
E’ tornata d’attualità in queste ore la vicenda di Paolo Traino, il coach condannato per abusi su minorenni nel mondo del basket giovanile.
❌ L’infinita vergogna della vicenda che ha coinvolto Paolo Traino.
— Alessandro Luigi Maggi (@AlessandroMagg4) October 5, 2025
2017 – Tesserato dalla Stella Azzurra Roma
2018 – Condannato a 2 anni di carcere per violenze su giovani sportivi per fatti precedenti al tesseramento con la Stella Azzurra
2020 – Accompagna una squadra in… pic.twitter.com/HrbeKN8uLl
Paolo Traino ha già subito due condanne. Nel 2018 due anni di carcere per violenze su giovani sportivi dal Tribunale di Perugia. Nel 2024 sette anni e mezzo di carcere per violenze ai danni di un ragazzo. Lo riferisce Open.
Venerdì 3 ottobre il PM Carlo Villani ha chiesto 10 anni e 8 mesi di reclusione al termine di un processo in rito abbreviato per violenze su un giovane di 16 anni e uno di 13.
I fatti risalirebbero al 2023, durante una trasferta in Ungheria, e al 2020, in Abruzzo. Secondo Repubblica: «Altri procedimenti sono stati intrapresi nei confronti di chi avrebbe dovuto controllare».
Il riferimento pare chiaro, e lo si legge nelle date. Ad un uomo condannato nel 2018 per violenze su giovanissimi viene concesso, da tesserato della Stella Azzurra (2017), di accompagnare in trasferta squadre giovanili nel 2020 e nel 2023 quanto meno. Una vergogna senza fine.

Non conosco la vicenda nei dettagli, certo è che affidare dei minori a chi aveva avuto problemi in passato, nella gestione dei minori, è davvero paradossale!