63 il finale, 19 con 10 rimbalzi per Pippo Ricci, 14 per Melli e Shields. L’Olimpia Milano raggiunge la Virtus Bologna in seconda posizione, settimana prossima lo scontro diretto alla Segafredo Arena.

La partita

Ettore Messina deve fare i conti con le assenze. Roster a undici uomini con cinque stranieri. Diego Flaccadori fa solo presenza, Mirotic e Napier sono ancora ai box, l’Under 19 Marcucci chiude il gruppo dei sei italiani, nel dopogara si scoprirà che Alex Poythress è tornato dalla Costa d’Avorio con una emiparesi al lato destro del volto.

In campo però le scorie di Lione paiono totalmente assenti. Arriva già nel primo quarto il parziale di 16-0 che indirizza il derby lombardo numero 189, 54-30 il risultato di fine primo tempo.

Parlano i numeri. Varese, per scelta “piccola”, diventa ancora più piccola quando Brown spende i suoi primi due falli dopo un minuto di gioco, aprendo al clamoroso 33-7 a rimbalzo, 13-6 sotto il canestro varesino. Se poi si aggiunge il 4/19 da 3 (1/11 in apertura), ecco spiegato il 79-23 di valutazione e il 24 all’intervallo lungo, che porta soprattutto la firma di un Pippo Ricci da 15+7.

Milano cala un po’ le marce ad inizio ripresa, ma resta saldamente al comando, visto che Melli trova a 6.41 la tripla che vale ancora il 62-36. Varese prova a correre un po’ di più, ma una tripla di Shields vale il 73-47 a 2.52, e le due di Bortolani il 79-48 a 2′. 81-50 a fine terzo quarto, e titoli di coda già saldamente in onda. Nei 3′ finali spazio anche per il giovane Marcucci, vincitore con l’Under 19 alla Next Gen LBA.

3 thoughts on “Bagliori nella notte: l’Olimpia domina Varese. Il derby è un no game

  1. Buon allenamento giusto viatico per il rinnovo al 2030 del POBOHEADCOACHES35 TITLES …

  2. Visto l’ennesima puntata del serial “Coach che odiano i centri” sarà il caso di tagliare Poythress e prendere un altro 4?

  3. Solito sparacchiare da 3, quando entrano vinci facile..
    Giocare a basket è altra cosa
    Messina è molto molto fortunato

    Ps: Poythress a roster è ridicolo ! McGruder finita EL spero non rimanga. Sarebbe d’uopo prendere un 5. Utopia….

Comments are closed.

Next Post

Olimpia Milano-Varese, il tabellino del No Game del Forum d'Assago

EA7 Emporio Armani Milano vs Openjobmetis Varese 94-63 (29-13, 54-30, 81-50, 94-63)   EA7 Emporio Armani Milano: Ricci 19 (10r), Melli 14, Shields 14, Lo 10, Hall 9, Voigtmann 9, Bortolani 7, Caruso 6, Hines 6, Marcucci 0, Flaccadori ne. Coach: Messina Ettore.   Openjobmetis Varese: Mannion 19 (7r), Brown […]

Iscriviti