Il girone di andata dell’Olimpia è stato il migliore nella storia moderna del club. Il 14-1 migliora infatti il 13-2 realizzato nella stagione 2014/15 e poi eguagliato nella stagione 2016/17. Nel 1996/97 l’Olimpia perse due sole gare nel girone di andata ma in una Serie A a 14 squadre quindi il record era stato di 11-2. In ogni caso mai aveva virato con una sola sconfitta nell’era dei playoff. L’Olimpia al giro di boa è prima nei punti per gara (90.6), nel tiro da due e nei tiri liberi. Il bilancio è di 7-0 in casa e di 7-1 in trasferta dove ha perso solo ad Avellino.

Vinto il girone di andata, l’Olimpia giocherà le Final Eight di Coppa Italia (dal 14 al 17 febbraio a Firenze) come testa di serie numero 1. Affronterà nei quarti di finale – nella prima serata di partite – la Virtus Bologna, entrata nel tabellone come ottava. Nella stessa parte di tabellone figurano Vanoli Cremona e Openjobmetis Varese che si sfideranno nell’altra gara della sessione inaugurale. Venerdì 15 giocheranno Avellino-Brindisi e Venezia-Sassari. Le vincenti si affronteranno in semifinale, sabato 16. La finale è prevista per domenica 17.

Milano affronterà Bologna tra due settimane a Milano. Le due squadre si sono affrontate in Coppa Italia per l’ultima volta nel 2012 a Torino con vittoria dell’Olimpia 82-77. Successe anche nel 2007, a Bologna, con vittoria bianconera 87-85 dopo un tempo supplementare. Nel 1996, l’Olimpia vinse al Mediolanum Forum la semifinale contro la Virtus 83-82 sulla strada verso il successo della competizione. I precedenti sono quindi 2-1 in favore dell’Olimpia.

Annunci

1 commento »

  1. Niente da dire: un girone d’andata strepitoso, che conferma l’enorme distanza con tutte le altre squadre. Sarebbe un peccato mortale non approfittare di questo gap (ovvero non portarsi a casa nuovamente lo scudetto ed anche la Coppa Italia – anche se per arrivarci bisogna comunque vincere tre gare secche, piene di insidie).

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...