Olimpia Milano-Panathinaikos, palla a due alle 20.30 | Il tempo di Tonut e Voigtmann

Alessandro Maggi 1

Palla a due alle ore 20.30 per Olimpia Milano-Panathinaikos, round 25 di EuroLeague. Arbitrano Hierrezuelo, Nedovic e Nikolic

Palla a due alle ore 20.30 per Olimpia Milano-Panathinaikos, round 25 di EuroLeague. Arbitrano Hierrezuelo, Nedovic e Nikolic.

L’analisi del match e del momento

Dove vederla in tv

Diretta su Sky Sport, Eleven e Dazn. Si gioca al Mediolanum Forum di Assago.

I roster

[table “16” not found /]

Serata di emergenze, da ambo le parti. Olimpia Milano che ha concesso Biligha e Ricci alla Nazionale, out Hall, Pangos, Shields e Baldasso. Occasione per Deshaun Thomas, Johannes Voigtmann e soprattutto Stefano Tonut.

Panathinaikos con dieci uomini a Milano, viste le assenze dell’ex Arturas Gudaitis, dei due Kalaitzakis e di Bochoridis. Fuori rosa da tempo l’ex play del Bursaspor Andrew Andrews. Seconda gara per Matt Thomas, tiratore tornato in Europa dopo l’esperienza NBA. Esordio per coach Serelis.

I precedenti (da olimpiamilano.com)

L’Olimpia ha affrontato il Panathinaikos 25 volte nella sua storia. Il record è 9-16 (8-15 se consideriamo solo l’EuroLeague odierna). Ad Atene, l’Olimpia ha vinto quattro volte: nelle Top 16 di EuroLeague del 2011/12 con il punteggio di 67-58, nel 2018/19 86-83 con 20 punti e otto rimbalzi di Arturas Gudaitis, nel 2019/20, 79-78 con 18 punti di Vlado Micov, 17 di Luis Scola e 15 di Michael Roll, l’anno passato 76-75 con 13 punti e 10 rimbalzi di Kyle Hines, decisivo dalla lunetta nel finale di gara.

A Milano il record è 5-7. Ad Atene il totale è 9-4 in favore del Panathinaikos, incluso il successo maturato dopo un tempo supplementare nella partita di andata, 90-77. Nella stagione 1997/98 le due squadre si affrontarono nella semifinale di Coppa Europa.

Il Panathinaikos vinse la gara di andata 77-58 ma al ritorno, al Forum, l’Olimpia allenata da Franco Casalini si prese la rivincita con un memorabile 86-61 che la qualificò per la finale in cui tuttavia perse contro lo Zalgiris Kaunas.

La connection

Arturas Gudaitis ha giocato tre anni a Milano con la conquista del titolo italiano nel 2018 più la Supercoppa del 2017 e quella del 2018. In EuroLeague ha giocato 69 partite con 701 punti segnati e 416 rimbalzi catturati. Deshaun Thomas ha giocato nel Panathinaikos per due stagioni dal 2018 al 2020 con 60 presenze in EuroLeague con 724 punti segnati e 244 rimbalzi conquistati. Billy Baron e Kevin Pangos a San Pietroburgo hanno giocato insieme a Mateusz Ponitka.

One thought on “Olimpia Milano-Panathinaikos, palla a due alle 20.30 | Il tempo di Tonut e Voigtmann

  1. Mi sarebbe piaciuto salutare con un bel applauso il nostro grande ex Arturas, che ultimamente ho visto, ahimè, decisamente sul viale del tramonto.
    Mi accontenterò di salutare, prossimamente come merita, il professor Vlado Micov.

Comments are closed.

Next Post

Il Corriere della Sera: Si fa presto a saltare sul carrello dei bolliti

Roberto De Ponti firma sul Corriere della Sera l’editoriale dal titolo: «Quei processi sommari a Messina e Scariolo»
Ettore Messina

Iscriviti