Nelle sue pagelle su Italbasket-Nigeria di ieri mattina Davide Chinellato parla di un infortunio che starebbe limitando le prestazioni di Danilo Gallinari a Tokyo.
Nella sua pagella l’inviato de La Gazzetta dello Sport si esprime così: «Decisivo con la Germania, male con l’Australia, limitato da un risentimento al ginocchio sinistro che comincia a preoccupare con la Nigeria. Intelligente ad accettare il ruolo di comprimario. Ma da qui in avanti servirà anche lui».
Dopo una stagione intensa coi playoff NBA (giocati ottimamente), un po’ di calo ci sta. Ma Gallo non si tira indietro. Con la Nigeria stava contrastando bene i fisici nigeriani, poi in 10 secondi due falli, il primo era uno sfondamento chiaro battezzato fallo di Gallo, il secondo c’era e non c’era, tanto che la panchina azzurra ha preso tecnico per proteste. Con due falli in un amen già nel secondo tempo, Sacchetti ha dovuto parzializzare il minutaggio di Gallo, che quando gioca si fa sempre sentire, nel confronto coi lunghi e a rimbalzo, anche quando è meno produttivo. Speriamo che il ginocchio gli permetta di esprimersi. l’Italia ne ha bisogno.