Olimpia, prima gioia in Eurolega: lo Zalgiris va ko al Forum

Esordio casalingo per l’Olimpia Milano in Eurolega, nella sfida del Forum di Assago contro lo Zalgiris Kaunas. Risultato, cronaca e tabellino

L’Olimpia Milano si sblocca in Eurolega e conquista i primi due punti nella massima competizione continentale, superando lo Zalgiris Kaunas (85-81) al Forum di Assago. Una partita sempre comandata dalla formazione di Ettore Messina, anche con 16 punti di vantaggio, ma sofferta fino alla fine, vista la capacità della squadra lituana di restare agganciata.

La ‘solita’ coppia Rodriguez-Scola fa la voce grossa, ma ci sono risposte importanti dal miglior Jeff Brooks della stagione ed anche alcuni segnali dall’ex di giornata White e Biligha, oltre a percentuali da 3 punti finalmente dignitose. Tra gli ospiti non basta un superlativo Walkup nel quarto periodo, il 95% dalla lunetta e la coppia Lekavicius-Grigonis. 

Olimpia Milano vs Zalgiris Kaunas | La partita

È Luis Scola l’uomo dell’ottimo avvio biancorosso: due assist ed una tripla, mentre la squadra di Jasikevicius impiega oltre cinque minuti per sbloccare lo zero dal tabellone, nonostante numerosi rimbalzi offensivi. Il clinic difensivo milanese prosegue e dall’altra parte ci sono segnali importanti dalla coppia Brooks-White, con uno sprazzo del rientrante Micov.

Il +16 (23-7) del primo intervallo è la logica conseguenza, ma Milaknis sblocca i lituani, lo segue anche Lekaviucis ed il 10-0 di avvio secondo periodo riapre i giochi. È la coppia Rodriguez-Scola a risvegliare l’AX, nonostante qualche palla persa di troppo, mantenendo davanti i biancorossi. Anche se lo Zalgiris resta agganciato. 

Milano parte con un buon piglio nella ripresa, difende forte e trova punti in attacco da tutto il quintetto schierato da Messina, ritrovando la doppia cifra di vantaggio (53-41 al 23’). La partita è molto spezzettata, con continui falli e fischi da ambo le parti, in cui la squadra lituana riesce a trovare punti importanti dalla lunetta per restare comunque in partita, soprattutto con Grigonis, per poi approfittare dei minuti di difficoltà milanese con Moraschini in regia per rientrare sul -4 (59-55 al 27’) e mettere un po’ di paura ad un Forum diventato molto caldo.

I biancorossi sono bravi a non permettere allo Zalgiris di chiudere completamente il gap e nuove giocate del duo Chacho-Scola valgono il nuovo +10 a 7’ dalla fine. Ma dall’altra parte c’è un Walkup inarrestabile, segna 13 punti in fila per i suoi, ed è quasi tutto da rifare a metà dell’ultimo periodo, con gli ospiti rientrati a -3. Un paio di giocate Biligha, due canestri di Roll ed i liberi di Micov e Rodriguez concludono il lavoro. L’AX può esultare.

Olimpia Milano vs Zalgiris Kaunas | Il tabellino

AX ARMANI EXCHANGE MILANO-ZALGIRIS KAUNAS 85-81 (23-7, 43-36, 64-59)

Clicca qui per il tabellino del match

Olimpia Milano calendario | I prossimi appuntamenti

L’Olimpia Milano giocherà nuovamente al Forum di Assago domenica contro l’Happy Casa Brindisi (ore 17.30), mentre la prossima settimana affronterà una doppia trasferta: giovedì sarà impegnata sul campo del Panathinaikos Atene (ore 20.30) in Eurolega e domenica su quello della Vanoli Cremona (ore 17) per il nuovo turno di campionato. 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Next Post

Olimpia Milano vs Zalgiris | Messina: Siamo dove volevamo essere, Brescia a parte

Ettore Messina, coach di Olimpia Milano, commenta così Olimpia Milano vs Zalgiris: Siamo dove volevamo essere, Brescia a parte
Olimpia Milano vs Zalgiris

Subscribe US Now

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: