“Quando sento i tifosi dare per persa la corsa playoff vado in bestia”. Sandro Gamba alza la voce

Sandro Gamba firma su Repubblica-Milano l’editoriale “Bisogna combattere in qualsiasi direzione” per la rubrica “Tiro libero”

Sandro Gamba firma su Repubblica-Milano l’editoriale “Bisogna combattere in qualsiasi direzione” per la rubrica “Tiro libero”. Ecco alcuni passaggi.

«La coppa è così: spietata, feroce, impossibile da sottovalutare. Se non sei aggressivo, fisico e concentrato al punto giusto, vieni sistematicamente punito e puoi pagarne le conseguenze anche in campionato, perché le sconfitte generano sconfitte. Proprio per questo motivo, quando sento di tifosi che danno ormai per persa la corsa ai playoff, e che preferirebbero che l’Armani si concentrasse su una competizione sola, vado in bestia. In coppa si compete, sempre. Anche perché questa squadra porta il nome di Milano sulla canotta. E Milano è una città che non si è mai arresa, nemmeno nei suoi momenti più bui. A Milano non si molla. Se arriva la sconfitta, e anche più di una, la si accetta e si riparte. Si prova a combattere in qualsiasi condizione, anche con gli infortunati che però non possono essere scusa e alibi. Si prova a reagire, si deve reagire: farlo, per esempio, stasera contro il Maccabi Tel Aviv aggiungerebbe quel pizzico di prestigio che non guasta. Leggo anche di tifosi stufi di Ettore Messina».

7 thoughts on ““Quando sento i tifosi dare per persa la corsa playoff vado in bestia”. Sandro Gamba alza la voce

  1. Sempre rispetto per il grandissimo Sandro Gamba, ma per me le cose sono chiare: se stasera si vince, la corsa ai po resta disperata, ma fattibile, se stasera si perde invece è finita.
    Si continua a competere in EL, ovviamente, ma con altri scopi.
    E precisamente con l’obiettivo di costruire una squadra rodata e competitiva per il finale di stagione di LBA.

    Ah, e sia chiaro che l’unico che può riuscire in questo compito è Ettore Messina.
    Per effetto della sua carriera, delle sue esperienze in 30 anni di basket, per avere voluto e costruito l’Olimpia Milano Armani di oggi, il maschio alfa di questo branco attualmente sperduto e disperso è indubbiamente lui.
    Non c’è nessun altro che possa farlo.
    Tocca quindi a lui sistemare le cose, se riesce.

  2. in corsa non vedo allenatori per sostituirlo, speriamo in una vittoria questa sera.

  3. Concordo con @Palmasco: si continua a competere, ovviamente. Ma l’obbiettivo non è più quello ma un altro.
    E se dovessero arrivare vittorie prestigiose contro squadre forti, anche se fini a sé stesse, saremo orgogliosi.

    1. Caro Di.Me, qualche tuo commento, in precedenza, ha fatto arrabbiare anche il mitico Sandro…una società con il blasone e, la storia dell’Olimpia Milano, ha il dovere di onorare al meglio, delle proprie possibilità, la massima manifestazione continentale. Lo deve alla sua proprietà e, ai suoi tifosi.

  4. La penso diversamente, ma accetto gli altri punti di vista.
    Io credo che l’Eurolega debba essere giocata al meglio, secondo gli obiettivi che si hanno. A me sembra ragionevole che il nostro sia quello di vincere in Italia, ora, e per far ciò le gare europee dovrebbero servire per creare la squadra adatta a vincere qui. E far fare una buona esperienza a Ricci, Biligha, Baldasso e Tonut. Tutto un bagaglio che servirà quest’anno nelle gare importanti di lba e il prossimo anno per l’attacco alle f4.
    Questo non vuole dire snobbate la competizione.

    1. Sono d’accordo e chiarisco: non si tratta per niente di snobbare EL, che rimane prestigiosa e di sicuro un palcoscenico al quale la nostra squadra e il suo proprietario ambiscono molto e giustamente, oltre che una competizione affascinante per i valori in campo.
      Ma bisogna essere realisti: se stasera non vinciamo, i po sono andati.
      Allora bisognerà giocare sempre con impegno, ma diversamente.

Comments are closed.

Next Post

LIVE Olimpia Milano-Maccabi | La diretta testuale di RealOlimpiaMilano

Palla a due alle ore 20.30 per Olimpia Milano-Maccabi, tredicesimo round di EuroLeague. Segui la diretta testuale di ROM
LIVE Olimpia Milano Maccabi

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: