Il Corriere di Bologna: Questa doveva essere finale scudetto a settembre

Corriere di Bologna: Se l’Nba in questi giorni è alle finali di conference, un Milano-Virtus di settembre poteva valere lo scudetto

Enrico Schiavina lancia la finale di Supercoppa Olimpia Milano vs Virtus con un interessante editoriale sul Corriere di Bologna dal titolo: «Il lungo ballo delle due regine. Trofeo in palio 36 anni dopo la finale del 1984». Ecco alcuni passaggi.

Si assegna il primo trofeo della stagione nuova ma non si può fare a meno di pensare alla vecchia, quella rimasta monca, immaginando che se l’Nba in questi giorni è alle finali di conference, un Milano-Virtus di settembre poteva valere lo scudetto, non ci fosse stata tanta fretta di chiudere tutto a primavera.

Ed anche se non è scritto da nessuna parte che senza il Covid entrambe sarebbero arrivate in fondo (alla sospensione Milano era solo quarta in classifica), la suggestione è quella: la partita di oggi non vale certo la finale scudetto 2020 mai giocata, ma idealmente ne riprende il tema.

Soprattutto, rilancia l’idea che con due corazzate così un basket in enorme difficoltà abbia qualche motivo di speranza. “Derby d’Italia” lo chiama qualcuno, eppure assegnerà un trofeo oggi per la prima volta dopo 36 lunghi anni (il precedente è la finale del 1984): 43 scudetti e 5 euroleghe in due, bacino d’utenza, grandi nomi, investimenti, ambizioni anche europee, forse solo Olimpia-Virtus può ridare fiato al movimento, riconquistare un po’ dello spazio mediatico tragicamente perso.

Doveva già farlo l’anno scorso, è vitale che ci riesca quest’anno, provando a trascinare fuori dalla crisi tutto il resto. Venezia e Sassari, anche da quel che si è visto venerdì, sono sempre in seconda fascia e da rispettare, ma due passi indietro. Le altre chissà dove.

One thought on “Il Corriere di Bologna: Questa doveva essere finale scudetto a settembre

  1. Fondamentale il dualismo competitivo, meglio se con più attori, per il benessere di qualsiasi disciplina, Milano volle Varese a competere e che contender nacque dal sodalizio (da nemici) tra Bogos e Borghi).. Più recentemente Porelli con la cessione del Marine volle Milano più competitiva. Oggi Armani e Zanetti hanno fatto scelte precise per aumentare il phatos di questo confronto. Sarà comunque una partita intensa dove cercheremo di portare a casa il primo trofeo della rinascita

Comments are closed.

Next Post

Olimpia Milano ve Virtus | Le migliori quote per gli scommettitori

Olimpia Milano vs Virtus ha una favorita per i bookmakers: la squadra di Ettore Messina. Ma vediamo le quote

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading