Virtus vs Olimpia Milano di domenica pomeriggio a rischio? E’ la domanda che si pongono in tanti dopo la comunicazione di una nuova positività nel gruppo biancorosso.
Ieri Olimpia Milano si è presentata a Lione con 11 uomini. 8 il minimo richiesto dalla competizione. Dunque gara regolare.
Diversa la regola in LBA. Ettore Messina deve poter schierare il 65% del roster registrato nella competizione.
Il roster di Olimpia Milano è a 17 uomini dopo la risoluzione con Riccardo Moraschini. Ad oggi non sono disponibili l’infortunato Gigi Datome, oltre ai positivi Trey Kell, Sergio Rodriguez, Troy Daniels e Shavon Shields.
Non citiamo Dinos Mitoglou, che in quanto sospeso non rientra nella quota, risultando dunque come giocatore disponibile, anche se non schierabile.
Il 65% di 17 è 11. Se il positivo comunicato oggi fosse un giocatore, sarebbero proprio 11 i giocatori a disposizione domenica pomeriggio. Dunque la gara sarebbe disputabile secondo regolamento.
Tutto passa per i prossimi test. Un nuovo positivo porterebbe il derby d’Italia ad un clamoroso, e dannoso, rinvio. Sempre, ovviamente, che il positivo di oggi sia un giocatore, e non un membro dello staff.
Ma se mandassimo qualche ragazzino, si può fare? Voglio dire: spostare una gara rischia di intasarci il calendario proprio all’inizio dei playoff. Non sarebbe meglio”togliercela” falle scatole, lasciare a Bologna il primo posto, e far riposare chi dovrà giocare in Europa? Non dico di mandare solo ragazzini ma magari anche Biligha, Alviti, Baldasso.
Mi preoccupa invece lo stato di forma in cui i ragazzi arriveranno alla post season, specie se i “positivi” non potranno allenarsi per una decina di giorni…. Certo che quest’anno, tra infortuni, covid e squalifiche, la iella non è mancata….
Fanno numero solo i positivi, non gli infortunati o gli squalificati per doping (Mitoglou, Moraschini non fa più parte dell’Olimpia in quanto ha transato).
Fanno parte del gruppo squadre in ordine di maglia:
1) Kell (fa numero nonostante sia infortunato)
2) Melli
3) Grant
4) Rodriguez
5) Tarczewski
6) Ricci
7) Biligha
8) Hall
9) Delaney
10) Mitoglou (squalificato)
11) Baldasso
12) Daniels
13) Shields
14) Alviti
15) Hines
16) Bentil
17) Datome (stesso discorso di Kell)
Il 35% su 17 giocatori fa 6 giocatori.
Per cui a oggi abbiamo i seguenti giocatori disponibili
1) Melli
2) Grant
3) Tarck
4) Ricci
5) Biligha
6) Hall
7) Delaney
8) Baldasso
9) Alviti
10) Hines
11) Bentil
A cui devi togliere l’ultimo positivo.
Allo stato attuale si giocherebbe.
Per coerenza torno qui a dire che si dovrebbe giocare, fine, come ho già detto in passato quando era l’Olimpia a non avere infettati. Se il regolamento prevede che giovani sui 30 anni non possano giocare anche se asintomatici, l’Olimpia dovrebbe mandare i ragazzini.