Il Global Rating di Hoopshype stupisce. Come riportato dal creatore, Alberto De Roa, questa metrica del noto sito USA combina le statistiche di giocatori e squadre per classificare i primi in base alla loro produttività in campo.
In NBA Ja Morant e Damian Lillard precedono Jayson Tatum, tra i Rookie Paolo Banchero è il numero uno, ma si parla anche di EuroLeague, e qui, ad oggi, il re di Olimpia Milano è Billy Baron, ma alla posizione numero 17.
Il rating numero uno in Europa è di Sasha Vezenkov, Olympiacos, 28.94. Secondo è Mike James, 26.74, terzo Vasa Micic, 24.37. Baron viene dietro fuoriclasse come Calathes, Sloukas e Clyburn, ma anche gregari, o presunti tali, come Tamir Blatt, Mathias Lessort e Zach LeDay.
Nella Top 30 troviamo poi solo Nicolò Melli, 25esimo dietro ai Diallo, ai Brown, ai Colson e agli Evans. Ma anche indice di un team che, con un record 3-1, ha grande condivisione di responsabilità.
Tra le prime 7 in classifica, dunque squadre con record 4-0 o 3-1, il Fenerbahce ha cinque giocatori nella Top 30, l’Olympiacos quattro, l’Alba due.
Il fatto è che nelle statistiche non si vedono i body check portati ad hoc, gli scivolamenti difensivi sui piccoli, l’intimidazione fisica che la posizione difensiva perfetta induce, i passaggi smarcanti che aprono il gioco e non si traducono in assist perché sono il penultimo passaggio. Vale a dire: uno come Melli non può non essere nel quintetto ideale, secondo me. Fossi coach, lo vorrei sempre in campo, anche se non segna come James o Wiliams o Baron.