Annunci

Olimpia Milano vs Zenit | Il Dossier di una gara dove imporre

Palla a due alle ore 20.45, domani, per Olimpia Milano vs Zenit. E’ il diciassettesimo round di EuroLeague, ultimo del girone d’andata

Annunci
Read Time:2 Minute, 54 Second

Palla a due alle ore 20.45, domani, per Olimpia Milano vs Zenit. E’ il diciassettesimo round di EuroLeague, ultimo del girone d’andata. Per l’Olimpia obiettivo chiudere la prima metà di stagione con record positivo, mai successo nella New Era.

Olimpia Milano vs Zenit, lo scout di Sportando

Una realtà in ascesa, un mercato traumatico. Lo Zenit San Pietroburgo in queste stagioni ha saputo guadagnarsi un posto di primo piano in VTB, rivaleggiando con Unics e Kuban per la piazza d’onore alle spalle di Cska e Khimki. 

Zenit, roster e contratti

Ma l’estate dell’esordio in EuroLeague ha comportato un deciso addio alla matrice russa dello spogliatoio, con i passaggi dei vari DesyatnikovValiev e soprattutto Karasev alla seconda squadra di Mosca. Si è quindi lavorato sul «secondo piano» europeo, più la superstar Gustavo Ayon, comunque agli ultimi passi della sua carriera. 

Da tenere d’occhio Will Thomas, riferimento di VALENCIA in EuroCup, e Andrew Albicy, reduce dall’ottimo Mondiale cinese. In tutto questo, la certezza si chiama Joan Plaza. L’ex condottiero dell’Unicaja Malaga ritorna in quell’EuroLeague che fatica a considerarlo per quello che è: un top coach assoluto.

Il personaggio, Mateusz Ponitka

In pochi mesi, anzi, in poche settimane, questa ala polacca ha scritto due pagine di storia del basket mondiale. Dopo aver trascinato la sua Polonia alla prima vittoria in 52 anni in una World Cup, il 18 ottobre ha segnato 18 punti nella prima W dello Zenit in EuroLeague, al Pireo.

Nato nel 1993 a Ostrowo, 70.000 abitanti nella regione della Grande Polonia, Mateusz Ponitka è una delle ali piccole più sottovalutare del panorama europeo.

Rising star di EuroCup nel 2015-2016 con lo Zielona Gora (venne anche inserito nel secondo quntetto), ha vestito le maglie di Pinar, Tenerife e Lokomotiv Kuban prima di firmare un biennale con lo Zenit.

Nell’aprile del 2011, al Nike Hoop Summit di Portland, ha messo a segno 17 punti nella sfida tra USA e Resto del Mondo.

Numeri importanti, ribaditi negli ultimi mesi. 13.5 punti per 6.8 assist alla Fiba World Cup in Cina agli ordini di coach Mike Taylor, fondamentale nel suo processo di crescita.

10 punti di media in EuroLeague nelle 12 gare giocate con 4.2 rimbalzi, con apici nei 19 con lo Zalgiris e nei 18, appunto, con l’Olympiacos. In VTB il cammino dice 9.1 per 4.6.

Olimpia Milano vs Zenit, le armi di Ettore Messina

Lo Zenit è attualmente ultimo in EuroLeague con record 4-12, settimo in VTB con 5-6. Nel mese di dicembre ha vinto 3 delle 8 gare giocate, superando Asvel e clamorosamente il Fenerbahce in EuroLeague.

Le parole di Ettore Messina

Non male per chi aveva vinto in due delle undici occasioni precedenti, ma che racconta di una squadra sulla carta inferiore a Milano, per talento soprattutto.

Senza Andrey Zubkov e Tim Abromaitis, coach Plaza può contare uslla fisicità di elementi come Colton Iverson, Anton Ponkrashov, Will Thomas, Andrey Zubkov, Tim Abromaitis e Mateusz Ponitka. Oltre al talento di Gustavo Ayin.

Da qui una gara che per i russi sarà soprattutto fisica, volta al controllo dei rimbalzi e rapide ripartenze con Andrew Albicy, Austin Hollis e Alex Renfroe.

Per Milano, dunque, lotta a rimbalzo e precisione al tiro contro una squadra non particolarmente efficace difensivamente sulle linee di passaggio.

About Post Author

Alessandro Maggi

alekmaggi@gmail.com Giornalista Professionista, direttore responsabile presso Be.Pi Sport, collaboratore presso Sportando, cronista per Il Giorno
Annunci

Lascia una recensione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami
Next Post

Olimpia Milano vs Zenit | Il Sykes Day dalle ore 20.45

Palla a due alle ore 20.45 per Olimpia Milano vs Zenit. E’ il Keifer Sykes Day, è una gara da non fallire dopo i ko con Asvel e Stella Rossa
Olimpia Milano vs Zenit

Subscribe US Now

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: