Così Ettore Messina ha commentato la sconfitta in gara 3 a Pesaro: “Complimenti a Jasmin ed a Pesaro, hanno meritato la vittoria. Sono stati sotto tutto il tempo, poi sono andati avanti con un bellissimo inizio di ultimo quarto. Noi abbiamo difeso in maniera patetica, perché gli abbiamo permesso di tutto, giocando in maniera mediocre sul piano difensivo. Loro ci hanno creduto e l’hanno meritata, ora vediamo cosa succede in gara 4”.
L’esplosione di Rahman nel quarto periodo: “Mi aspettavo che qualcuno dei miei esplodesse… È un buon giocatore, che ha avuto momenti molto belli in questo campionato. Ha fatto bene Jasmin a lasciarlo in campo e lui l’ha ripagato”.
Cosa è mancato? “L’ho detto, abbiamo difeso in maniera molto scadente. Abbiamo fatto 84 punti che potevano e dovevano essere sufficienti per vincere, anche perché nelle prime due partite ne abbiamo presi 60 di media. Inoltre, abbiamo dato sempre l’impressione di essere sempre un secondo indietro e questo non possiamo permettercelo”.
Ovviamente la colpa è dei giocatori … mai che dica che ha sbagliato qualcosina può eh … mettendo in campo quintetti improbabili … insistendo su Shields che è evidente che non c’è fisicamente e di testa … che Hall da secondo PG e da SF lo incasini … che Voigtmann da 5 perde efficacia e comunque non va mai a giocare spalle a canestro …
Pienamente d’accordo….e da settembre che facciamo figure di merde…ma prima era colpa della stanchezza, poi degli infortuni, poi nn abbiamo un playmaker (adesso cè e per fortuna se no si perdeva di 20…anzi ne avremmo pure 2 adesso peccato che uno sia in tribuna…)….poi poi…xchè diciamolo portare sta serie anche solo a gara 4 contro una squadra imbarazzante e già in vacanza e è una GRANDE FIGURA DI MERDA……l’unico che nn si prende mai le colpe è quel bollito in panchina….. rotazioni assurde, scelte altrettanto insensate…. Tonut che per mesi è stato uno dei migliori mai entrato, Shields (che fa il permaloso x qualche fischio…ma ringrazi siano arrivati solo a maggio..va)….in campo per 30 minuti imbarazzanti…. HYnes che ormai va per i 50anni…..Pangos che doveva essere la ns guida nemmeno convocato…. Davies che ci ha tenuto per parecchie partite idem……veramente indecente…..MESSINA VATTENE
Ma come è possibile? Non si è rinunciato a Pangos e Davies proprio per essere più solidi in difesa?
Numeri e regolamento alla mano questi dovrebbero giocare
PG NAPIER / Pangos/ Baldasso
SG BARON / Tonut
SF TLC / Datome
PF MELLI / Voigtmann / Ricci
C DAVIES / Biligha
Lasciare fuori Hall( in crisi d’identità), Hines( sul viale del tramonto) e Shields( ancora non presentabile ed in scadenza)???? Ma sei matto , è sacrilegio… non si può ! Sono i pretoriani del pastore! Lavati la bocca col sapone…
Le statistiche il LBA di Davies sono pazzesche tanto che era in corsa per il miglior giocatore del campionato … ma noi lo teniamo in tribuna per far giocare Voigtmann adattato e Hines che trotterella per il campo a fare tante piccole cose …
Vabbè, ma Pangos e davis il loro lo stanno facendo, si allenano alla grande e fanno da sparring partner, non è per questo che li abbiamo presi?
toglievi Shield e mettevi Ricci la portavamo a xasa
In questa stagione mi ha colpito l’incapacità di Messina di provare un rimedio, di provare qualcosa di diverso per invertire la rotta. Questa sera è stata l’apoteosi del suo pensiero: ha fatto giocare 28 minuti Baron e zero Tonut. Ha giocato i minuti finali con Baron e Shields.
Mi permetto un paragone: da quest’anno per “colpa” di mia figlia seguo il campionato di pallavolo femminile. Nella bella di gara 5, l’allenatore della strafavorita Conegliano, mentre stava perdendo anche il secondo set, ha messo in campo l’equivalente di Alviti. Ed è stata lei, con una prestazione pazzesca ad invertire l’inerzia di quell’incontro e a far vincere lo scudetto. Ci fosse stato lui, lo scudetto lo avrebbe vinto Milano.
P.S.
Io, come tanti, lo scorso Settembre ero contento di avere Ettore in panchina. Adesso faccio sempre + fatica a sopportare la sua arroganza.
Più ch altro mi sembra incapacità di gestire il rester, ma perchè non fare un po’ di turn over ?
Sono professionisti e devono essere sempre pronti, a meno che non ci siano problemi che noi non conosciamo. Personalmente alternerei Hines e Davies, quando vedo Sir Kyle portare palla mi si drizzano quei quattro capelli rimasti
Una sconfitta, per altro non catastrofica, e tutti ad attaccare ancora Messina. Essere frustrati per una partita persa è patetico, sfogare tale frustrazione su Messina è ancora peggio
Sei più patetico del tuo allenatore patetico. Infatti la Real Pesaro sono anni che lotta per vincere l’eurolega e tote’ mi risulta che abbia ricevuto una chiamata x la nba. #messinaout
Risposta che denota molta lucidità, intelligenza e capacità di analisi, complimenti
Beh un pò come voi che quando si vince tutti ad esaltare Messina come se avessimo battuto il Real Madrid e quando si perde si trovano le giustificazioni più assurde per difenderlo come se avessimo perso contro il Real Madrid.
Peccato che poi ti svegli e scopri di aver perso contro una squadra in vacanza come Pesaro che doveva essere spazzata senza “se” e senza “ma” per 3-0
Se invertiamo i coach, Messina con questa Pesaro non ne avrebbe vinta una contro noi.
Peggio è difenderlo a spada tratta sempre e comunque
Sconfitta non catastrofica? Ma hai visto contro chi stiamo giocando? Con tutto il rispetto, non si può proprio perdere contro questa Pesaro. Davvero non comprendo come non si riesca a percepire l’ insicurezza dei giocatori, la paura (anche contro Pesaro, sigh!) di sbagliare. E l’impossibilità di cambiare l’inerzia perché il coach non lo permette, non ammette di poter cambiare idea e si ostina a far fare sempre le stesse cose anche quando continuano a non funzionare. È questo che mi spaventa; è questo che mi avvilisce.
Staff, coach, giocatori: stasera hanno davvero passato la soglia della dignità.
Non siamo a rischio di passaggio in semifinale. Abbiamo solo giocato molto male specie in difesa. Pesaro non sarà il Real ma si sa che in una partita dentro/fuori si rischia con chiunque. Una partita sbagliata può capitare, questo intendo con non catastrofica. I giocatori che vengono criticati sono gli stessi che hanno conquistato il primo posto in RS e hanno stracciato Pesaro nelle pri.ecdue partite
È inammissibile non chiudere la serie contro una squadra in vacanza. Senza contare la differenza abissale tra i due roster.
Lo sapete , a me Messina non piace ma sarà mica colpa sua se Hines, Biligha e Melli si fanno stuprare da Totè ??
Sconfitta brutta perchè toglie riposo ma dubito di perdere anche la prossima
Per gara 4 fuori Hall e Hines o Voigtmann per Pangos e Davies
Ps: Se Tonut fa n.e. con Pesaro, allora si schieri Alviti
Per fortuna non l’ho vista,perché come il Signor Borletti ho in mente l’Europa.
Resto dell’idea che i conti vanno fatti a fine anno,ma fino ad ora la gestione del pastore è stata catastrofica.Penosi in coppa,penosi in Supercoppa e penosi in coppa Italia.Non mi piace la gestione dei giocatori,non concordo con le scelte,non mi piace il gioco.Lui è l’allenatore e io solo un tifoso e parlo da tifoso.Che vede una squadra che non gli piace e che, a mia impressione,spende malissimo i soldi….Tanti ruoli in uno evidentemente sono troppi,non sempre un grande allenatore può essere anche un grande manager e un grande presidente.Perché se ci fosse un presidente diverso probabilmente gli imporrebbe di rivalutare Davies,Pangos e soprattutto Cabarrot…
Ma la volete capire che Cabarrot NON fà più parte del roster
Certo è fuori rosa perché nessuno gli ha fatto notare che non era il caso di rinunciarci vista la condizione dei sostituti….
Neppure io ho visto la partita come l’amico Trinità ,gara che davo in partenza già ampiamente decisa a nostro favore ma evidentemente questa squadra ci vuole stupire ( negativamente) fino in fondo anche se questa sconfitta e’ ampiamente recuperabile e non decisiva in questo torneo.
Ribadisco che solo i risultati contano e Messina questa volta non ha avuto ragione ma semore 8 partite,se non sbaglio,ci separano dalla terza stella.
P.s.stasera chi può segua alle 20 la sfida tra le spagnole con la speranza che il Barca butti fuori il Real.
Io la vedrò tifando il chacho
Spero che il Chacho giochi alla grande … ma non sono mai riuscito a tifare Real, tanto più adesso. Forza Olympiacos.
alcune partite si possono anche utilizzare per testare giocatori su cui magari si ha qualche dubbio. Peraltro 8 ore di pulman per arrivare a Pesaro di sicuro hanno pesato. Vediamo domani, se alcune prestazioni dovessero ripetersi chiaro che qualche cambio ci sarà. Non mi spiego il mancato utilizzo di Tonut pero’.
Ma per favore!!….Hanno viaggiato il giorno prima, e non in una tradotta o un carro bestiame….Hanno fatto soste per la pipì, il caffè speciale, e con “bufaline” o “rustichelle” a volontà! Poi hanno dormito, fatto una ricca colazione, una sgambata mattutina. Massaggi se servivano…. È vero che sono abituati in Eurolega al jet privato, ma non esageriamo….
Non era da perdere, ma l’abbiamo persa. Probabilmente si era convinti di avere già vinto prima di giocare.
Poco male, spero si vinca gara 4 senza problemi. Ci alleniamo sul campo e Pesaro fa un altro incasso pieno.
Certo ieri giocato veramente male e con 24 punti di Napier, ne avesse fatti una decina di meno avremmo perso alla grande!
Scelte strane che non condivido, ma sono un semplice amante di questo sport non certo un allenatore.
Il problema è che non si cambia una virgola nemmeno davanti all’evidenza dei fatti.
Pericoloso lasciare fuori Davies e Pangos in questo modo … senza tenerli vivi. Sono professionisti ma prima ancora uomini. Sono giocatori che non hanno nulla da dimostrare. Perchè dico questo?
Perchè se sono Davies e Pangos ed all’improvviso ora mi dovessi “rispolverare” perchè le cose non girano … ragazzo mio ti saluto. Giochicchio la mia partita e il prossimo anno ti saluto. Contratto o non contratto.
Tonut zero secondi con Shields patetico è semplicemente ridicolo. Provalo almeno! Altrimenti convoca Miccoli! Voglio vedere Miccoli convocato almeno so già che non gioca e non mi incazzo
Una brutta partita ed una brutta sconfitta. Hanno giocato con sufficienza e quando lasci una possibilità all’avversario è un rischio anche con squadre più deboli ma che si esaltano.
Due gli aspetti preoccupanti: la libertà lasciata a Tote e la condizione fisica di shields.
Shields non è in forma e soprattutto è sfiduciato. Capisco la necessità di recuperarlo ma ieri ha perso alcuni palloni che erano decisivi.
Ieri Messina in una partita in bilico ha utilizzato più del solito Baldasso e Biligha dandogli minuti importanti ed è stato corrisposto.
Speriamo sia una strategia per il futuro della serie…vediamo
Perdere una partita spiace e può anche preoccupare, ma non è un dramma.
Hai ragione quando dici che perdere ieri non è un dramma. Però bisogna fare qualcosa per prevenire il dramma.
La gestione delle rotazioni e dei minutaggi (Baldasso ha giocato minuti importanti ma intanto Napier è dovuto stare in campo 30 ,minuiti) , la dipendenza assoluta dal tiro da 3, e soprattutto l’incapacità di cercare alternative, in difesa come in attacco sono sintomi preoccupanti, in una stagione che finora è stata drammatica.
Speriamo sia solo un caso isolato, ma la delusione e la preoccupazione sono tante, perchè adesso giochiamo solo contro Pesaro.
Evito commenti… Non cade il mondo, però ragazzi sono sconfitte inammissibili per la squadra che siamo…..
Niente drammi ma abbiamo giocato veramente male.
Nulli in difesa e sfiduciati in attacco.
A differenza di altri partecipanti al blog, non ho ricette miracolose, spero solo sia un episodio.
Messina insiste su Shavon e Giovannone? Con questo Hall non dà una possibilità a Tonut?
Lui fa’ l’allenatore, io il tifoso, avrà ragione lui…
Il problema sembra essere proprio questo: quando le cose non vanno, il coach non fa altro che fare sempre le stesse cose e puntare su Hines, sperando che stoppi tutti, Melli, sperando che prenda qualche rimbalzo in attacco, Hall, sperando che si inventi una delle due entrate, Shields, contando sul suo tiro. Mai una volta che cambi questo modus operandi. Se va bene, ok. Altrimenti è notte fonda!