LBA: le ipotesi per chiudere la stagione, data limite il 16 maggio

Tre le ipotesi per riprendere la stagione in LBA: anche con un mega playoff a 16 squadre, sulla classifica del girone d’andata

La Serie A vuole provare a chiudere la sua stagione, così come l’Eurolega. Molto più difficile in Europa, dove servirebbe una risoluzione della pandemia Coronavirus in tutti i Paesi, ma anche in Italia è impossibile ipotizzare attualmente se e quando si potrà ripartire.

La speranza di tutti, non solo ovviamente del basket, è vedere un miglioramento importante della situazione nelle prossime settimane, per permettere una progressiva riduzione delle limitazioni, per un ritorno futuro alla normalità.

Nel frattempo, i club di LBA hanno studiato alcune soluzioni per riuscire a portare a termine il campionato, nel caso in cui si potesse ripartire in tempi relativamente brevi.

Il tutto mettendo una data limite alla ripresa dell’attività (cioè almeno gli allenamenti) al 16 maggio, concedendo 15 giorni di allenamenti prima della ripresa della stagione.

Serie A | Le ipotesi per ripartire

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, l’ipotesi più ottimistica è una ripresa del campionato il 3 maggio:

a quel punto si potrebbe completare la stagione regolare, con un calendario più compresso, per poi giocare dei regolari playoff, a partire dai quarti di finale, seppur con un numero ridotto di partite nelle serie.

Se si spostasse di due settimane in avanti la ripresa, quindi il 17 maggio, si completerà la stagione regolare, ma il titolo verrà assegnato tramite una Final Eight a fine giugno, simile alla classica formula della Coppa Italia.

L’ultima e più estrema soluzione è quella di ripartire il 31 maggio e, a quel punto, non si giocherebbe più la stagione regolare, si prenderebbe per buona la classifica al termine del girone d’andata (ultima con tutte le squadre a parità di gare giocate) e si farebbe un mega playoff a 16 squadre.

Primo turno al meglio delle tre partite, poi la già citata Final Eight a fine giugno.

0 0 vote
Article Rating

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leonardo
Leonardo
5 mesi fa

Ma ancora a pensare di riprendere a giocare? Ma come si fa a non rendersi conto che la stagione e’ ormai finita? Guardate in Cina, ne stanno uscendo dopo 4 mesi passati in modo molto più’ rigoroso di noi. Andrà’ già’ bene se si riesce a riprendere in autunno, e mi immagino gli spettatori ai palazzetti con la mascherina…

Bloom
Bloom
5 mesi fa

Vero, Leonardo. Ma finire la stagione non e’ solo per assegnare uno scudetto o decretare una retrocessione. Finire la stagione significa onorare tutti i contratti, con buona pace di (quasi) tutti: societa’, sponsor, giocatori, allenatori e arbitri. Questo permetterebbe anche di programnare da subito la prossima stagione, srnza pendenze di insoluti, cause, mancati pagamenti, contratti rescissi e ricorsi al tribulale sportivo.
Non e’ ragiinevole credere di poter ricominciare ma e’ ragionevole ipotizzarlo per lega, giba, ecc.

Next Post

Olimpia Milano Calendario | La prospettiva maxi-playoff con Virtus Roma e Maccabi?

La pallacanestro prova a riscrivere il suo futuro nel pieno dell'emergenza coronavirus. Un occhio alle varie ipotesi e all'Olimpia Milano Calendario
Olimpia Milano Calendario

Subscribe US Now

2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: