Messina: Gara di basso livello difensivo per tre quarti e mezzo

Le parole del coach biancorosso, dopo la quarta sconfitta consecutiva in Eurolega sul campo dell’Alba Berlino

Così Ettore Messina ha commentato la sconfitta sul campo dell’Alba Berlino: “Congratulazioni all’Alba, sono stati quasi sempre avanti e hanno vinto nettamente la battaglia a rimbalzo, questo ci è costata la gara“.

L’analisi del match: “Abbiamo giocato ancora una partita a basso livello difensivo e gli abbiamo permesso di giocare facilmente fino a metà del terzo quarto, poi ci abbiamo messo più aggressività e siamo riusciti a fermarli in più di un’occasione. Quando poi giochiamo in difesa, riusciamo ad essere più aggressivi in attacco e così siamo rientrati. Fino a quel momento, però, eravamo stati ‘poveri’ in attacco ed inefficienti in difesa, in tutti i fondamentali, e questo dobbiamo risolvere. Uno contro uno, tagliafuori, non c’entra nulla la strategia”.

Le quattro sconfitte consecutive: “Siamo ovviamente in brutto momento, dobbiamo lavorare e pensare alla prossima partita, sperando di alzare il nostro livello“.

6 thoughts on “Messina: Gara di basso livello difensivo per tre quarti e mezzo

  1. Caro Ettore, ma secondo te perché il livello difensivo e la lucidità offensiva sono crollate in queste ultime partite?
    Qualche errore nella costruzione del roster e nelle rotazioni/gestione delle risorse tra EL e Serie A? Forse 7/8 giocatori incidenti a livello EL (non più giovanissimi) sono pochi e la qualità offensiva è troppo bassa (Daniels?)?
    Dal mio punto di vista sono domande retoriche è lieta o anche quando si vinceva.

  2. Vediamo di capirci, le prime nove sono state una marcia trionfale, 8W e 1L, queste ultime 4 una pena incredibile, salvo quella contro lo Zenit dove abbiamo lottato con onore fino alla fine. Il marchio di fabbrica dei primi successi è stata la difesa come l’assenza di intensità difensiva ha caratterizzato le ultime 4 sconfitte. Difendere è uno status mentale, serve concentrazione, applicazione e una forma fisica ottimale, cose che si sono viste poco nelle ultime partite. Quando l’Olimpia difende bene toglie fiducia agli avversari ed automaticamente attacca in modo armonico con ottimi risultati. Venendo meno la fase difensiva tutto si trasferisce sul talento offensivo del singolo, svincolato da schemi e circolazione di palla, diventando facile preda degli avversari. Crollano le percentuali e con esse crolla la fiducia del gruppo. A Messina l’onere di capire il perchè di questo atteggiamento e di trovare le giuste soluzioni. Siamo 8W 5L, quarti in classifica e tolte le due spagnole che stanno allontanandosi le altre hanno tutte uguali possibilità di arrivare in fondo. Rimbocchiamoci le maniche e ripartiamo vincendo a Montecarlo

  3. Houston abbiamo un problema, di sicuro quello dei rimbalzi….fosse solo quello, la difesa permette da troppo tempo percentuali stratosferiche agli avversari nel tiro da 3 ai quali contrapponiamo le nostre assai scarse……sale la preoccupazione nell’intuire ipotesi che raffigurino difficoltà di non facile soluzione anche a lungo termine stante la latitanza allo spot 2 di valide rotazioni……andiamo avanti: la difesa guidata dal gen. Melli inizia sempre bene, ma poi non prosegue altrettanto perchè lo stesso Melli, ormai da troppe partite, si vede costretto, recidivo, ad uscire di scena per foul-trouble……un altro, come il buon Kaleb, che, a quanto pare, in EL non si sa gestire e viene regolarmente pennellato dalla terna……insomma la difesa non da continuità e l’attacco non è fluido….quel meccanismo che aveva spinto ROM a dire: “oggi siamo la squadra più forte d’Europa” e a qualcuno di noi a pensarlo, si è ingrippato, tale da sembrare in rottura prolungata…….speriamo che Messina “esca” dalla cassetta degli attrezzi un valido grimaldello, ma non sembra semplice: oggi avevamo un Alba da 4/8 e le situazioni di difficoltà in campo sono sembrate davvero tante…..

  4. Diciamo che se ti levi dalle palle fai un favore a tutti .Americani sbagliati a raffica ,metà squadra over 35 che già a dicembre non sta in piedi .Spiegaci Grant e Daniels ,Alviti Baldasso ,e lasciamo stare i vari Mack ,White Moretti etc etc.Finirai 3 anni vincendo meno di Repesa e Pianigiani con un budget enorme e carta bianca .Su,torna a portare i Gatorade a Pop e lascia spazio a Trinchieri .Bolso e arrogante .

    1. @Corrado ti prego non scrivere queste cose altrimenti anche tu sei me per qualcuno ahahaha

    2. @Corrado premesso che condivido il tuo pensiero anche se troppo drastico io vado controcorrente e spero che rimanga il più possibile da noi in modo che anche i suoi fedelissimi si renderanno conto….

Comments are closed.

Next Post

Alba vs Olimpia Milano | Le Pagelle di RealOlimpiaMilano

Le Pagelle di ROM su Alba vs Olimpia Milano: Melli piegato dai falli in avvio, Bentil volenteroso, Hines dominato a rimbalzo, ma nel finale…
Olimpia Milano Alba

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading