Olimpia Milano post Sassari #3 | Reale dimostrazione di forza. Shields c’è?

Olimpia Milano post Sassari #3, una bella dimostrazione di forza, compattezza e volontà. La serie con la Dinamo cancella i sospetti con Pesaro

Olimpia Milano post Sassari #3, una bella dimostrazione di forza, compattezza e volontà. La serie con la Dinamo cancella i sospetti emersi con Pesaro e presenta l’Olimpia Milano nelle migliori condizioni possibili, in riferimento a questa complessa stagione, alle prossime LBA Finals 2023.

Prestazione rotonda nella città isolana, prendendo il largo quando l’avversario metteva la testa per la prima volta avanti. Supponenza, forse, nel primo tempo di gioco, ma anche autorità nel dimostrare chi aveva in mano lo scettro del comando. Forse il primo, vero salto di qualità centrato dai biancorossi in questi mesi.

Nessun trionfalismo, ma al Palaserradimigni anche gli odiatori seriali che parlano solo di budget (giochino a Monopoli, allora) avranno avuto pane per i loro denti. +32 finale, tre quarti sopra i 21 punti, solo 61 concessi, 8 nell’ultimo parziale.

Il tutto con un +13 a rimbalzo e un rapporto assist/palle perse di 22-9. E mandando a referto uno Shavon Shields sempre più convincente. Se poi avrà trovato le giuste condizioni per uno scontro di alto livello, lo scopriremo solo il 9 o 10 giugno, quando inizieranno le finali scudetto. 

Intanto, le scelte iniziano a radicalizzarsi. Devon Hall ritrova il campo in gara-3, in quella che poteva essere la sfida più tosta della serie. Kevin Pangos rischia di salutare l’Olimpia Milano a fine stagione da fantasma, dopo esserci arrivato con gli stemmi del condottiero. Le chiavi del pullman pesano, il canadese rischia di ritrovarsi con le tasche bucate. 

22 thoughts on “Olimpia Milano post Sassari #3 | Reale dimostrazione di forza. Shields c’è?

  1. Piano con i facili entusiasmi signor Maggi,umiltà e volare bassi,questa squadra e’ capace di tutto,nel bene e ( purtroppo)nel male.
    Se sarà Bologna la sfidante finale capiremo subito dalla prima a Milano come stanno realmente le cose con una avversaria pari grado,cosa che non era Sassari e tanto meno Pesaro.
    In ogni modo finalmente siamo stati spettatori di una buona prova,una delle migliori della stagione,tecnico e giocatori si meritano un plauso di incoraggiamento.
    Quanto a Pangos non ho cambiato di una virgola l’opinione su di lui nonostante i risultati scadenti forniti sino ad oggi.
    Faccio peraltro nuovamente notare che quasi tutti i nuovi acquisti albergano fissi in tribuna, testimonianza palese di una campagna acquisti sbagliata completamente dagli attuali dirigenti.
    Aspettiamo la fine della stagione ma questo punto dovrà assolutamente tornare in discussione e qualcuno dovrà spiegarci come sia possibile aver cannato quasi tutti gli acquisti.
    Io a questo punto lascerei la responsabilità di questa area tecnica ad Oronzo Cana’,pure lui di peggio non potrà certamente fare.
    FORZA OLIMPIA

    1. Caro Borletti,abbiamo spezzato le reni a Sassari,squadrone temibilissimo che ci forgia anche in vista della prossima stagione di eurolega perché sicuramente una squadra così sarà da eurolega.Ah vedo ora che nemmeno qs anno l’hanno giocata.Vabbeh sicuramente si saranno imposti alla grande nella seconda coppa,quella la cui migliore, rafforzandosi considerevolmente va poi (es Bologna qs anno oppure vi rinuncia come Canaria l’anno prossimo perché fuori portata) a fare bassa classifica in eurolega.Non sono nemmeno in Eurocup?!Quindi avranno vinto la ChampionLeague,che schiera il residuo delle nazioni forti e permette una passerella ai campionati minori.Si l’hanno giocata!!!Ultimi nel girone di qualificazione…
      Pur non essendo un odiatore seriale,e nemmeno uno contro,adesso la saluto perché torno a giocare a Monopoli..e aspetto la fine della stagione per le conclusioni perché se ci costringono a farle ora,vedo una ottima vittoria in semifinale in Lba e basta…

      1. Caro Trinità ,bei ricordi,Viale dei giardini,Parco della Vittoria….
        Il problema purtroppo e’ di impossibile risoluzione perché alcuni che intervengono sono forse troppo giovani per sapere che la Simmenthal non e’ solo una carne in scatola mentre altri,pur conoscendo sommariamente la nostra gloriosa storia ,pensano che sia normale accettare supinamente uno scempio come quello visto quest’anno senza aprire bocca.
        Sono dei mediocri senza un minimo di aspirazioni nella vita,cosa si può pretendere da personaggi del genere,che si incazzino di fronte ad una Olimpia umiliata dappertutto?
        Io mi confronto volentieri solo con lei e con pochi altri che , oltre ad aver vissuto esperienze di vita comuni,hanno pure visto con i propri occhi i gloriosi tempi passati ,gente che non accettera’ mai di veder maltrattati in questo modo i nostri colori.
        Non si vive di ricordi e men che meno di rimpianti ma le innumerevoli figure di merda fatte quest’anno dovrebbero consigliare a tutti di volare molto basso perché i trionfi contro Pesaro e Sassari avranno un minimo di senso solo se quest’anno arriverà uno straccio di titolo.
        Ci risentiamo tra 8 giorni,il giorno della prima della serie finale.

      2. @DLB sei libero di esprimere la tua opinione non di insultare e/o sfottere gli altri partecipanti .

        Un minimo di educazione sarebbe gradita.

      3. E si carissimo Trinitá, qui alcuni si esaltano per vittorie contro Pesaro e Sassari dimenticandosi troppo facilmente tutti gli schiaffi presi in EL.
        Qui funziona così: quando vinciamo abbiamo sconfitto squadroni, quando perdiamo veniamo sconfitti da squadroni, così loro cascano sempre bene…

    2. Caro Borletti,Parco della Vittoria e Viale dei Giardini sono contratti per spagnole o turche oggi…noi ci accontentiamo di Corso Magellano,magari puntando a metterci gli alberghi…Simmenthal,Cinzano,Billy,Simac,Tracer…23 anni di vittorie…ci sarebbe anche la parentesi Innocenti in cui ci cambiarono il colore della maglia per ragioni di sponsor ed eravamo troppo simili a Cantù….per fortuna durò pochissimo….

  2. Serie convincente, anche gara2 giocata così così ha mostrato importanti segnali positivi perché portarla a casa in quella maniera in una serata storta non è così semplice.
    Arriviamo quindi alla tanto attesa finale con Bologna (perché mi rifiuto di pensare che la pur brava Tortona, per di più senza il suo uomo farò possano ribaltare la serie), direi nelle migliori condizioni possibili, sperando nel rientrando Biligha, e con la situazione bel delineata nelle gerarchie del coach.
    Dispiace per Davies e Pangos ma non credo Messina si metta a sperimentare in finale. Io personalmente darei un’altra chance ad entrambi anche per la prossima stagione, sempre che abbiamo stimoli e voglia per proseguire in maglia Olimpia.

  3. Sassari sarebbe una delle terze forze di questa impalpabile LBA…..o forse veramente pensate che l’Olimpia ha fatto un partitone? Milano ha fatto semplicemente il suo contro il nulla; facciamo cosi, parliamo seriamente di basket a partire dal post gara1 contro la Virtus, a presto

  4. chiaro che tutto dipenderà dalla finale, ci saranno due futuri, con lo scudetto o senza, il destino di Napier, Datome, Ricci sicuramente dipenderà dall’esito finale, quelli scuri di rimanere sono Melli, Shields, Hall, Baron, Voigtmann, forse tonut, biligha, il nuovo arrivo Caruso, il resto si vedrà.

  5. Shields c’è? Diciamo che, piano piano, sta ritrovando le sue certezze e, confidenza con il campo. La presenza di Hall, gli permette di giocare tantissimi minuti, nel suo ruolo naturale e, questo lo aiuta.

  6. né bianco né nero ma con tante sfumature di grigio questa stagione.

    Si era pensato di cambiare vocazione? + attacco e – difesa? Non è da Messina forse si è fidato troppo dei suoi consiglieri ed ha sottovalutato i problemi legati a Pangos.

    Pensiamo a questa finale Sassari non era così scarsa come qualcuno la dipinge e certamente l’olimpia non è una congrega di brocchi come altri vogliono far credere.

    Poi ragionare sugli assetti per la prossima stagione.

    1. Di mercato parleremo tra venti giorni ma non si può dimenticare che una squadra di EL deve, in realtà, 3ssere due squadre diverse, per la regola del 6 più 6. Pangos e Davies non sono bocciati ma sacrificati al regolamento. In EL non starebbero mai in tribuna.
      Godiamoci la finale. Io la vedo male ma, in ogni caso, spero ci sia lotta e non un crollo come due stagioni fa.
      Forza Olimpia

  7. Il problema è che il nostro 80% è più che sufficiente per asfaltare chiunque tranne Bologna, in Italia, ma contro le le V nere ho la sensazione che potrebbe non bastare nemmeno il nostro 100%.
    Spero di sbagliarmi, ma mi sembrano troppo più completi e pesanti di noi.
    Loro alternano 4 play di ruolo, noi abbiamo solo Napier.
    Loro sotto hanno sempre almeno 2 lunghi puri, noi ci arrangiamo con centri adattati.
    Sono dati oggettivi, purtroppo.

  8. Sig.Maggi è impazzìto? Dire che ieri abbiamo giocato bene e vinto con autorevolezza? Ma il budget ? E Sassari che è scarsa ? Mentre Bologna dimostra la sua forza battendo di 30 punti Derthona, Milano ha giocato contro Sassari…cosa vuole che sia vincere due partite su 3 di 20/30 punti? Tanto perderemo e se anche dovessimo vincere niente potrà lenire la delusione dell’EL. Lo scudetto lo vinciamo ogni anno…noi vogliamo vincere l’eurolega come abbiamo sempre fatto negli ultimi 20 anni! Gli acquisti poi tutti sbagliati…Baron Napier Voigtmann si vabbè non contano, abbiamo avuto il problema centro per tutto l’anno perché…ah come ci manca il centrone e perché abbiamo preso Davies? e adesso perderemo con Bologna perché non lo facciamo giocare. Con Messina poi gli italiani non giocano guarda Scariolo invece…1 milione all’anno a Mannion e gli ha dato le chiavi della squadra. Ma dateci Trichieri che ha fatto miracoli a Monaco vincendo campionati su campionati in Germania e che tutta Europa vuole. Che meraviglia!!!!

    1. Che voglia mettersi a scrivere sti pipponi, e non sei il solo qua nel blog, per il gusto (orrido se portato all’estremo) del paradosso

    2. Caro Paolo ti capisco, ma il problema è che l’ironia è per palati fini, altrimenti non viene capita.
      Quindi diciamo che è perle per i porci.

      Abbiamo vinto 3-0 in maniera autorevole ma non basta, non basta mai.

      Due anni fa abbiamo perso il campionato e per un anno hanno rotto i coglioni. Quest’anno anche se vinciamo lo scudetto rompevano i coglioni per un anno per come è andata l’eurolega.

      Fortunatamente dopo solo 4 gatti frustrati che bisogna sopportare.

      1. Si si siamo proprio solo 4 gatti 😂
        Forse voi pecorelle siete rimasti in 4 😂
        Cmq la tua ossessione verso i 4 gatti si sta facendo sempre più pressante
        Occhio che alla tua età ci puoi rimanere secco 😅

  9. Ma che palle sta litania dei giocatori in tribuna e gli acquisti sbagliati! La rosa è stata pensata x EL e tutti sanno che in LBA ci devono essere 6 italiani quindi qls scelta fai è criticabile.
    Saluti

  10. Forse DLB l’approccio non mi convince. Nella mia lunga esperienza, visto che ho potuto godere prima dei fasti Simmenthal e poi di quelli Tracer, il concetto di mediocre non si applica a quelli che accettano la sconfitta e il limite, ma a quelli che pretendono , naturalmente dagli altri, di riempire le proprie insoddisfazioni.
    Naturalmente non mi riferisco a lei che ha anche vissuto i gloriosi tempi della Folgore, ma ai molti che si lamentano e pretendono, sempre dagli altri, vittorie e soddisfazioni che loro non riescono ad avere. Questi sono i mediocri, come vede un concetto molto diverso dal suo.

    Se poi pensiamo alla “gloriosa storia” dell”olimpia gli anni storici ormai lontanissimi saranno stati in tutto non più di dieci e si perdono nella notte dei tempo. Forse potremmo anche accontentarci dei progressi di questi ultimi tre anni che a me non sono sembrati così mediocri.

  11. Daniele, 5 inutili post in fila, incredibile, ma vuoi veramente esser cacciato di nuovo?😂😂

  12. Bisogna anche vedere i motivi per una assenza di risultati, il che non vuol dire giustificare una annata che finora potrebbe dirsi deludente, tutto sta a capire il motivo per cui sia deludente, per quanto riguarda il sottoscritto, l’annata sarà deludente solo se nella finale scudetto ci sia uno swrep a favore della Virtus, perché in Eurolega, nonostante infortuni gravi, che hanno colpito i due giocatori su cui avevi costruito la squadra, ti sei giocato la possibilità di poter entrare nelle 8, anche se era difficile, la coppa Italia è sempre stata un terno al lotto dovuta alla partita secca, in campionato la finale è quella preventivata, vedremo, ricordiamo che stiamo dicendo deludente per l’eurolega, quando squadre come l’Efes, ha fatto i nostri risultati, anche loro dovuti all’infortunio di Larkin ed al non poter aver fermato Micic per le sue condizioni precarie, quindi vediamo se davvero si possa chiamare deludente, dipende sempre dai parametri, per me deludente sarebbe stato arrivare ultimi o quasi in Eurolega senza avere la possibilità di potersela giocare, o in campionato prendere uno sweep dalla Virtus, in caso contrario non si può dire deludente, quando stai lì a giocartela con tutti per ottenere il risultato prefissato, ma questo lo dico perché non sempre i risultati che si pensano possibili, sono raggiungibili.

  13. Verosimilmente io non critico a prescindere, perchè i risultati sono sotto gli occhi di tutti, purtroppo non sto mistificando la realtà, dico purtroppo perchè mi piacerebbe raccontare favole, ma ahimè…sto evidenziando una realtà inoppugnabile, l’assenza di risultati, che per una squadra, una società di livello, diventa un po’ limitativo per il fine e per i traguardi che si prefigge di raggiungere. Almeno che mi dite che siamo su “Scherzi a parte” e tutto è da collocare in un perimetro societario con unica mission, la beneficenza, del tipo che il Sig. Armani , a sua insaputa, stia finanziando una Onlus, una società del terzo settore e quindi senza scopo di lucro.    
    Adesso presagendo un immaginario non bizzarro e abbandonando questa narrazione paradossale della vicenda, l’augurio è che tutto si risolva in una bolla di sapone…Milano in finale farà man bassa contro la Virtus…e vissero tutti felici e contenti……

Comments are closed.

Next Post

Shavon Shields supera quota 1.000 in LBA con Olimpia Milano

Shavon Shields supera il traguardo dei 1000 punti segnati in Serie A con la canotta dell'Olimpia Milano
Shavon Shields

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading