Un primo quarto da dimenticare, con soli 4 punti segnati e tantissimi errori, però l’Olimpia Milano ha la bravura di restare lì a livello difensivo e, quando ritrova un po’ di attacco, riesce a rimontare e superare la Bertram Derthona (72-60). La doppia doppia di Ben Bentil, il solito lavoro di Melli e la coppia Grant-Hall spingono la squadra di Messina, assieme ad una difesa capace di tenere i piemontesi sotto la loro media. A dare una mano ai biancorossi c’è anche il netto predominio a rimbalzo, così l’AX continua a mantenere la vetta della classifica, tenendo distante la Virtus.
Olimpia Milano vs Derthona | La partita
Avvio di partita da incubo per la squadra di Messina: il primo quarto i biancorossi segnano solo 4 punti, con 2/15 dal campo, con 5 perse. Tanti errori, anche dei giocatori più esperti come Rodriguez e Hines, rendendo inutile la sveglia data dal coach con un precoce timeout e l’esordio di uno spaesato Kell. Dall’altra parte, il 2/10 da 3 non permette un allungo più importante del +15, con Cain e Daum protagonisti, così l’AX riesce un po’ ad accorciare, quando soprattutto Bentil trova finalmente qualche canestro (21-28 al 17’). Poi tocca a Grant riaprire tutto e Hall sorpassa sulla sirena.
L’Olimpia torna un po’ a litigare con il canestro, in avvio di ripresa, però la siccità dura metà quarto e si va avanti sempre sul filo dell’equilibrio, con un Melli protagonista anche in attacco. Finalmente trova un canestro anche il Chacho, in una giornata difficile, e Milano prova un allungo, salendo a +8 (55-47) all’inizio del quarto conclusivo, con i primi punti biancorossi di Kell. La squadra di Messina prende così il comando del confronto, per poi mettere a segno il break decisivo nei minuti successivi, con la doppia cifra di vantaggio firmata Grant e buon lavoro dietro.
Olimpia Milano vs Derthona | Il tabellino
AX ARMANI EXCHANGE MILANO-BERTRAM YACHT DERTHONA 72-60 (4-19, 32-31, 51-47)
Clicca qui per il tabellino del match
Olimpia Milano calendario | I prossimi appuntamenti
La squadra di Messina sarà impegnata nel doppio turno di Eurolega (salvo rinvii): martedì (ore 21) sul campo del Barcellona, giovedì al Mediolanum Forum contro l’Unics Kazan (ore 20.30). Domenica, all’ora di pranzo, ci sarà l’ultima di andata (recupero del turno non giocato il 2 gennaio) di LBA sul campo di Pesaro.


Bene la vittoria, specie dopo il così difficile avvio. Ora vediamo se si giocherà in Europa.
Il più brutto primo quarto mai giocato nella storia dell’Olimpia non è bastato a Tortona per vincere la gara; scarsi loro e, se ce n’era bisogno, scarso il livello in LBA