Zalgiris vs Olimpia Milano | Palla a due alle ore 19. Zdovc cerca l’ultimo recupero

Palla a due alle ore 19 per Zalgiris vs Olimpia Milano, recupero del diciassettesimo round di EuroLeague. Arbitrano Perez, Difallah e Shemmesh

Palla a due alle ore 19 per Zalgiris vs Olimpia Milano, recupero del diciassettesimo round di EuroLeague. Arbitrano Perez, Difallah e Shemmesh, diretta su Sky Sport Uno e in streaming su Eleven Sports con telecronaca di Matteo Gandini.

5 domande 5 su Zalgiris vs Olimpia Milano

Zalgiris vs Olimpia Milano | I roster in campo

StatusOLIMPIA MILANOStatusZALGIRIS
MelliWebster
BilighaBlazevic
RodriguezLelevicius
GrantLekavicius
BentilNebo
DelaneyKalnietis
HinesMiniotas
HallJankunas
AlvitiLukosiunas
TarczewskiRubstavicius
RicciKrivas
DanielsMilaknis
MitoglouSargiunas
Datome  ❓Strelnieks
ShieldsCavanaugh
MoraschiniGiffey
BaldassoLauvergne
KellUlanovas
✅ disponibile, ❌ assente, ❓ in dubbio

Questi invece i roster credibilmente in campo, divisi ruolo per ruolo.

Le parole di Ettore Messina

OLIMPIA MILANOvsZALGIRIS
Rodriguez, Delaney, BaldassoPGWebster, Lekavicius, Kalnietis
Hall, Daniels, GrantGMilaknis, Sargiunas, Strelnieks (?)
Alviti, RicciSFUlanovas, Giffey, Lukosiunas
Melli, BentilPFCavanaugh, Miniotas
Hines, Tarczewski, BilighaCJankunas, Lauvergne, Nebo
MessinaCOACHZdovc
(?) – giocatore in dubbio

Ettore Messina privo di cinque giocatori. Infortunati Shields e Mitoglou, Riccardo Moraschini discuterà il 18 febbraio la sua vicenda in sede di appello. Gigi Datome in isolamento, Trey Kell non è schierabile in quanto non tesserato nella data originaria del match.

Rispetto alla prima sfida i lituani recuperano i due centri, Lauvergne e Nebo, e l’ex Mantas Kalnietis. In dubbio Janis Strelnieks, che verrà valutato nell’allenamento di oggi.

La partita

Rispetto alla gara di andata lo Zalgiris riacquista quasi 20 punti a partita e soprattutto una decina di rimbalzi. Cambiano insomma le premesse, con il pitturato che sarà reale campo di battaglia.

Lituani che restano ovviamente inferiori sotto ogni aspetto, ma che possono spingere anche sugli esterni, dove l’Olimpia non ha di fatto elementi in ala piccola (senza Shields e Datome), e quindi costretta a quintettoni con Ricci e Melli contro elementi di grande pericolosità come Ulanovas e Giffey.

Dunque, massima attenzione alle fasi di possesso. Ettore Messina ha più armi in regìa, può soffocare Webster e Lekavicius con i Delaney, gli Hall e i Grant, ma dovrà controllare i ritmi e limitare le palle perse, oltre che ritrovare le percentuali da fuori.

Zalgiris vs Olimpia Milano | I precedenti (da olimpiamilano.com)

Le due squadre si sono incontrate 20 volte con un bilancio di 10-10, 8-7 a favore dello Zalgiris nell’era EuroLeague. Nella stagione 1985/86, lo Zalgiris di Arvydas Sabonis vinse 80-79 contro l’Olimpia a Kaunas, ma Milano si rifece in casa vincendo 95-66.

La stagione successiva, quando l’Olimpia avrebbe vinto la prima delle due Coppe dei Campioni consecutive, si impose sullo Zalgiris due volte su due, 75-71 in casa, 100-85 a Kaunas. Lo Zalgiris invece vinse la finale di Saporta Cup del 1998 (82-67).

Lo scorso anno, l’Olimpia ha vinto ambedue gli scontri diretti, a Milano 98-92, a Kaunas 69-64 con 23 punti di Shavon Shields. Quest’anno, Milano ha vinto la gara di Milano 65-58 con 12 punti a testa di Devon Hall e Troy Daniels.

La connection

Mantas Kalnietis, campione d’Italia con l’Olimpia nel 2016 (anche due vittorie in Coppa Italia), ha giocato nell’Olimpia 40 partite con 278 punti segnati.

Jure Zdovc, il coach dello Zalgiris, ha giocato un anno alla Virtus Bologna per Coach Ettore Messina. Janis Strelnieks ha giocato a Bamberg con Nicolò Melli e a Mosca con Kyle Hines. Lukas Lekavicius ha giocato al Panathinaikos con Dinos Mitoglou e Ben Bentil.

One thought on “Zalgiris vs Olimpia Milano | Palla a due alle ore 19. Zdovc cerca l’ultimo recupero

  1. Ma Kell, al di la della speciosa indisponibilità, sarebbe disponibile o è ancora alle prese con un infortunio definito “da nulla”? O che “da nulla” non è?

Comments are closed.

Next Post

Tommaso Baldasso: L'occhiataccia di Messina fa più paura. Non sai quanto l'hai fatta grossa

Tommaso Baldasso protagonista sul Corriere dello Sport in una lunga intervista concesso ad Andrea Barocci dopo i 16 punti del match con Trento
Tommaso Baldasso

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: