Efes vs Olimpia Milano#3, domani in campo alle ore 19.30, con consueta giornata LIVE su ROM. Intanto, arrivano le 3 domande 3.
Esiste una speranza?
«Vediamo intanto che succede oggi. Sergio Rodriguez partirà per Istanbul? La speranza, sta tutta lì. Esiste quindi? Dipende dall’Efes. Se andrà in campo ancora scollato, con Micic e Larkin figli solo dei loro uno contro uno, dimenticando di coinvolgere Beaubois, allora sì, una speranza c’è. Poco da dire, l’indice dello stato d’animo della squadra vive nel grado di tracotanza di coach Ataman. Al momento, un’educanda».
Dunque dipende tutto dall’Efes. Ma quella chiamata al pubblico sa tanto di incertezza, o sbaglio?
«Credo che nessuno potesse attendersi un ambiente come quello di giovedì al Forum. Visti i numeri e l’assenza degli ultras. E questo ha fatto molto. L’Olimpia è scesa in campo con il sangue agli occhi, ma nel silenzio si sarebbe spenta in 10’. Prima cosa, andiamo oltre a certe questioni. Noi milanesi siamo fatti così. Personalmente, se vedo un gruppo di ultras cantare a 30’ dalla fine di una gara non penso siano “generosi”, ma “ubriachi”, e ubriachi male. Ma sappiamo accenderci quando in campo va una squadra che lotta. E credo che il Forum sia il primo posto di sempre a fare la differenza senza tifoseria organizzata in Italia. L’Efes è rimasto sorpreso e, sì, quello di Ataman è un segnale di incertezza».
Come rimettere dunque questa serie in piedi?
«Leggendo i momenti, e ottenendo qualcosa da tutti. Leggere i momenti significa restare in scia, far sentire il fiato sul collo del nemico. L’Efes, nei finali, può sbagliare, lo ha dimostrato in gara-2. Perchè l’ambiente, dopo lo stop di Melli, già si sentiva a Belgrado. Messina lo sa bene: è la strategia che il Maccabi di Blatt attuò nel 2014 al Forum. Quindi, ottenendo qualcosa da tutti. Dunston non può più fare la differenza a questo punto della sua carriera, non come al Forum. Si isolino Micic e Larkin: da soli, due gare, non le vincono».
Una partita a Instanbul si può vincere, secondo me, ma soltanto col Chacho in campo senza postumi.
E non sarà la terza della serie, dove li troveremo furiosi e concentrati, a seppellirci di triple, un loro punto di forza, un nostro difetto difensivo. Ed è per questo che mai e poi mai metterei il Chacho in campo in gara3, lasciandogli due giorni in più per recuperare, se recuperare può davvero, per averlo al massimo possibile tra 4 giorni…
È una tesi brillante svolta nel podcast Backdoor/Eurodevotion, che potete ascoltare qui https://eurodevotion.com/2022/04/23/eurodevotion-backdoor-playoff-2022/
La parte su Milano si trova verso la fine, direi negli ultimi 8 minuti circa.
Sarà la quarta, se dev’essere.
Dove loro saranno tracotanti come in g2, dove pensavano di averla vinta, quindi vulnerabili.
Dicono addirittura nel podcast che, fosse in loro, a 15 minuti dalla fine, sotto di 15, loro la darebbero su per concentrare tutto su g4.
Meditate gente, meditate 😉
Si può fare! In g4!
Forza Olimpia Milano Armani!
A mio parere è più importante gara-3, dove la pressione è tutta sulle loro spalle. Noi non abbiamo nulla da perdere, visto e considerato tutte le nostre assenze. Poi nel caso dovessimo perdere gara-3, ma vincere gara-4, non fa differenza, lo scopo è riportare la serie al Forum, ammesso e non concesso che le si vinca entrambe alla faccia dei turchi!!
Gara-3 non sarà una partita, l’ho detto subito dopo gara-2 e lo ripeto. E se lo sarà, fantastico, sarò molto piacevolmente sorpreso. 😀
Puoi ripeterlo all’infinito ma rimane pur sempre una tua opinione, come la mia. E “gara-3 non sarà una partita” sinceramente non si può leggere, perché sono dei professionisti e scenderanno in campo per vincere, a prescindere se sia gara-3 o gara-4.
“Non sarà una partita” non significa che non sono professionisti, significa che penso una squadra abbia troppi vantaggi per non dominarla. E se poi invece sarà combattuta, a prescindere che l’Olimpia vinca o meno, fantastico, sarò molto felice di aver sbagliato la previsione.
Beh, adesso mica decidiamo noi quando vincere ad Istambul….succederà, se succederà, quando succederà….magari succedesse!!
Certo, certo, vincerle tutt’e due sarebbe meglio, ovvio.
L’ipotesi però è che con una squadra così danneggiata pare molto più realizzabile vincerne almeno una.
Se davvero possibile, e non è detto.
Sul piano delle probabilità è molto più verosimile aspettarsi che l’Efes giochi da campione d’Europa quale è, domani. Domani quindi per noi possibilità scarsissime, per essere ottimisti.
Allora il Chacho domani non me lo gioco, accetto la sconfitta, lascio due giorni in più alla sua caviglia, e giovedì col Chacho in campo provo a vincere.
Perché se disturbo la caviglia del Chacho domani, quando loro saranno i beffati campioni d’Europa – beffati dalla nostra impresa a Milano – in cerca di riscatto davanti al loro pubblico, e perdiamo lo stesso perché noi comunque siamo danneggiati, e loro i campioni, se disturbo per niente la caviglia del Chacho, giovedì mi trovo un Chacho un po’ meno Chacho.
Tutto qui.
Puntare sulla 4.
Posto che il Chacho sia recuperabile in tempo, oggi viene rivalutato; si, il discorso fila, il mio era anche un calambour
Sfiancherei Micic con continui raddoppi in gara 3 e puntare tutto su gara 4 con un Chacho in condizioni migliori. D’accordo con Palmasco. Bisogna rischiare qualcosa se Chacho gioca la 3 con infiltrazioni lo si rischia anche per la 4 e se ne perdono due. Poi la 3 vediamo come va
Comunque giocare una gara senza play la vedo veramente dura.
Mi sono gasato in gara 3 ma li il Chacho ha fatto la differenza, ora realisticamente un Chacho a mezzo servizio non basta e non abbiamo play (per favore non nominate Baldasso)..
Poi ci sono i miracoli e le invenzioni del coach che viaggia 10 spanne sopra Ataman e allora una flebile speranza rimane accesa. Anche io penso difficile vincere gara 3 però ….un cero l’ho acceso.
Gara3 se giocata con la giusta cazzimma (senza Chacho) e qualche trappolone per la coppia di guardie più talentuose dell’EL, anche in caso di sconfitta per pochi punti, potrebbe instillare qualche dubbio nelle certezze di Ataman, che già ha visto in gara2 l’effetto di una Milano decimata ma determinata a tornare alle F4. Se difendendo alla morte riuscissimo a tenerli a 64/66 punti come già fatto nelle prime 2 gare potremmo avere la nostra occasione
Leggo, beati voi, un po’ di speranza. Milano ce la metterà tutta e certamente molto dipenderà dall’Efes.
Ma senza Delaney, Melli e con Datome e Rodriguez (forse) a mezzo servizio (o meno) credo realisticamente che vincerne anche solo una sia difficile, difficile, difficile.
Io li accontento di vedere Milano che gioca alla morte, facendo di tutto, uscendo con onore. Mi resterà un pizzico di rammarico: al completo sarebbe stara una serie bellissima ed avremmo avuto le nostre possibilità.
Firza Olimpia.
Firza Olimpia.
Niente, Forza Olimpia proprio non ti viene, caro Adriano.
Noi lo sappiamo, adesso forse cominci a capirlo anche tu.
Sinceramente i discorsi del concentrarsi su una partita a discapito dell’altra, dando già per persa quest’ultima, mi perplimono e non poco: io mi aspetto che l’Olimpia giochi 2 partite su 2 dando il 110%, non sprecando una sola possibilità di riuscire a portare a casa almeno una vittoria, che se abbiamo una chanche di tornare al Forum è proprio quella di farli faticare in entrambe le partite avendo dimostrato più volte nel corso della stagione che faticano a sostenere 2 partite in 48 ore con la medesima concentrazione ed efficenza offensiva (l’Efes intendo).
Ho zero dubbi che la sqiadra darà il 100%, sono professionisti e in più quest’anno hanno dimostrato di avere una durezza mentale fuori scala. Non è tanto quanto metteranno loro ma quanto possono fisicamente mettere senza alcun play titolare e quanto metterà l’Efes alla prima partita in casa dei playoff.