Piero Guerrini, su Tuttosport, torna sul duello Olimpia Milano-Virtus Bologna dopo il colpo Toko Shengelia.
«Si riaccende il duello scudetto? Meno facile, ma mancano ancora mesi: da una parte c’è Milano, solidissima, prossima a recuperare Shavon Shields (potrebbe già mettere piede in campo domenica prossima) e però con il problema di Trey Kell ricaduto nel guaio fisico di inizio stagione, che si spera non lo fermi fino al termine del campionato».
«Dall’altra la Virtus alla seconda riverniciatura di stagione: dapprima Sampson e Cordinier per coprire i buchi creati dai gravi ko di Udoh e Abass, ora i due ex Cska. Scariolo ha però problemi d’abbondanza soprattutto tra gli esterni e Nico Mannion dopo i numeri accumulati domenica (13 punti e 10 assist in 21′) contro Napoli, deve confermarsi. Se vuole avere spazio».
Si, ma non è arrivato il Jo B. Carrol del’84, che realmente, da solo, in quel basket, spostava……Toko andrà contestualizzato nei giochi Virtus……il basket non è matematica…..fatta salva la caratura reale del giocatore, che ovviamente esiste
Bologna è campione in carica e non ha l’impegno di EL. Sì, sembra un po’ meno organizzata dell’anno scorso e meno stabile emotivamente ma è comunque a uno scontro diretto da essere in testa alla classifica. È in questo contesto che arriva non un giocatore di alto livello Eurolega ma uno dei migliori 3 in Europa nel suo ruolo, probabilmente. Sposta sicuramente per Bologna e non pochissimo, se non lo farà bisognerà chiedere a Scariolo cosa ha combinato.
Per il campionato italiano secondo me la Virtus fa un passo avanti rispetto all’Olimpia, ma la discriminante rimane il numero di partite che giocheranno le squadre negli ultimi due mesi.
Toko è comunque molto forte, uno dei migliori giocatori europei
Caro Men in Red, la novità, rispetto alla passata stagione è che, non essendoci nessun pre-olimpico alle porte, ed avendo anticipato di otto giorni, l’ ultimo atto di Eurolega, Olimpia Milano, avrà ha disposizione, quel tempo minimo necessario per resettare e, recuperare energie mentali per affrontare al meglio, i playoff scudetto. ( L’ anno scorso, è dovuta scendere in campo, a Venezia, per gara 3, solo 72 ore dopo aver affrontato il CSKA Mosca, a Colonia ).
Scariolo deve lavorarci, il roster ora e’ decisamente competitivo, ma l’identità difensiva e di squadra che ha questa Olimpia sono molto difficili da raggiungersi; e Melli-Shields non li cambio con Shengelia-Weems.
Shengelia e Hackett bisogna vedere che ruoli avranno nelle gerarchie di squadra, quasi sicuramente primari, per cui si vedrà qualcuno messo da parte e poi se è vero che Shengelia ha già il contratto con Barcellona per la prossima estate quanto si sbatterà?
Shengelia e hackett in se e per se non sono brutti difensori, soprattutto Daniel ovviamente. Fanno parte di quell’invidiabile cerchia di ottimi giocatori che tendenzialmente non ti fanno pagare il conto per il loro talento. Ciò detto, non credo che inserire due giocatori del genere abbia impatto trascurabile sugli altri: Mannion sparisce dai radar, che significa valige pronte alla prima occasione, Pajola vede aumentare il rischio di non essere più lui in campo nei momenti caldi del match, perché adesso se la gioca con Daniel e Teodosic, oltre ai vari Belinelli, Courdinier etc che però possono spaziare anche in spot 3. Teodosic stesso se gioca in maniera indolente starà seduto più del previsto credo, ma questo è un fatto che già si vedeva quest’anno.
Sotto canestro, semplicemente Shengelia quando conta giocherà 30, e per i vari Alibegovic & C. restano spiccioli, vediamo l’impatto sulla fiducia di questi ultimi, il tutto per un giocatore che a giugno saluta.
Devo dire che finalmente vedere un’altra piazza fare gli stessi errori commessi da noi per anni non mi dispiace, ma nemmeno vedere campioni come Hackett e Shengelia nel nostro campionato, bene così! Detto questo, non farei a cambio Melli-Shengelia mai nella vita. Nik non fa ventelli a partita, ma ne fa fare 20 in meno all’attacco avversario.
Ottima disamina, che condivido, a volte la troppa abbondanza può essere controproducente.
Mi sembra esattamente quella della volpe e l’uva!! Tranquillo nemmeno io faccio cambio con ” melli” mi tengo i buon tono!!
E perché non lo scrivi un un sito dedicato alla tua Virtus? Sempre se ne avete uno…
Mi tengo i buon tono? Giorgio mini ,ma chi sei ,il figlio di Orlando?