Verso Olimpia Milano-Virtus Bologna: Semi Ojeleye possibile uomo chiave?

kevinmartorano

Nella sfida tra Olimpia Milano e Virtus Bologna, derby d’Italia in Eurolega, Semi Ojeleye potrebbe avere un ruolo chiave

La partita più attesa di questo inizio di stagione è ormai alle porte: alle 20.30 di mercoledì 9 novembre andrà in scena Olimpia Milano-Virtus Bologna di Eurolega, una sfida che manca, in ambito europeo, da 25 anni e che siamo felicissimi di rivedere, anche per il movimento del basket italiano.

La sfida vede affrontarsi due squadre che, per motivi diversi, hanno faticato non poco in questo inizio di stagione europea, di conseguenza sono due squadre più che vogliose di trovare un successo che darebbe fiducia, autostima ed entusiasmo a gruppo squadra ed ambiente. Uno dei pericoli principali dell’attacco virtussino è sicuramente rappresentato dall’ex Boston Celtics Semi Ojeleye. Premessa: è chiaramente un attacco che ha molti protagonisti potenziali, Milos Teodosic è sicuramente il giocatore con più talento, Iffe Lundberg è probabilmente il più atteso, ma Semi Ojeleye è il giocatore che, per caratteristiche, potrebbe mettere molto in difficoltà la difesa milanese.

Semi Ojeleye, l’impatto in Eurolega e caratteristiche del giocatore

Semi Ojeleye sarà senza dubbio uno dei grandi pericoli per la difesa meneghina nel match tra Olimpia Milano e Virtus Bologna. Il giocatore nigeriano grazie al suo enorme atletismo potrebbe sfruttare l’emergenza nel ruolo di ala piccola nella squadra meneghina, visto il forfait di Gigi Datome, oltre a quello del lungodegente Shavon Shields. Il giocatore della Virtus è in grado di giocare sia da ala piccola che da ala grande, grazie alla sua stazza fisica ed al suo atletismo sopracitato. Ma l’ex Celtics è anche un buon tiratore da tre punti, quindi rappresenta un pericolo a 360° e dovrà essere brava la squadra di coach Messina a limitare il suo impatto.

Contro Ojeleye sarà importante il lavoro di Deshaun Thomas, il quale paga probabilmente qualcosa in velocità ed atletismo, ma ha il fisico e la potenza per resistere contro la forza del nigeriano. Questo potrebbe essere uno dei mismatch decisivi per le sorti del match, visto anche il grande impatto avuto dal nigeriano nel match di Supercoppa LBA: in quella partita Ojeleye ha fatto registrare 17 punti con 9 rimbalzi, mostrando tutto il suo strapotere fisico e giocando la sua miglior partita in questo inizio di stagione. Il giocatore della Virtus è anche un giocatore umorale: se entra in striscia può essere difficile arginarlo, quindi potrebbe essere importante per la difesa milanese evitare che Ojeleye possa mettersi in partita con una schiacciata o una giocata “entusiasmante”.

In questo avvio di stagione, Semi Ojeleye non sta vivendo un inizio facile, anche per via delle difficoltà di squadra che la squadra bolognese ha riscontrato sin qui: le sue cifre sono di 8 punti e 4.7 rimbalzi di media a partita, con due partite in doppia cifra (la prima giornata contro il Monaco e l’ultima contro l’ASVEL, entrambe con 11 punti).

Next Post

Sandro Gamba: Non so se la scintilla arriverà dal derby europeo

Sandro Gamba ha firmato martedì, su Repubblica-Milano, il suo “Tiro Libero”, dal titolo: «Il darci dentro di Ongario farebbe bene all’Armani»
Sandro Gamba

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: