Olimpia, cosa resta della stagione 2020/21: il giudizio giocatore per giocatore

Alessandro Maggi

Olimpia giudizio giocatore per giocatore: cosa resta della stagione 2020/21. Ecco l’opera Omnia di Fabio Cavagnera

Gigi Datome | Le statistiche della stagione

Serie A: 31 partite giocate per 19.2 minuti di media, con 9.1 punti (44% da 2, 48% da 3, 91% ai liberi), 3.1 rimbalzi, 0.9 assist e 9.1 di valutazione

Eurolega: 37 partite giocate per 16.3 minuti di media, con 7.1 punti (46% da 2, 51% da 3, 90% ai liberi), 2.8 rimbalzi, 0.8 assist e 6.4 di valutazione

Gigi Datome | Il giudizio sulla stagione

Una stagione tra alti e bassi per l’azzurro, condizionata anche da alcuni problemi fisici, in più di un momento dell’annata. Aveva iniziato bene, con ottime prove sia in campionato che in Eurolega, risultando uno dei migliori realizzatori di entrambe le competizioni e, pur non sempre giocando tantissimi minuti, risultando protagonista di più di un break biancorosso. Poi è arrivato il primo stop, per il problema muscolare alla gamba destra, che l’ha tenuto fuori quasi un mese alla fine del 2020.

Il rientro, comunque, è stato positivo ed ha vissuto tra fine dicembre e febbraio il suo momento migliore: varie prove in doppia cifra, i 27 punti a Valencia ed il titolo di MVP della Final Eight di Coppa Italia, dominata con l’Olimpia Milano. Dopo un altro paio di prove d’autore a inizio marzo, è andato in difficoltà, ha avuto altri problemi fisici e non è più riuscito ad essere protagonista nella fase finale e decisiva della stagione. Con quei soli 5 minuti in campo nelle Final Four, playoff italiani in sordina, seppur sia stato probabilmente il migliore biancorosso in finale scudetto. Pur non ritrovando quella pericolosità da fuori della prima parte della stagione.

Gigi Datome | Il contratto con l’Olimpia

Il triennale con l’Olimpia firmato nell’estate 2020 ha ancora due anni di validità e, dunque, vedremo nuovamente ‘Gigione’ in maglia biancorossa, anche nella prossima stagione. Nonostante alcune voci, secondo cui c’era aria d’addio. Ma non sono state confermate. Anzi, Datome ha voglia di vivere un’annata con finale diverso nel 2021/22.

Fine

Next Post

Jerian Grant è un giocatore dell'Olimpia: biennale per l'americano

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, è ufficiale anche il quarto acquisto dell'estate biancorossa

Iscriviti