Sandro Gamba ha firmato ieri su Repubblica-Milano il suo editoriale «La miscela dei quintetti darà indicazioni definitive». Ecco alcuni passaggi.
Vedo ancora una squadra in fase di riscaldamento dei motori, alla ricerca degli assetti giusti per arrivare in fondo alle due competizioni, e vincerle. Ancora per un po’ assisteremo a quintetti in continua miscela, con due lunghi e due ali, tre guardie e due ali forti, finché sarà chiaro alla panchina chi può stare in campo con chi, e in quali situazioni.
Milano ha un costante problema di infermeria. Due playmaker, costringendo le guardie a giocare qualche volta fuori ruolo. E poi non fa in tempo a guarire Gigi Datome che si fa male (malissimo) Shavon Shields. Il più versatile, la prima punta, il giocatore che sa fare tutto, anche in difesa dove può marcare le guardie, le ali e, in emergenza, i lunghi. È vero che uno così non lo trovi tutti i giorni e diffido degli innesti di seconda fascia, di giocatori presi così, tanto per tappare un buco. Meglio restare così, la profondità dell’Armani lo consente. Meglio andare avanti per due-tre settimane e poi vedere.
Non considero Datome facente parte del problema costante d’ìinfermeria di cui si parla. La responsabilità nel caso di Gigi è del giocatore, che arrivato alla frutta a fine stagione scorsa avrebbe dovuto saltare la nazionale, riposarsi d’estate, fare una preparazione decente e poi affrontare le 80 partite stagionali. Lui in azzurro ha dato tutto in troppe partite ravvicinate. Che colpa ne ha l’Olimpia che gli paga lo stipendio, se il giocatore non riesce a gestirsi e al ritorno dalla nazionale deve stare fuori un mese e adesso è totalmente fuori forma. Gli infortuni che contano sono i due play Naz e Baldasso e soprattutto Shields.
tutto dipende da quando rientreranno naz e baldasso, dopo si potrà valutare se sarà necessario intervenire.
Una buona presa sarebbe stato Ponitka
Mettiamo sul tavolo due dati che aiutano sempre a chiarire meglio le cose:
A)da qui alla decima abbiamo :Barca,Real,Virtus,Zalgiris,Efes,Fener ovvero un potenziale 1W 5 L che ,ove si verificasse,ci costringerebbe ad un faticosissimo recupero per le posizioni di testa.
B)i soldi li mette sempre e solo zio Giorgio che non finiremo mai di ringraziare per tutto quello che ha fatto fino ad oggi
C)Shavon e’ un top ten europeo di non facile sostituzione.
D)Fermo restando quanto sopra io Cabarrot ma ancor più Dorsey,potendomelo permettere,lo porterei di corsa a casa