Mike James | Dalla sospensione al titolo di mvp di Novembre

Il mese di novembre di Mike James era di fatto iniziato con la sospensione voluta dal club. Da allora è stato inarrestabile

Solo un mese fa, il CSKA Mosca si trovava al 10 ° posto nella Turkish Airlines EuroLeague con un record di 3-3 e quella che sembrava una lunga strada verso la sua posizione abituale in cima o vicino al top della classifica. 

Quella strada è stata resa breve, però, dal gioco ispirato nel mese di novembre dall’inarrestabile guardia Mike James, che è la scelta di Euroleague Basketball come MVP per novembre. Con James che sta andando sempre più forte il CSKA ha ottenuto cinque vittorie in fila, e i russi sono tornati al livello dello squadrone che ha centrato 16 delle ultime 17 Final Four.

Nonostante abbia saltato un round, James ha battuto tutti in EuroLeague a novembre, concludendo il mese con una raffica di tre partite di produzione di punti che è culminata in una memorabile partita chiusa con una giocata vincente da quattro punti. 

Il premio di MVP del mese è giunto alla 17ª stagione. Sebbene le statistiche e le valutazioni dell’indice di prestazione siano prese in considerazione per il premio, da sole non determinano chi il premiato (a differenza dell’mvp della settimana, ndr). Il vincitore viene nominato da Euroleague Basketball in base alle prestazioni sue e della sua squadra durante il mese in questione.

James ha iniziato il mese di novembre con 10 punti e 5 assist con il CSKA che batteva i padroni di casa del Panathinaikos OPAP Atene 83-89 nella prima di quelle che sarebbero diventate tre vittorie in trasferta. 

Dopo aver vinto per 89-86 in casa contro il TD Systems Baskonia Vitoria-Gasteiz, James è tornato per la gara di 48 ore dopo del CSKA contro due delle prime cinque squadre in classifica all’epoca. 

Il CSKA ha rotto il suo pareggio in classifica con lo Zalgiris Kaunas quando James aveva 27 punti e 5 assist in una vittoria per 78-87, superando l’MVP di ottobre Marius Grigonis. Ha segnato 22 punti nel secondo tempo, compresi gli 8 finali della partita dopo che lo Zalgiris è passato da uno svantaggio a doppia cifra a 78-79 a 1:10 dalla fine. 

James è diventato l’MVP della settimana grazie al suo indice di prestazione 32, il migliore tra i giocatori vincenti durante il doppio turno. Appena due giorni dopo e a 1.5000 chilometri di distanza, James ha ripreso da dove aveva interrotto, producendo 25 punti sul campo dell’allora co-leader dell’FC Bayern Monaco per ottenere una vittoria per 81-89 nel CSKA. 

Il meglio è arrivato con il Real Madrid nella capitale russa. Dopo che il Real ha preso un vantaggio per 70-71 a 22 secondi dalla fine, James ha vinto la partita con una straordinaria tripla a 2,5 secondi dalla fine. Ha subito un fallo e ha convertito il tiro libero per un gioco da quattro punti che ha completato il mese perfetto del CSKA con una vittoria per 74-75. 

A Mike James il riconoscimento toccò anche nel febbraio 2019 in maglia Olimpia Mialno. Questa volta, James ha raccolto 22,5 punti, 3,3 assist e 20,8 di valutazione nel corso delle quattro partite disputate. 

Ora è in testa a tutti i marcatori di EuroLeague con 19,5 punti a partita, contro i 17,5 di inizio mese. E si classifica quarto con una valutazione di 18,3 a partita.

3 thoughts on “Mike James | Dalla sospensione al titolo di mvp di Novembre

  1. Anche con noi ha avuto le sue fiammate positive, poi sappiamo come è andata a finire… Al CSKA per vari motivi hanno più frecce al loro arco e possono tranquillamente supplire e non contare solo su di lui come fece Pianigiani a cui (ipotizzo) era stato richiesto. C’entra nulla il commento qui sopra a cui rispondo non succederà ma se ne perderemo qualcuna farà parte del gioco e ameremo comunque questa Olimpia che tuo malgrado ti sorprenderà.

  2. Anche quest’anno, per ora, è in testa a tutti i marcatori di EuroLeague con 19,5 punti a partita. Immenso Mike James!

Comments are closed.

Next Post

Walter Fuochi: Olimpia Milano, il ritiro su Belinelli e l'extrabudget per un centro?

Walter Fuochi su Repubblica-Bologna torna sulla ritirata di Olimpia Milano dalla corsa a Belinelli e apre un nuovo potenziale scenario
Marco Belinelli

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi articolo precedente:
Dossier Olimpia Milano vs Alba
Olimpia Milano vs Alba | Il Dossier di una gara senza il protagonista

Domani è tempo di EuroLeague e allora ecco il Dossier di ROM sui prossimi avversari di Olimpia Milano: Olimpia Milano...

Chiudi