
Sono quattro i giocatori di Olimpia Milano convocati da Luca Banchi per il Training Camp di Folgaria, la Trentino Cup e le due gare della seconda fase dei Qualifiers verso il Mondiale 2027. Nella lista dei 16 ci sono Nicola Akele, Stefano Tonut, Darius Thompson e Giampaolo Ricci.
Gli Azzurri si ritroveranno dal 10 agosto a Folgaria, dopo le due vittorie di luglio contro Islanda e Lituania. Nicola Akele sarà nel gruppo fin dall’inizio del raduno, mentre Tonut, Thompson e Ricci raggiungeranno la squadra dal 14 agosto insieme a Nico Mannion, Nicolò Melli, Simone Fontecchio, Amedeo Tessitori e Giovanni Emejuru.
Il programma prevede la Trentino Basket Cup contro l’Estonia, sabato 22 agosto alla BTS Arena di Trento, prima delle due partite ufficiali. L’Italia giocherà il 28 agosto a Tuzla contro la Bosnia Erzegovina, alle ore 20.00, e poi il 31 agosto a Pesaro contro la Serbia, alle ore 19.30.
Per Olimpia Milano è una presenza significativa dentro il gruppo azzurro. Tonut e Ricci rappresentano due colonne ormai consolidate della Nazionale, Akele torna nel giro dopo l’arrivo in biancorosso, mentre Thompson vivrà un altro passaggio importante nel percorso da italiano dopo l’estate 2025. La finestra sarà delicata anche in chiave qualificazione mondiale. Le prime tre squadre di ciascuno dei quattro gironi della seconda fase accederanno al Mondiale 2027, in programma a Doha dal 27 agosto al 12 settembre.
Banchi ha inoltre invitato otto atleti al Training Camp per partecipare agli allenamenti: Alfredo Boglio, Stefano Conte, Matteo Gherardini, Marco Restelli, Riccardo Salvioni, Willis Tio Tiagande, Lorenzo Vanin e Mauro Zacchigna. Per Milano, dunque, l’estate azzurra parlerà ancora biancorosso. Quattro convocati, tre dei quali dal 14 agosto, dentro un gruppo chiamato a blindare il cammino verso il Mondiale.
