
Olimpia Milano parte dal decimo posto nei Power Rankings di fine estate pubblicati dal sito ufficiale di EuroLeague. Una classifica elaborata con i training camp già iniziati e le prime gare di preseason alle porte, o in alcuni casi già disputate.
Olimpia Milano decima nei Power Rankings di EuroLeague
Il ranking è stato costruito dagli esperti di EuroLeague.net Geoff Gillingham, Frankie Sachs e Igor Petrinovic, sulla base del livello di fiducia attuale nelle squadre. In vetta c’è il Panathinaikos, seguito da Olympiacos e Fenerbahce. Poi Real Madrid, Hapoel Tel Aviv, Dubai Basketball, Anadolu Efes, Zalgiris Kaunas e Stella Rossa.
Al numero 10 c’è Olimpia Milano. Il focus del sito ufficiale della competizione è su Garrison Mathews, ultimo giocatore aggiunto al roster biancorosso e subito protagonista nel primo scrimmage della preseason contro Pallacanestro Varese. EuroLeague.net sottolinea proprio l’impatto immediato dell’ex NBA: Mathews, si legge, «ha iniziato forte» con una prova realizzativa importante nel suo debutto di preseason. La domanda posta dagli esperti è chiara: riuscirà a confermarsi anche contro la concorrenza di EuroLeague?
Il riferimento è ai 21 punti segnati da Mathews nello scrimmage vinto da Olimpia Milano contro Varese. Un primo segnale positivo per Peppe Poeta, che ha potuto vedere subito l’efficacia offensiva dell’esterno americano, pur dentro un contesto ancora molto particolare: squadra incompleta, tanti Nazionali assenti e rotazioni allargate dagli aggregati. Il decimo posto racconta una valutazione prudente ma interessante. Olimpia Milano viene collocata alle spalle delle big indicate oggi come più solide, ma davanti a Maccabi, Barcellona, Valencia, Partizan, Bayern, ASVEL, Besiktas, Paris, Virtus Bologna e Baskonia.
