Il Poz manda Amedeo Della Valle a casa. Baldasso e Biligha sognano Eurobasket

Amedeo Della Valle, proprio nella sua Brescia, apprende di essere fuori dai 12 per Eurobasket. Per lui solo 9′ nelle tre amichevoli ufficiali

Amedeo Della Valle, proprio nella sua Brescia, apprende di essere fuori dai 12 per Eurobasket. Per lui solo 9′ nelle tre amichevoli ufficiali di Italbasket. Ne restano 13: in corsa, dunque, ancora Tommaso Baldasso e Paul Biligha.

Il comunicato della FIP

Chiuso il ciclo di amichevoli di preparazione, la Nazionale si appresta ad affrontare le gare ufficiali dell’estate 2022. Rientrati nella notte da Amburgo su Brescia, gli Azzurri hanno sostenuto questa mattina una sessione di allenamento al PalaLeonessa, al termine della quale Amedeo Della Valle è stato autorizzato a lasciare il raduno. 

Si riduce dunque a 13 atleti il roster a disposizione dello staff tecnico. 
“Un’altra scelta difficile – ha commentato il CT Gianmarco Pozzecco – e che mi fa soffrire. Ringrazio Amedeo, che non è inferiore a nessuno come dimostrato dal campionato eccezionale che ha disputato quest’anno. In Nazionale però occorre fare scelte funzionali alla squadra e questo è il motivo della mia decisione”.

Martedì 23 agosto, nel pomeriggio, la squadra volerà a Riga, in Lettonia, dove il giorno seguente, mercoledì 24 agosto, si giocherà il match contro l’Ucraina (17.30 italiane, live ELEVEN e Sky Sport), prima gara della seconda fase di qualificazione al Mondiale 2023. Subito dopo la partita il rientro a Brescia, dove sabato 27 agosto gli Azzurri ospiteranno la Georgia (20.30, live ELEVEN e Sky Sport), secondo impegno sulla via per la rassegna iridata del prossimo anno. 

L’esordio all’EuroBasket è previsto per il 2 settembre contro l’Estonia al Forum di Milano. 

Gli Azzurri
#0 Marco Spissu (1995, 184, P, Umana Reyer Venezia)
#1 Niccolò Mannion (2001, 190, P, Segafredo Virtus Bologna)
#6 Paul Biligha (1990, 200, C, A|X Armani Exchange Milano)
#7 Stefano Tonut (1993, 194, G, A|X Armani Exchange Milano)
#8 Danilo Gallinari (1988, 208, A, Boston Celtics – NBA)
#9 Nicolò Melli (1991, 206, A, A|X Armani Exchange Milano)
#13 Simone Fontecchio (1995, 203, A, Utah Jazz – NBA)
#16 Amedeo Tessitori (1994, 208, C, Umana Reyer Venezia)
#17 Giampaolo Ricci (1991, 202, A, A|X Armani Exchange Milano)
#25 Tommaso Baldasso (1998, 192, P, A|X Armani Exchange Milano)
#33 Achille Polonara (1991, 205, A, Anadolu Efes Istanbul – Turchia)
#54 Alessandro Pajola (1999, 194, P, Segafredo Virtus Bologna)
#70 Luigi Datome (1987, 203, A, A|X Armani Exchange Milano)

Commissario Tecnico: Gianmarco Pozzecco
Assistenti: Carlo Recalcati, Edoardo Casalone, Riccardo Fois, Federico Fucà

Tutte le gare dell’estate Azzurra 2022
24 agosto, Ucraina-Italia (Riga – Lettonia, 17.30 italiane, World Cup 2023 Qualifiers)
27 agosto, Italia-Georgia (Brescia, 20.30, World Cup 2023 Qualifiers)
Biglietti a questo link: www.vivaticket.com/italia-vs-georgia

EuroBasket 2022
Biglietti disponibili su eurobasket.basketball a questo link: ticketing-eurobasket2022

2 settembre, Italia-Estonia (Milano, 21.00, EuroBasket 2022)
3 settembre, Italia-Grecia (Milano, 21.00, EuroBasket 2022)
5 settembre, Italia-Ucraina (Milano, 21.00, EuroBasket 2022)
6 settembre, Italia-Croazia (Milano, 21.00, EuroBasket 2022)
8 settembre, Italia-Gran Bretagna (Milano, 21.00, EuroBasket 2022)
10-18 settembre, Fase finale (Berlino – Germania, Eurobasket 2022)

Ufficio Stampa Fip

12 thoughts on “Il Poz manda Amedeo Della Valle a casa. Baldasso e Biligha sognano Eurobasket

  1. Sfortunato ADV. Dopo la migliore stagione in carriera, ha salutato dicendo “Ciao ragazzi, vado in Eurolega”.
    Un paio di mesi dopo viene riaccolto a Brescia con le pive nel sacco di chi l’Eurolega ancora se la sogna.
    Per finire viene escluso dalla nazionale del Poz. Si consiglia una vacanza a Lourdes.

  2. Comunque sei giocatori olimpia mi pare eccessivo, meglio se l’italietta viene eliminata.

  3. Poz goda adesso della presenza dei giocatori Olimpia. Quando ci saranno le finestre di campionato con l’Eurolega in concomitanza, i migliori (Melli, Datome, Tonut) se li può scordare, con buona pace di Petrucci, il quale non può nemmeno prendersela con l’Olimpia dato che per fare un esempio due virtussini forti, Hackett e Belinelli, si sono rifiutati di giocare in nazionale.

    1. Concordo su Datome. Lo aspetta una stagione da 90 partite, più gli Europei ancora prima di iniziare, e sta accusando problemi fisici già nelle amichevoli. L’anno scorso ha avuto molti bassi proprio a causa di quelle noie fisiche che l’hanno limitato consentendo pochissimi alti, tra cui l’ultima gara della finale scudetto. Avrei capito l’entusiamo per una convocazione in vista dei Giochi olimpici, ma gli Europei?

      Anche per me Gigi avrebbe dovuto dire basta alla nazionale, come ha correttamente fatto Belinelli. Entrambi hanno già dato molto alla causa azzurra, ma il Poz deve avere usato con Gigi tutta la sua capacità di coinvolgimento, agevolata dall’aver condiviso lo spogliatoio dell’Olimpia nella scorsa stagione.

  4. È un europeo con grandi squadre e giocatori stellari: difficile rinunciare, per uno come Datome.
    Credo che quest’anno Gigi verrà “dosato” molto, dandogli molti cambi con Shields, Hall e Thomas in EL e magari Ricci da tre in lba. Sarà un “killer” a tempo: pochi minuti ma intensi.

    1. Io penso che Gigi avrebbe dovuto seguire l’esempio di Belinelli. Invece, prima ha firmato il rinnovo con l’Olimpia, poi ha detto di si alla nazionale, scegliendo una stagione al limite del sovrumano per un atleta giovane e in salute (95 partite circa compreso l’Europeo), costringendo Poz in nazionale e Messina a dargli minutaggi bassissimi per non crollare. Se il fisico non regge più come un tempo, anche un campione come Datome, volendo allungarsi la carriera per vivere qualche altra gioia come quella dello scudetto, dovrebbe avere il coraggio di fare scelte dolorose.

      1. I contratti si firmano in due eh. Evidentemente il tipo di disponibilità dato da Datome va bene alla società, non è una “costrizione”. Penso anche che possa essere normale avere problemini a inizio preparazione per un giocatore non giovanissimo, bisogna capire più che altro come andrà durante l’annata. Io credo che Messina non abbia voluto cambiare un altro giocatore in un anno di grandi innesti, tanto più considerato che il peso che ha come veterano.

      2. Infatti Datome avrebbe dovuto seguire l’esempio di Belinelli, che stupido non è.
        Che poi la scelta di Datome è incomprensibile anche per un’altra ragione: l’estate scorsa rifiutò la nazionale per la stagione logorante che era alle porte con la nostra maglia, ora invece fa l’esatto contrario nonostante la stagione massacrante che ci aspetta.

      3. Impossibile dialogare con Gaetano, meglio lasciar perdere e saltare a piedi pari i suoi commenti. Qualunque cosa ragionevole e documentata tu possa scrivere, lui non la capisce e ribadisce sempre e comunque a prescindere.
        Se si diverte a dare dello stupido ad un nostro giocatore su un sito Milanocentrico e campione d’Italia e gli ainistratori non lo bannano non c’è niente da fare

      4. Peccato che l’utente Lupoellisson, che tu menzioni, sulla questione Datome/nazionale la pensa esattamente come me.
        Fosse per te banneresti chiunque non la pensa come te, invece impara a convivere, visto che fortunatamente viviamo in un paese libero, con chi ha pensieri diversi dai tuoi o, se proprio non ci riesci, è preferibile non rispondere, piuttosto che scrivere le solite tue banalità ripetute e straripetute.

  5. Non capirai nemmeno questa risposta ma faccio un’eccezione e ci provo lo stesso lupo al contrario tuo, esprime un’opinione e rispetta quella degli altri. Se esprimi perplessità su quanto afferma non replica e accetta la diversità. Tu al contrario replichi sempre, vuoi avere un’ultima parola e nella replica fai la vittima e insulti contemporaneamente in sintesi sei un Troll e per quanto mi riguarda non posso ne voglio bannare nessuno ma con te pluribannato e impertinente desidererei che fossi allontanato da questo blog, solo per te è nessun’altro .

    1. Io replico solo a persone maleducate, arroganti e presuntuose come te e i tuoi simili (fortunatamente pochi). Invece con gli altri, come Lupo ed molti altri, discuto civilmente.

Comments are closed.

Next Post

L'Olimpia Milano sta tornando: è la settimana del raduno dei Campioni d'Italia

Settimana di ripartenza per Olimpia Milano. La squadra di Ettore Messina inizierà la preparazione il 24 agosto al Mediolanum Forum
Diritti Tv LBA

Iscriviti