Olimpia Milano vs Olympiacos di giovedì sera è ora ufficialmente in discussione.
Come annunciato anche nel nostro LIVEBLOG di oggi, l’aviazione civile greca ha annunciato dal 9 al 23 marzo 2020 la sospensione di tutti i voli dal paese al Nord Italia, ovvero Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto.
La sospensione riguarda tutti gli aeroporti greci e le compagnie aeree. Dopo una prima indicazioni del Ministero dei Trasporti e della Salute, si è arrivati infine a questa decisione ufficiale.
Con questa decisione, la gara Olimpia Milano vs Olympiacos di giovedì sera è coinvolta nel blocco.
Olympiacos ha quindi in questi minuti informato EuroLeague di questa decisione. Attualmente gli aeroporti di Linate e Malpensa sono aperti, nonostante la decisione di Alitalia di bloccare i voli.
Leggi alla mano, in Italia è permesso giocare a porte chiuse al Forum, e si può accedere quindi in Lombardia per motivazioni sportive, inserite tra quelle indifferibili.
Dalla Grecia invece, ecco questa misura che blocca i voli, la stessa che in Turchia ha impedito alla Virtus Bologna di entrare a Istanbul.
I casi di Coronavirus in Grecia sono attualmente 84. Ecco il comunicato ufficiale delle autorità greche:
“L’Autorità per l’aviazione civile, dando la priorità alla sicurezza dei passeggeri e dei voli e in linea con le istruzioni del Ministero della sanità e dell’ESA, annuncia come misura precauzionale contro COVID19 la sospensione temporanea di tutti i voli da e per il nord Italia.
Il relativo NOTAM è valido dal 9 marzo 2020 al 23 marzo 2020 e si applica a tutti gli aeroporti del Nord Italia e in particolare alle regioni (Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto).
Si noti che la sospensione si applica a tutti gli aeroporti greci e a tutte le compagnie aeree. “
Che senso ha tutto questo? Noi non possiamo uscire di casa (o quasi) e venti persone dovrebbero partire dalla Grecia per una gara a porte chiuse a Milano: resto perplesso….
E se qualcuno di questi venti e’ portatore sano di virus? Tutto cio’, per me, non ha senso.
Finiamola qui: saltino campionati e competizioni e cerchiamo di essere responsabili! So che lo sport e’ certamente un diversivo utile e forse ancora piu’ necessario ora per noi relegati in casa ma il buon senso deve prevalere, per me.
Bisogna capire quando è il momento di staccare la spina….Per me questo è il momento. Con quale spirito si gode di uno spettacolo bellissimo che questo gioco ti dà sapendo quello che succede fuori?Poi la cosa diventa soggettiva e ognuno risponde in modo personale agli accadimenti della vita, per me ripeto stop totale poi si vedrà. Comunque sempre Olimpia nel cuore.