Maodo Lo ora è ufficiale: accordo biennale con Olimpia Milano

Olimpia Milano, ecco Maodo Lo. Il club biancorosso ha annunciato l’accordo biennale con il play tedeesco, reduce dalle stagioni con l’Alba

Olimpia Milano, ecco Maodo Lo. Il club biancorosso ha annunciato l’accordo biennale con il play tedeesco, reduce dalle stagioni vincenti con l’Alba Berlino.

Il comunicato ufficiale di Olimpia Milano

La Pallacanestro Olimpia Milano comunica di aver raggiunto un accordo fino al 2025 con Maodo Lo, playmaker di 1.91, nato il 31 dicembre 1992, a Berlino, proveniente da tre stagioni all’Alba Berlino. “Maodo Lo è un giocatore atletico, un tiratore con grande esperienza di EuroLeague alle spalle, che conosciamo bene e porterà alla nostra squadra velocità, esplosività e affidabilità”, dice il general manager Christos Stavropoulos. “Sono felice di far parte di un club così prestigioso e vincente come l’Olimpia. Sono entusiasta di affrontare questa nuova sfida, in un’organizzazione di altissimo livello e con un coach esperto come Ettore Messina. Si apre un nuovo capitolo della mia carriera e sono felice di poterlo vivere a Milano”, dice Lo.

CHI È – Nato a Berlino, origini senegalesi dalla parte del padre, Maodo Lo si è trasferito negli Stati Uniti per frequentare la Wilbraham & Monson Academy nel Massachusetts. In seguito, ha trascorso quattro anni alla Columbia University, a New York. Ha chiuso la sua carriera universitaria come terzo realizzatore di sempre a Columbia, primo per canestri da tre punti. Nel 2014 è stato incluso nel secondo quintetto della Ivy League, nel 2015 e nel 2016 è stato nominato nel primo quintetto. In 121 presenze a Columbia, ha avuto 14.5 punti per gara e il 40.0% nel tiro da tre. Nel 2015/16 è stato primo nella Ivy League nelle palle rubate; nel 2014/15 era stato primo nei punti per gara (18.4). Al termine dell’esperienza americana ha giocato sette stagioni consecutive in EuroLeague, due al Bamberg, due al Bayern e tre all’Alba Berlino. Ha vinto quattro volte il titolo tedesco, al Bamberg nel 2017, al Bayern nel 2019, all’Alba nel 2021 e 2022. Ha vinto la Coppa di Germania nel 2017 e nel 2022 (MVP della competizione). La sua miglior stagione è stata il 2021/22, 13.3 punti per gara, con il 44.3% nel tiro da tre, l’83.5% nei tiri liberi e 3.7 assist per gara. Nel 2022/23 ha segnato 11.6 punti per partita con 2.9 assist. Ha giocato le Olimpiadi del 2021, i Mondiali del 2019 e ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei del 2022.

NOTE – Nella stagione 2021/22 è stato MVP di EuroLeague nel Round 29. Nel 2015 ha vinto la medaglia d’argento alle Universiadi.

15 thoughts on “Maodo Lo ora è ufficiale: accordo biennale con Olimpia Milano

  1. Quindi siamo in 13 … ma media house sarà in ferie … possibile che annuncino i giocatori e non ci sia la scheda nel roster? Lavativi!!!

  2. Personalmente mi sembra una presa molto intelligente. Ora tocca a lui. Sarà in una squadra più competitiva di quelle in cui ha giocato finora. Speriamo faccia l’ultimo step che gli manca per passare da “buon giocatore” a una certezza…

  3. Bene preferivo Thompson soprattutto perche italiano pero Lo e un ottimo giocatore

    1. Thompson non è (ancora) italiano e infatti il Poz non ha potuto convocarlo in nazionale. Prenderlo sulla base di un’italianità non ancora accertata poteva essere rischioso, dato che i posti Panda risultano costosi.

    2. Thompson non è ancora italiano e forse non lo sarà mai, infatti è fuori dalla nazionale

  4. Bene, è giorni che mastichiamo gli stessi nomi, prima ipotizzati, poi confermati, poi annunciati, poi firmati, poi commentati, ma sono sempre gli stessi nomi; mi sembra che all’appello delle necessità della squadra manchi qualcuno, che però non arriva, ma mai arriverà? Oppure, a sto giro, Messina dovrà fare il minestrone con meno verdure del previsto? Chissà, alla fine , magari, il piatto riesce pure meglio

    Quanto a Lo, ho buoni ricordi di lui, è un satanasso sempre in movimento, verrà usato per cambiare il ritmo partita, il suo arrivo è la prova della conferma di Pangos

  5. mah secondo me dovrebbe mancare un’ala, ma potrebbe anche essere a posto così…..15 giocatori
    pangos lo flaccadori; baron hall bortolani; shields ricci tonut: melli caruso voigtmann; hines kamagade poythress.

  6. Uno dei migliori disponibili sul mercato,un ottimo giocatore che ha tutti i numeri per fare molto bene a Milano,solido e di buona atleticita’,si completerà bene con il grande Kevin.
    Auspicavo un suo arrivo a Milano già da tempo perché convinto che da noi potrebbe trovare l’ambiente giusto per darci una mano a tornare molto in alto dove conta.
    Invito tutti ad essere meno pessimisti su questa squadra,con un paio di colpi giusti darà parecchio fastidio pure alle migliori.
    Io ci credo.
    FORZA OLIMPIA.

  7. Siamo passati da un primo quintetto eurolega (Davies),ad un mvp di una giornata.A 31 anni suonati non ha stupito ancora nessuno,dubito inizierà qs anno.
    Giusto nutrire speranze,ma razionalmente squadra più debole dell’era pastore.

    1. Il Su detto primo quintetto di EL non ha stupito nessuno in Olimpia (sicuramente non ha stupito me) finendo col diventare marginale, ma certo, che colpa ne ha lui?, lui che è stato mal utilizzato se non proprio vessato da Messina…..

      Lo non è NML, il mestiere ce l’ha in mano; stupirà? Non occorre stupisca, basta che sia utile e funzionale

      1. Vero che ha stupito poco ,ma Davies era pur sempre il nostro primo marcatore in eurolega…

    2. Concordo con te che al momento è la squadra piu scarsa della gestione Messina, addirittura piu di quella con Mack e White…

  8. infatti davies ha subito trovato un altro ingaggio, senza pagare buy out, i quindici da me elencati non danno molte speranze per arrivare ne primi dieci di eurolega, per lo scudetto attendo venezia che mi pare sta operando bene.

Comments are closed.

Next Post

Maodo Lo alla console: le migliori giocate del nuovo play di Olimpia Milano

Dopo una breve vacanza in Sicilia, Maodo Lo ha raggiunto Milano per siglare un biennale con l'Olimpia. Gustiamoci qualche video
Alex Poythress

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: