Tocca al capitano. Il protagonista del nostro ‘semplice giudizio’ sul roster biancorosso, per la stagione 2023/24, è Nicolò Melli. Attualmente impegnato con la Nazionale, verso il Mondiale, ha ancora un contratto valido per questa stagione, che andrà in scadenza a giugno 2024.
Olimpia Milano roster | Cosa può dare Nicolò Melli
Leadership – È il capitano e l’anima del gruppo biancorosso, dentro e fuori dal campo. Le sue urla di carica per il pubblico e per i compagni, nei momenti importanti, sono ormai diventati iconici.
Continuità – Nonostante non abbia praticamente mai riposato, escluso qualche rare occasioni, è sempre stato uno dei migliori in campo. Senza mai far mancare il suo contributo.
Difesa – Tanti sono i suoi punti di forza in campo, molti anche poco visibili, ma la difesa è sicuramente il suo marchio di fabbrica. Anche contro giocatori più grossi o veloci di lui.
Olimpia Milano roster | Le criticità per Nicolò Melli
Attacco – Parlare di criticità per Melli è eccessivo, però di certo non fa del lato offensivo uno dei suoi marchi di fabbrica principali. Anche se può comunque mettere punti importanti sul tabellone.
Senza riposo – Sempre utilizzato da Messina, anche a causa della quota italiani obbligatoria, anche quest’anno arriverà da un’estate di impegni con la Nazionale. Speriamo il mese di stop a luglio sia stato sufficiente per ricaricarlo per non avere cali fisici, fino a giugno 2024.
È da sperare che Melli venga utilizzato un po’ meno, col pienone di lunghi che abbiamo fatto, tra cui “il colpo dell’era”…
Così da trovarlo in forma sul finale di stagione.
Poi che metta in pratica quello che gli ha detto Datome: tira senza pensare