La bella vittoria di ieri sera è già negli archivi e l’Olimpia Milano si è allenata nel pomeriggio nella secondaria del Mediolanum Forum, prima di mettersi in viaggio verso Bologna per il sesto appuntamento con la finale scudetto, in programma domani sera (ore 20.30) alla Segafredo Arena. I biancorossi, avanti 3-2 nella serie, avranno il primo match point per conquistare il titolo numero 30 della propria storia. Ma sarà durissima, perché, nelle cinque gare disputate, la finale tricolore ha sempre visto emergere la formazione con il fattore campo.
La squadra di Messina proverà ad invertire questa tendenza nella notte decisiva, per non trascinare il tutto verso un’imprevedibile settima e decisiva partita, seppur da giocare eventualmente davanti agli oltre 12.000 del Mediolanum Forum. L’EA7 ha appena giocato la propria miglior gara della serie, comandando dall’inizio alla fine, con uno Shields tornato sui livelli dell’anno scorso e grazie anche agli aggiustamenti del tecnico. I quintetti più grossi e fisici hanno dato molto fastidio alla difesa bianconera, permettendo all’Olimpia di trovare un po’ più di gioco interno ed una migliore fluidità, nonostante un Napier non ancora brillante.
Domani sera ci saranno sicuramente delle contromosse di Scariolo, che conta di ritrovare anche Teodosic e Shengelia, decisamente negativi in gara 5. Difficilmente ci saranno delle novità nei due roster: i due allenatori, salvo infortuni, andranno quasi certamente con gli stessi 12 fino alla sirena finale dell’ultima partita, nonostante le difficoltà di Hines (e anche Hall) in casa milanese. Chi non manca mai all’appello è capitan Nicolò Melli, il migliore biancorosso della finale e della stagione. Che ha una ricetta molto semplice per gara 6: “Non sarà facile a Bologna. Cosa dovremo fare? Segnare un punto più di loro”. Per tornare con una stella in più sul petto.
Quando hanno distribuito le doti difensive Napier era al bar a farsi uno spritz. Non parlo solo che non tiene il primo passo di nessuno, non parlo che è attaccabile spalle canestro praticamente da qualunque virtussino ma anche sui cambi mai una volta che capisca chi deve prendere…se vedi uno vagare per il campo in cerca di qualcuno con cui accoppiarsi, ecco quello è Napier..