Ettore Messina protagonista sul Corriere della Sera nella lunga intervista concessa a Roberto De Ponti, ecco alcuni passaggi.
SU NAPIER
«Napier si era detto disponibile da Natale in poi. Perchè abbiamo aspettato? Perché pensavamo di recuperare Pangos entro fine gennaio, e invece l’infortunio si è rivelato più lungo del previsto. E perché volevamo dare il giusto tempo a Mitrou-Long per crescere».
SUI PLAYOFF DI EUROLEAGUE
«Vorrebbe dire entrare nella storia vincendo 13 partite di fila e conquistare i playoff dopo una rimonta dall’ultimo posto. Meglio essere realisti».
SULLE RUGGINI CON LA VIRTUS
«Non posso farci niente. Non ho tradito la Virtus, la Virtus non mi ha mai chiamato: mi ha chiamato Milano. E se i tifosi si offendono per un tatuaggio di tre centimetri fatto per scherzo con mio figlio, non è colpa mia. È una mentalità sbagliata e sì, sono molto dispiaciuto».
Peccato xke forse, sottolineo forse, avremmo potuto evitare qualche sconfitta in EL. Quindi errore di valutazione staff medico o errore di comunicazione e valutazione tra staff tecnico e medico ? Errore di valutazione staff tecnico che ha sopravvalutato NML ? Di certo poi la sfortuna si è oltremodo accanita con l’Olimpia, ma davvero un peccato. Forza Olimpia daje Messina &Co.
Con il senno di poi, di cui son piene le fosse, partire con un roster così lungo si è rivelato un handicap. Sono convinto infatti che sulla valutazione di non prendere subito Napier abbia inciso anche il fatto di aver solo un visto disponibile ( avendo già preso Cabarrot). La paura è stata quello di “sprecarlo”. Non ci fosse stato Thomas,
che tanto non serviva, Napier sarebbe arrivato a dicembre e ora non staremmo sperando in un miracolo…
“Il giusto tempo a Mitrou Long per crescere” citazione diretta dalla bocca di Messina, fa ridere davvero: di incredulità, amarezza, di sentirsi presi immezzo senza capirne il motivo, infine di accettazione impotente.
Così come stupisce in positivo la candida rivelazione dei retroscena – che Napier era pronto da dicembre – che chiariscono proprio quel punto sul quale lo stiamo criticando tutti, ma proprio tutti, gli esperti prima di tutti, e ne condanna definitivamente l’errore, e lo segna del blu di quelli gravi – perché a turno quelli di noi che lo rispettano e in parte lo amano, si sono sempre detti che Napier probabilmente al tempo non era disponibile.
Ma Messina ci piace per questo: offrire comunque e sempre il fianco alla verità, sia pure quella più dannosa per lui – perché ancora una volta i re appaiono nudi, e per un re non è facile.
La verità è necessaria, e alla fine viene sempre a galla: in questo Messina pare una garanzia, quantomeno a me.
Ed è una garanzia alla quale tengo parecchio, senza scuse senza fronzoli, soprattutto nel clima generale attuale…
Sbaglia solo chi deve fare le scelte. Chi sta sul divano come tutti noi non sbaglia mai. E dire la verità ed ammettere gli errori dimostra lo spessore della persona. Forse per questo (oltre che per le indubbie conoscenze di basket) il sig. Armani non lo ha mai messo in discussione.
Nella stessa intervista Messina alla domanda ” il finale di stagione può servire a stabilire chi merita di rimanere e chi no? “, risponde: ” vale per tutti, a partire da me. Non faccio distinzioni tra chi allena, chi dirige e chi gioca, tutti dobbiamo meritarci la riconferma. A fine stagione tireremo le somme”.
L’ha capito pure il tuo pastore che senza PO di EL e senza scudetto dire che la stagione è stata fallimentare è a dir poco un eufemismo.
Stai mettendo il carro davanti ai buoi.
Almeno leggi quello che tu stesso scrivi? A quanto pare no….
Premessa: io non avrei fatto una dichiarazione pubblica del genere proprio perché serve unicamente a creare ulteriore malumore in una piazza già molto provata dai risultati negativi di questa stagione ma se Messina,certamente in accordo con chi lo,paga,ha deciso in tal senso non si può fare altro che prenderne atto anche perché e’ facile fare i signori con i soldi degli altri.
Se però passiamo ad analizzare serenamente le motivazioni addotte a sostegno delle scelte effettuate allora le cose cambiano un attimo.
E oramai accclarato che il buon Naz non ha la struttura tecnica per gestire un ruolo strategico che non e’ assolutamente nelle sue corde.
Credo che una onesta presa di coscienza (in autunno) di questo problema ci avrebbe probabilmente consentito di non arrivare a questa data nella situazione tragicomica in cui siamo finiti.
Non e’ assolutamente provato che l’arrivo di Naz a dicembre ci avrebbe posizionato diversamente in classifica ma questa ostinazione a non voler riconoscere un errore di valutazione da parte di uno staff tecnico di altissimo livello ha creato pure una importante perdita finanziaria ( incassi al botteghino)che il passaggio del turno ci avrebbe garantito.
Poi e’ anche vero che chi niente fa niente sbaglia ma in questo caso le dichiarazioni del coach sono del tutto contestabili e quest’anno non e’ la prima volta che succede.
Un’intervista a cuore aperto. Tutta la verità fino in fondo anche quella che fa male anche quella che non vorresti sentire o che non vorresti ricordare.
Ma la realtà dei fatti è questa ed allora ben venga la verità.
Io adoro quando una persona dice la verità e dicendola offre il fianco.
Vuol dire che ha una statura d’uomo notevole, non si nasconde.
Se i giocatori leggono questa intervista si rendono conto di che persona li allena.
Uno che si mette in gioco fino in fondo dicendo “a fine stagione tireremo le somme” si mette tra quelli che devono/vogliono essere giudicati, non si mette tra i buoni e non si mette tra i cattivi.
A fine stagione deve essere consistente e tirare le some seriamente non solo per farsi dire che è uno bravo a dire così. Se no startene zitto come dice DLB
Che NML fosse stata una scommessa lo si sapeva dall’inizio della stagione, che la scommessa l’abbiamo persa lo si è scoperto troppo tardi. Ma come attribuire colpe, Messina non si è mai tirato indietro ed ha messo più volte la testa sulla ghigliottina. Per quello che ho visto io si è sempre dimostrato una persona seria e coerente e troppo spesso ha ricevuto critiche legate a percezioni personali piuttosto che su dati oggettivi. Ha fatto degli errori? ma certo, come ne fanno tutti
Si ma non tutti guadagna quello che guadagna lui. Quindi lui gravi errori di valutazione non può farli perché è pagato molto bene per non farli. E qui ne ha fatti due
Infatti sembra che Dio abbia uno stipendio “stellare”.
Rileggiti la famosa dichiarazione di Jordan sui tiri sbagliati
Onore a Messina per aver ammesso un suo errore che molto probabilmente ci costerà i play-off. Fosse arrivato a fine dicembre sicuramente avremmo acuto qualche vittoria in più e non saremmo qui a sperare nel miracolo.
Una grande risposta anche alle sue pecorelle che si nascondevano dietro a frasi del tipo “non c’erano play liberi sul mercato” oppure “non sappiamo se Napier era disponibile già da prima” pur di giustificare una scelta rivelatasi sbagliata.
Un errore talmente evidente e visibile che neanche Messina l’ha voluto nascondere, altrimenti avrebbe potuto tranquillamente tacere. Complimenti sinceri a Messina.
complimenti a Messina per l’onestà, come sempre fa da parafulmine alla società, fa piacere riconosca quello che da mesi dicevamo, ovvero che serviva un play, penso che molti si dovrebbero nascondere dopo le critiche fatte a chi come me contestava in maniera educata, meglio tardi che mai, gli errori li facciamo tutti, ma queste dichiarazioni mi fanno un grande piacere.
Cavolo, ma a Natale ancora non aveva capito che mancava un altro play, e che questo non avrebbe mai potuto essere NML? ……Sono allibito……
Vorrei fare una riflessione, quando Shabbazz è arrivato aveva nelle gambe 3 partite giocate a novembre, 2 a dicembre e 8 a gennaio, tutte in G-League dopo uno stop per un serio infortunio di quasi un anno. Io ricordo quando è stato annunciato, molti in questo stesso forum sostenevano che fosse rotto ed era l’ennesima scommessa e che sarebbe stato più in infermeria che in campo.
Adesso leggo che si doveva ingaggiarlo prima, già a dicembre senza considerare il numero di partite che il giocatore aveva giocato post infortunio… A voi le considerazioni
Finché siamo noi tifosi a sparare cavolate chi se ne frega (mica veniamo pagati), ma da parte di un coach affermato come Messina certo errori di valutazione non te l’aspetti. E come scrive saggiamente Doc63 viene profumatamente pagato per evitarli e qui ne ha commessi ben 2..
Scusami, ok l’errore di valutazione su NML (che chiaramente non potrà mai ammettere pubblicamente per non affossare definitivamente il giocatore), ma il secondo errore francamente mi sfugge…
Il secondo è la valutazione errata sui tempi di recupero di Pangos che andava sostituito con Napier a Natale.
Bè dai obiettivamente non può essere attribuita a Messina la errata valutazione di un infortunio, c’è uno staff medico, eventualmente la responsabilità è loro. Che poi anche lì, ci sarebbero una serie di considerazioni da fare che è possibile solo se si conosce la situazione reale e tutto il suo decorso al dettaglio e da dentro…
Ovviamente no nello specifico, ma cmq Messina era a conoscenza che Pangos proveniva da un lungo periodo di inattività prima di arrivare a Milano e considerando che a dicembre ha preso atto che NML non ha reso secondo le sue aspettative, Napier o un altro play andava preso subito, già a prescindere dai tempi stimati per il recupero di KP.
Attenzione però, l’inattività di Pangos non era per infortunio, ma per problemi di natura extrasportivi che ben sappiamo, mentre Napier invece era effettivamente infortunato fino a novembre, difficile decidere di ingaggiarlo da subito, altri play di valore disponibili a stagione iniziata non è che c’è ne fossero.
Discorso diverso invece la valutazione su NML come backup di KP
Certo extrasportivi ma come tu ben saprai un giocatore fermo da molti mesi è più soggetto a infortuni, infatti da noi Pangos si è infortunato due volte e la prima volta subito, se non ricordo male a settembre durante la preseason in un torneo amichevole. Quindi non era difficile prevedere una certa fragilità di Pangos. L’abbiamo notato noi semplici tifosi, vuoi che non lo sappia un coach del calibro di Messina? Aggiungi l’inadeguatezza di Mitrou-Long a livello di EL e 1+1= 2.
Cmq a prescindere da tutti i nostri discorsi, Messina ha fatto intendere di assumersi anche questo errore, per cui il tuo tentare di giustificarlo non regge.
Ma guarda che io non sono l’avvocato di Messina, lui stesso si è assunto delle colpe, semplicemente non gli si può attribuire ogni responsabilità. Per quanto riguarda Pangos (poi chiudo), l’infortunio è di natura traumatica e non correlata con l’inattività, per altro il non giocare partita ufficiali non per forza significa che il giocatore passava le giornate sul divano di casa sua, molto probabile che si allenasse quotidianamente, ed ad ogni modo prima di essere ingaggiato un professionista deve superare le visite mediche (vedi Kemba Walker)
Guarda che la responsabilità del ritardo di Napier se lo ha attributo Messina stesso o ti deve fare il disegnino per fartelo capire?
Ovvio che Pangos ha superato le visite mediche ma un conto è allenarsi da solo un altro è in gruppo con annessa partita e chi è fermo da parecchi mesi come KP necessità di togliersi qualche ruggine derivante dal periodo di inattività. Combinazione del caso si è infortunato due volte in tre mesi.
Quella di Kemba Walker poi mi sembra più una boutade dei media piuttosto che realtà. Infatti di ufficiale non è uscito mai niente a tal riguardo neanche da Messina che già da dicembre era sulle tracce di Napier come da lui stesso confermato.
Non sono d’accordo con te comunque è che le cose devono essere veritiere solo se ufficiali o se vengono dette in conferenze stampa….
Detto ciò se vuoi discutere in maniera civile io sono disponibile al confronto, se cominci ad atteggiarti da saputello puoi risponderti anche da solo per quanto mi riguarda. Ciao
Per te è vera qualsiasi notizia dei media, per me no. Su questo mi è permesso di dissentire? Per me Kemba Walker è stata una boutade del momento, nulla di più e non c’è nessuna informazione certa che dimostri che abbia fatto le visite mediche.
Tralasciando Kemba che non era l’oggetto di discussione, qui chi si atteggia da saputello sei proprio tu che contesti un errore (il ritardo di Napier) che lo stesso Messina (non io o un altro tifoso) si è assunto. Capisco che a te piacciono le notizie buttate li senza alcuna prova (vedi Kemba Walker) ma questa di Messina è veritiera e inconfutabile.
Se poi vogliamo pure discutere su notizie vere e ufficiali come le dichiarazioni di Messina siamo alla frutta.
Aggiungo solo che le notizie tipo quelle su Kemba Walker si possono anche opinare proprio per mancanze di prove certe, al contrario quelle come le dichiarazioni di Messina sono vere poiché ufficiali.
Ciao.
Mi sono già espresso in passato su Kemba Walker e non ho voglia di tornarci su. Io farò pure il saputello ma non mi permetto di scrivere ad altri “se non capisci ti faccio un disegnino”, per me è una questione di educazione e rispetto, punto.
Innanzitutto Kemba Walker l’hai tirato tu in ballo, non io.
La mia battuta “se non capisci ti faccio un disegnino” è riferito solo al fatto che tu ti ostini a negare l’evidenza dei fatti, ossia che Messina si è assunto la responsabilità del ritardo dell’ingaggio di Napier. Se ti sei risentito mi dispiace, ti chiedo scusa ma ciò non cambia la sostanza.
Io non mi ostino a negare l’evidenza, è semplicemente una mia opinione differente dalla tua, io non sono convinto della tua ma non pretendo di convincere te.
Apprezzo le tue scuse anche se non ce n’è bisogno, a me piace confrontarmi civilmente anche se si è in disaccordo, se ce ne sarà l’occasione ed i modi magari anche già dopo la partita di stasera.
Sempre considerazioni basate sul nulla. Perché Messina ha fatto una confessione generica su cui si costruisce la propria verità
Le considerazioni basate sul nulla sono proprio le tue perche evidentemente o non sai leggere o fai finta di leggere perché sei in malafede (come tuo solito, niente di nuovo sotto il sole).
Messina ha ammesso di aver sbagliato la valutazione di NML (è sotto gli occhi di tutti tranne dei tuoi) e che Napier era libero da Natale.
Insomma per anni per ovviare a degli errori si sono trovate delle pezze bucate. Quest’anno sono andati con i piedi di piombo pensando anche al futuro e sembra che l’abbiano azzeccata , ma aspetterei la fine campionato per fare valutazioni più serie.
Della serie (sintesi di cosa si legge)
1 bisogna dare tempo al giocatore dimpoter sbagliare “per un po’ ” generico
2 non bisogna sbagliare gli acquisti dell’estate
3 bisogna intervenire subito
4 non si può sbagliare di nuovo
5 se quello che viene non è un campione di prima fascia bisogna mollarlo (un TLC a caso)
Insomma l’emotività al comando.
Ora per giustificare gli insuccessi odierni si scrive che hanno composto questo roster anche per il futuro.
Insomma la comicità al comando.
onore a Messina per avere ammesso i suoi errori, d’altronde ci sono uomini e uomini, inutile parlare con il nulla.
Va apprezzata la coerenza e onesta’ dell’uomo. Pochi al giorno d’oggi avrebbero rivelato il retroscena a distanza di tempo. Solidificae da’ peso pero’ alle critiche, e gli errori di valutazione nel puntare sulla coppia Pangos-NML sin dalle origini in estate. Messina e’ il miglior critico di se stesso e sa’ (adesso) che l’ottimizzazione di Pangos (indipendentemente dagli infortuni) passava per un back-up molto più’ solido di NML. Il Pangos di oggi va complementato con una seconda guardia di peso, e rimangono dubbi che non possa da solo assorbire le responsabilità totali di leadership e guida. Napier lo solleva di peso tecnico, leadership e atletico, oltre che offrire un complemento per un “one-two punch” se Messina decide di tenerli in campo contemporaneamente, che moltiplica le opzioni offensive (pagando qualcosa dall’altra parte del campo, ma abbiamo lunghi a sufficienza per resistere potenzialmente lungo frazioni estese di un quarto). Chiaro che tutto ciò’ non era facile da vedere in estate, ma dubbi penso che Messina li abbia avuti sin da meta’ novembre….decisione difficile e immagino sofferta, c’e’ il rammarico di avere aspettato troppo per premere il grilletto. Sarebbero bastate 4-5 gare (combattute ma perse con NML/Hall soli e fuori posizione alla guida) per tenerci in corsa e penso che al momento, anche da 8th seed avremmo fatto paura a chiunque la’ in alto. Decisioni comunque super difficili da azzeccare nel timing e nella direzione.
Vedo che alcuni (pochi per fortuna) avrebbero preferito una dichiarazione molto in voga, tipo “… ma mica penserete che se potevo acquistare prima Napier, non l’avrei fatto??”.
La citazione è ovvia.
Io preferisco la dichiarazione che invece leggo qua.
In tempi come questi (in verità in ogni tempo) solo chi sbaglia e capisce di averlo fatto e oltretutto lo ammette mandando un chiaro messaggio al suo team, solo quelli così hanno la stamina per guidare un gruppo.
Gli altri passano via senza lasciare traccia e quando si voltano non hanno dietro nessuno.
Fa specie vedere che alcuni non capiscono la completa aderenza etica tra staff tecnico e proprietà che è il vero motivo per cui non ci sarà mai un’era Armani diversa da questa.
Ecco che è uscito il “Ciccio” che c’è in te…
Rassegnati, Armani esisteva prima si Messina, esiste con Messina ed esisterà anche dopo Messina.
Tu però puoi sempre seguiteci tuo pastore…
°seguire il
Metà dei commenti sono di Gaetano. Significa che ha iniziato a slittargli la frizione… succede sempre dopo poche settimane dal rientro con il nuovo nickname. Di solito poi bastano pochi giorni perché venga espulso.
(anche se poi torna sempre…)
Un pò come te che scrivi un giorno “addio” e l’altro pure e poi sei puntualmente qui tutti i giorni..vero “Ciccio”?
La cosa più rilevante del “detto” di Messina è che il coach a Natale!! pensava che, con il recupero di Pangos (queste evidentemente le indicazioni dello staff medico), confidando sulla crescita!! di NML, la squadra andava bene così
Sostanzialmente non ci aveva capito un c….
Pangos, anche se con ritardo è sulla via del pieno recupero e per NML mon è ancora dettabl ultima parola. Secondo me non è l’idea ad essere sbagliata certamente lo sono i tempi di attuazione.
Esatto
Sono comunque dichiarazioni che Messina non avrebbe dovuto fare perché così azzera NML, mette in discussione i medici e fa arrabbiare i tifosi dicendo che se fosse stato per lui Napier sarebbe arrivato prima e magari ci avrebbe dato quella W che ci manca per i playoff. Mi sembra uno scaricabarile poco elegante, ma questo è Messina.