L’impatto di Billy Baron, il tiratore mortifero dell’Olimpia Milano

kevinmartorano

L’impatto di Billy Baron nell’Olimpia Milano è assolutamente notevole: l’ex Zenit sta dimostrando di essersi già inserito nei giochi milanesi

Nel corso dell’estate, all’Olimpia Milano è approdato Billy Baron, guardia proveniente dallo Zenit San Pietroburgo con cui si era messo in mostra nella scorsa prima parte di Eurolega. L’acquisto del giocatore americano è passato forse un po’ sottotraccia, ma stando ad oggi, 22 ottobre 2022, Baron è sicuramente il nuovo acquisto che meglio si è inserito nel meccanismo di coach Ettore Messina. Quella dell’Olimpia Milano rappresenta per il fratello minore di Jimmy la chiamata ad ora più importante della sua carriera, ed è un’occasione che non vuole assolutamente sciupare.

Billy Baron, che inizio di stagione con l’Olimpia Milano

Bisogna sempre essere pronti. Questa è una squadra di veterani, chi starà fuori dovrà lavorare duro in palestra e farsi trovare pronto per la partita successiva”.

Queste alcune delle parole rilasciate da Billy Baron in occasione della sua presentazione alla stampa: detto, fatto. Baron infatti anche quando ha giocato meno minuti del solito, mi viene in mente la partita in Eurolega contro il Partizan, oppure quando è rimasto fuori per il turnover stranieri contro Brindisi, ha sempre lavorato per farsi trovare pronto.

Baron ha sicuramente portato nel roster milanese caratteristiche che mancavano, come il saper segnare due-tre canestri consecutivi nei momenti di difficoltà, la costruzione del tiro dal palleggio in situazioni di gioco rotto, uscire dai blocchi già pronto per alzarsi e tirare. Il suo impatto grazie a queste caratteristiche è in questo inizio di stagione notevolissimo: in Eurolega segna 11.2 punti a partita con anche 2.5 assist, cifre di tutto rispetto, a cui vanno aggiunte giocate clutch non indifferenti. Nell’esordio stagionale in Eurolega contro l’ASVEL, ad esempio, è Baron a segnare la tripla del sorpasso a 90 secondi dal termine; nel match tra Olimpia Milano e Bayern Monaco, il giocatore ex Zenit è stato ancor più decisivo, in quella che è stata forse la partita meno impattante in maglia Olimpia sin qui, con la tripla del sorpasso a 21 secondi dal termine.

Infine, da segnalare la sua buona qualità nel passare la palla, cosa che forse era poco conosciuta ai più al suo arrivo: nella partita d’esordio in LBA contro Brescia sono stati 6 i suoi assist, ma nel complesso è un giocatore che non disdegna effettuare extra-pass intelligenti ai compagni di squadra.

Next Post

Venezia vs Olimpia Milano | Le scelte ufficiali di Ettore Messina

Le scelte ufficiali del coach biancorosso per la gara del Taliercio, che prenderà il via alle ore 18.10
Gigi Datome

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading