
Così Peppe Poeta, nuovamente in panchina per l’influenzato Messina, ha commentato l’impresa con l’Olympiacos: “Sono molto contento per i ragazzi, hanno lavorato molto ed hanno giocato una partita incredibile, dal punto di vista dell’intensità e scegliendo il ritmo del match. È stata incredibile, abbiamo tirato con fiducia e mosso bene la palla, contro la miglior difesa dell’Eurolega. Siamo stati avanti per 40 minuti e, quando loro sono tornati sotto, siamo stati in grado di chiuderla, anche con canestri difficili. Voglio ringraziare il pubblico, è stato il sesto uomo in campo. Abbiamo ottenuto due vittorie consecutive in casa, è molto importante”.
Difesa su Vezenkov: “Pippo e Leandro hanno fatto un eccellente lavoro. Senza perderselo mai. Lui è solitamente bravo a trovare i suoi tiri, sono stati estremamente concentrati. Siamo quasi sempre andati piccoli. Ma non mi piace citarne uno, perché tutti i nove che hanno giocato hanno portato un mattoncino, ma anche chi era in panchina o dietro la panchina. Una partita che tutti sentivano particolarmente”.
Grande lavoro a rimbalzo: “Stavo guardando proprio questo. Non aver sofferto l’Olympiacos a rimbalzo, una chiave. Siamo stati disciplinati a non lasciare rimbalzi in attacco. In generale, siamo stati quasi perfetti, perché per vincere contro l’Olympiacos serve una partita del genere”.
Il pubblico riconnesso: “Una serata che ci voleva per riaccendere l’entusiasmo, perché questa proprietà se lo merita ed è speciale. Bello vedere il Forum pieno così, per dare un senso di appartenenza speciale, che Milano ha”.
Come si prepara una gara del genere: “Mettendo tutti i pezzi. Ettore è stato connesso un paio di volte, qualche FaceTime. Poi arriva il dottore e il fisioterapista, un continuo aggiornamento. Non è così solo per noi, lo è per tutti. Chi si adegua prima ha più vantaggi di tutti”.
Telefonata di Messina? “Ancora non ho preso il cellulare. Mi hanno detto che era contentissimo e noi siamo contenti per lui”.
Il Forum ti ama particolarmente, acquolina in bocca, dopo due gare da capo allenatore? “No, quest’anno il mio unico compito è dare una mano ad Ettore per farlo finire nel modo migliore possibile. Merita di finire come una leggenda, come è stato. Sono contentissimo di aver contribuito con queste due vittorie, poi per l’anno prossimo sapete. Ma ci penseremo più avanti. Voglio solo aiutare Ettore il più possibile”.


Non so, Vezenkov, l’ho visto (e ha fatto il paio con il nostro derelitto Guduric) arrugginito, inadatto alla contesa (forse non sta bene), solo merito della nostra difesa?
Per un Vezenkov a dir poco evanescente, un Peters clamoroso, ma che con noi sfodera spesso queste prestazioni… anche con Efes Baskonia e forse anche CSKA !
Mi ha sorpreso il non utilizzo di Papanikolaou e che solitamente funge da bilanciatore nel gioco dei greci, forse era infortunato, ma comunque meglio così.
Il primo tempo di Dunston semplicemente da manuale del centro, Brooks Booker e Bolmaro hanno ben sostenuto attacco e difesa, Tonut e Ricci ottimo impatto bravissimi, ma Ellis davvero super con Bartzokas che ad ogni suo canestro aveva un travaso di bile 🤣🤣🤣
Confermo la mia tesi secondo la quale Mannion meglio da G che da PM partendo senza palla.
Guduric partito con quella tripla poi i soliti alti (pochi) e bassi (molti e importanti) si spera di ritrovarcelo nuovamente come spessissimo lo abbiamo visto e odiato.
Poeta a me pare abbia fatto il suo più che bene nonostante molte critiche ricevute, alcune anche motivate, nel post partita Asvel.
Forza Olimpia
Non credo che Messina non sia stato connesso full time con uno degli altri assistenti ma va dato a Cesare quello che e’ di Cesare e (come scrivo sempre) chi vince ha sempre ragione,soprattutto quando hai di fronte un avversario come l’Oly che io prevedevo vincente al 99%.
Peppino l’ho visto molto più reattivo e sul pezzo rispetto al match con i francesi,soprattutto nei dettagli,che sono poi quello che fa la differenza,a maggior ragione quando hai di fronte una delle squadre europee più forti.
Senza voler sminuire una grande vittoria credo che se l’Oly e’ veramente questo sarà comunque ben difficile per loro vincere il titolo.
Lo scorso anno hanno chiuso la regular season con sole 10 sconfitte di cui alcune nelle ultimissime giornate con il primo posto già in cassaforte.
Quest’anno ne hanno già 4 sul groppone ma oltre a questo continuano ad avere una voragine in regia che l’ennesimo infortunio di Evans ha ingigantito.
Ieri hanno giocato praticamente in tre e mezzo e sono arrivati comunque vicini a vincerla ma avevano di fronte Milano,con un atteggiamento superficiale e presuntuoso come questo andranno poco lontano quando si troveranno di fronte avversarie di ben altro livello.
Comunque ribadisco un bravo a tutti ed auguriamoci di proseguire su questa strada,