La Gazzetta dello Sport titola: Giocano gli italiani e Milano vince. Anche in Eurolega

Alessandro Maggi

«Olimpia, la svolta» titola oggi la Gazzetta dello Sport in edicola a pagina 40. «Giocano gli italiani e Milano vince. Anche in Eurolega»

Stefano Tonut è stato tra i grandi protagonisti del successo di Olimpia Milano contro l'Olympiacos. Queste sono le sue parole

«Olimpia, la svolta» titola oggi la Gazzetta dello Sport in edicola a pagina 40. «Giocano gli italiani e Milano vince. Anche in Eurolega».

Leggiamo Giuseppe Nigro: «Facile constatare quanto il rendimento dei giocatori italiani possa fare la differenza in campionato, dove deve giocare per il regolamento che impone di mandare a referto almeno metà dei giocatori formati nel nostro paese. 

Quasi rivoluzionario invece scoprire, nella lettura dell’annata dell’Olimpia, come in Eurolega l’impiego dei giocatori italiani sia direttamente proporzionale ai risultati. Detto semplice: quando nelle notti di coppa gli italiani hanno giocato di più, Milano ha vinto. E viceversa. In numeri, nelle partite europee vinte, gli italiani hanno giocato attorno al 65% dei minuti in più (72.6) rispetto alle partite europee perse (43.7). Nelle prime quattro partite di Eurolega, Milano ha vinto quella in cui gli italiani hanno giocato di più: 47 minuti e 48 secondi totali per Mannion, Ellis e Ricci con la Stella Rossa. 

Le uniche due partite perse da Milano nell’ultimo mese, Valencia e Barcellona, sono le sole in cui l’impiego complessivo degli italiani è rimasto sotto i 65 minuti. Il picco nelle due gare della settimana scorsa: 89 minuti e 30 secondi per gli italiani con l’Asvel, 85 minuti e 31 secondi con l’Olympiacos, sopra il 40% dei minuti totali».

Next Post

Dimitris Itoudis: Sappiamo rimanere con i piedi per terra. Milano ha un roster profondo

L'Hapoel Tel Aviv, dopo la vittoria con il Maccabi in Israele, si prepara al match di domani con Olimpia Milano. Ecco le parole di Dimitris Itoudis
Dimitris Itoudis

Iscriviti