Continua la preparazione al Mondiale dell’Italia, che nella mattinata italiana di domenica 20 agosto ha affrontato il Brasile in un match privo di copertura televisiva. La squadra di coach Pozzecco ha faticato non poco nella prima metà di gioco, in cui specialmente nel primo quarto è sprofondata sotto i colpi dei brasiliani (14-27 il primo parziale). Nel secondo periodo grazie ad un Fontecchio in grande spolvero gli Azzurri sono riusciti a ricucire il distacco, andando al riposo lungo sotto di sole sei lunghezze (38-44).
Nel terzo quarto la nazionale italiana ribalta il punteggio grazie alla propria fase offensiva impeccabile, segnando 31 punti e chiudendo il terzo periodo sul 69-64, grazie anche ad un ottimo Tonut. Nel quarto periodo la partita si conferma molto godibile, visto che il punteggio resta in bilico negli ultimi minuti dopo un tentativo di fuga degli Azzurri. Le giocate di Ricci e Tonut aiutano non poco l’Italia a superare un avversario ostico come il Brasile, in una gara in cui entrambe le squadre hanno fatto molto canestro da fuori e con i brasiliani che hanno messo in difficoltà specialmente nella prima fase del match gli Azzurri con la difesa a zona 2-3. Il punteggio finale dice 93-87 in favore dell’Italbasket, che dopo la vittoria contro il Porto Rico continuano a vincere, non conoscendo ancora la parola sconfitta in questa preparazione al Mondiale 2023.
Per quanto riguarda gli Azzurri dell’Olimpia Milano, sugli scudi ci sono Pippo Ricci e Stefano Tonut: il primo è stato molto prezioso nel quarto periodo, ed ha chiuso la sua partita con 11 punti segnati (8 negli ultimi 10 minuti), mentre Tonut ha giocato una partita di alto livello, facendo registrare 16 punti. Partita difficile invece per Nicolò Melli, il quale ha avuto problemi di falli ed ha fatto registrare 1 punto segnato, ma rendendosi molto utile come assist-man.
un ottimo bruno caboclo con 14 punti nel brasile.