L’Unione Sarda: Organico a 15, in Olimpia Milano non ci sono giocatori stanchi

Vi proponiamo alcune righe di Giammpiero Marras, LA firma che da anni segue la Dinamo Sassari. E noi, sostanzialmente, la pensiamo come lui

Vi proponiamo alcune righe di Giammpiero Marras, LA firma che da anni segue la Dinamo Sassari sia sulla stampa locale, L’Unione Sarda, che su quella nazionale.

Da parte nostra nessun intento “polemico”, anzi. Come saprete, a Milano il basket è diventato ormai uno “sport da collaudatori di materassi”, per tanti appassionati ormai di un tabellino si guardano i minuti giocati piuttosto che i punti, e la parola “riposo” è diventata un “mantra”.

Per noi, ovviamente, tutto questo conta il giusto, praticamente nulla, ma dobbiamo dare spazio a tutti. E allora, diamo spazio anche a chi, per fortuna, la vede diversamente. Ecco quanto scritto da Marras oggi su L’Unione Sarda.

Certo è che con un organico dì 15 elementi possono essere assorbite sino a quattro-cinque assenze. Anche perché non ci sono giocatori stanchi. 

Per dare un’idea di come il coach Messina possa distribuire le energie con un roster così completo, un dato: i giocatori meno utilizzati sono Moretti e Biligha, con circa 10 minuti a testa, quello più sfruttato è l’ex Trento Shields con 24 minuti. 

Un altro esempio: due vincitori di Eurolega arrivati quest’anno come Datome e Hines non raggiungono i 20 minuti, ma rimangono devastanti col loro apporto.

Reali o meno questi dati, che vanno accordati anche con EuroLeague e un mese di dicembre oggettivamente massacrante, forse è il caso di rendersi conto che un roster di 15 uomini è importante. Molto importante. 

5 thoughts on “L’Unione Sarda: Organico a 15, in Olimpia Milano non ci sono giocatori stanchi

  1. Potrei dire altro ma basta solo una precisazione:

    Rodriguez 34/35 anni
    Hines 34/35 anni
    Datome 33/34 anni
    Micov 35/36 anni

    Negli ultimi 8 giorni abbiamo giocato 4 partite, una ogni 2 giorni e tutte decisive.

    Vedo poi che nell’organico viene considerato Moretti, che non gioca mai perchè non è ancora pronto.

    In generale, a meno di infortuni in serie come nelle ultime settimane, il discorso può essere anche condivisibile.
    Detta OGGI questa cosa è una grandissima c…..a.

  2. Il mio pastore conosce le proprie pecorelle, le porta tutti i santi giorni o quasi nei Pascoli delle secondarie degli impianti d’Europa. Sa gestirle e non cerca mai alibi, fate come me: abbiate fede.

  3. PS: i profeti di sventura hanno proprio rotto vadano a scrivere i loro vaticinii sulle pareti del loro bagno di casa.

  4. Giorgioiv commentatore molto irruente ma aperto per completezza darei anche i minuti in eurolega dei nostri vecchietti:
    HINES 24
    MICOV 22
    RODRIGUEZ 21
    DATOME 16.
    A parte Hines che è la vera criticita gli altri sono stati anche meno utillizzati in LBA ed hanno anche saltato un po di partite.
    Mi sembra un po’ presto per considerarli cotti e mi sembra se si guarda bene gli utilizzi che c’è una certa attenzione da parte dello staff.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Next Post

Olimpia Milano vs Sassari | Fuori Micov, Tarczewski e Punter

Le scelte di Messina sul turnover ed il roster a disposizione per la gara di Serie A

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi articolo precedente:
Il basket italiano? Per StageUp e Ipsos è un prodotto in crescita

Articolo di gazzetta.it dal titolo: «Effetto Belinelli: 11.6 milioni interessati alla Serie A di basket, e si può crescere ancora»

Chiudi